MONTI TRA BRUNING E MELLON AUSTERITA’ PER TUTTI!

Scritto il alle 13:19 da icebergfinanza

Ieri il professore si è risentito per l’editoriale del Financial Times a firma  Wolfgang Munchau che lo screditava come persona non adatta a governare l’Italia ma probabilmente se l’è presa soprattutto per la versione finale dell’articolo che ben pochi media mainstream hanno riportato…

Andiamo a leggere cosa scrive il nostro sempre puntuale Claudio sul suo Business Community… Il Financial Times scarica Monti paragonandolo a Brüning 

Riporto solo il pezzo finale il resto lo lascio alla Vostra lettura…

“Se così fosse, l’Italia – conclude Münchau – continuerà a cavarsela, fingendo di aver scelto di rimanere nell’euro, ma senza creare le condizioni per rendere sostenibile l’adesione. Nel frattempo, mi aspetto l’emersione di un consenso politico anti-euro, che probabilmente potrebbe avere una maggioranza assoluta nelle elezioni successive o innescare una crisi politica, in ultima analisi, con lo stesso effetto. Quanto al signor Monti, la mia ipotesi migliore è che la storia gli riserverà un ruolo simile a quello svolto da Heinrich Brüning, cancelliere della Germania 1930-1932. Anche lui faceva parte di un consenso prevalente che stabilì che non c’era alternativa all’austerità”. 


Clicca qui per leggere l’articolo dal sito del Financial Times

Ma preparatevi perchè nel prossimo articolo avrete l’occasione in anteprima di condividere come la storia stia portando avanti la sua nemesi! 

Per festeggiare vi aspettiamo tutti su ICEBERGFINANZA COMPIE 6 ANNI!

Ad onor del vero bisogna dire che il buon Wolfagang non eccelle in previsioni, anzi non ne becca una ormai dalla notte dei tempi, sempre in prima linea a prevedere il fallimento del nostro Paese ma sull’austerità come i lettori di Icebergfinanza ben sanno condivido tutto a meno che … “questa volta sia diverso”, ma non contateci troppo.

Se avete tempo date un’occhiata QUI

Date un’occhiata alla foto qui sopra, vagamente vi ricorda qualcuno il signore con gli occhiali vicino a Andrew Mellon…

Per sostenere Icebergfinanza per Natale regala ad un amico Viaggio attraverso la tempesta perfetta

Probabilmente molti di Voi non conoscono Andrew W.Mellon e quello che accadde durante la Grande Depressione del 1929. Mellon segretario al tesoro americano dal 1921 al 1932, banchiere e importante industriale era una delle persone più ricche d’America, terzo contribuente dopo John D. Rockefeller e Henry Ford passò alla storia per avere pronunciato e consigliato all’allora presidente Herbert Hoover  le seguenti parole…

“Liquidare il lavoro, liquidare le azioni, liquidare gli agricoltori, liquidare l’immobiliare…elinimare il marcio dall’economia…”

Provate a chiudere gli occhi e immaginare quello che sta accadendo in Italia…

“Liquidare il lavoro… missione compiutta…liquidare le azioni missione stracompiuta… liquidare gli agricoltori…missione in corso, liquidare l’immobiliare…missione già a buon punto, eliminare il marcio dall’economia…obiettivo fallito… eliminare il marcio dalla politica…obiettivo strafallito”

Per fortuna a Roosevelt non passò nemmeno per l’anticamera del cervello di seguire queste indicazioni e come la storia insegna facendo lievitare deficit e debiti pubblici invece di togliere l’ossigeno all’economia come stanno facendo oggi i dilettanti allo sbaraglio che amministrano le istituzioni europee.

Oggi Monti risponderà sul Financial Times alle accuse di Munchau, in fondo non avrei perso troppo tempo a dare risalto alla solita carta straccia inglese, ma caro professore deve ammettere che al di la di qualche frase di distinguo di circostanza sulla cresciata lei ha scelto consapevolemente la via austerà come risoluzione di questa crisi, condita da svalutazione interna con pressione fiscale a tutta birra!

Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile Machiavelli 2013 …un anno DOUBLE FACE! un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE