RECESSION IS BACK…THE BIG SHORT!

Scritto il alle 09:29 da icebergfinanza

Risultati immagini per the big short

Ma tu guarda, un blogger qualunque, nel fine settimana, sulla base di una piccola anomalia sfuggita ai più, nascosta tra gli ultimi dati del mercato del lavoro, si mette a scrivere un articolo sul rischio di un nuovo effetto domino in arrivo dal mercato immobiliare commerciale americano e subito il giorno dopo su Bloomberg appare…

Wall Street Has Found Its Next Big Short in US Credit … – Bloomberg

Era il 2017, qualche mese dopo a febbraio 2018, gli indici americani in una settimana persero il 15 % e a fine anno, ci fu un collasso del 20 %

Non le riporto quotidianamente, ma non passa giorno in America nel quale non fallisca qualche grande realtà immobiliare commerciale e le banche con essa.

Il CRE è un’autentica bomba ad orologeria, i prossimi rifinanziamenti saranno devastanti a meno che non si trucchino i bilanci.

Da tempo condivido la sensazione di rivivere quell’incredibile esperienza della Grande Recessione, quando in Italia, Icebergfinanza fu l’unico a prevedere la crisi subprime e a raccontarvi in diretta ogni giorno quello che realmente accadeva.

Il tutto ovviamente, mentre media e analisti ed economisti nascondevano la verità.

EXTRAPROFITTI BANCHE: ITALIA LA FINE DEL MONDO! - icebergfinanza

Giavazzi e Alesina, sul Corriere della Sera, ma potrei raccontarvi, decine e decine di casi.

Prendete ad esempio, Dimon, il ceo di J.P.Morgan, vi risparmio cosa disse allora, ma vi racconto perchè le sue recenti dichiarazioni, dimostrano che questa gente è più pericolosa di un esercito.

Pericolosa per i risparmiatori e i milioni di fessi che credono a quello che raccontano.

Basta sempre fare il contrario di quello che il Gatto e la Volpe suggeriscono.

Immagine

Si i tassi saliranno all’ 8 %, la fine del mondo arriverà e non ci sarà più vita su questa terra.

E questo sarebbe il ceo della più grande banca al mondo.

Un banchiere, un politico, un trafficante.

Infatti, anche in passato, le dichiarazioni di Dimon sono state di buon auspicio.

Era il 6 agosto 2018…

“Penso che i tassi dovrebbero essere al 4% oggi”, ha detto Dimon . “Faresti meglio a prepararti ad affrontare tassi del 5% o superiori: è una probabilità più alta di quanto la maggior parte della gente pensi.

Di li a poco, in soli due anni i tassi collassarono dal 2,8% a ZERO!

CDN media

Oggi Dimon ci dice che la forza dell’economia americana è incredibile, bene, significa semplicemente che la tempesta perfetta sta per arrivare.

Vi abbiamo già raccontato come nel 2007, sparirono milioni e milioni di posti di lavoro fasulli, come oggi.

Secondo il BLS i rapporti mensili sul lavoro per il secondo e terzo trimestre del 2023 sono sopravvalutati per oltre 1,3 milioni di posti.

Immagine

Solo nel terzo trimestre, ripeto solo in un trimestre, la stima del sondaggio per la variazione netta dell’occupazione era di -192.000, rispetto alla stima del CES pubblicata in aticipo +494.000.

In sintesi, sono spariti in un solo trimestre quasi 600.000 posti di lavoro!

E qui torno indietro alla crisi subprime, visto che abbiamo una memoria storica eccezionale, grazie al nostro lavoro in questi lunghi 17 anni.

Stesso trimestre il terzo del 2007, stessa dinamica, stesse parole da noi scritte…

 

Lo scorso anno il BLS aveva segnalato la creazione di circa 498.000 posti di lavoro nel terzo trimestre del 2006 grazie anche al contributo positivo del settore edilizio. Lo scorso mese invece in maniera alquanto sorprendente, la notizia della sua revisione è passata silenziata attraverso i mercati globali.

Badate bene che non si tratta di semplice revisione, ma di un totale annullamento dei dati precedentemente comunicati che portano il totale della forza lavoro creata a 19.000 unità e che solo nel settore edilizio sono stati persi 77.000 posti di lavoro.

Non è incredibile, la storia ama fare la rima, stessa manipolazione di allora, stesso sistema incredibilmente obsoleto di rilevazione dei dati.

Ripeto, da nessuna parte troverete le notizie che trovate su Icebergfinanza in Italia, direi che è una buona ragione per sostenerci oltre le parole.

Ma uno che è sano di mente, si chiede come sia possibile essere passati nel terzo trimestre 2023, da 640.000 lavori creati a 192.000 persi.

Oltre 800.000 posti di lavoro spariti nel nulla, in un solo trimestre e nessuno dice niente?

Normale Bellezza, il sistema è fraudolento, il sistema economico e finanziario, sono l’essenza della frode, da sempre.

Ma cavolo, un giornalista, un economista o analista che si fa una domanda, lo troviamo?

Bene, ora segnatevi un’altra cosa, poi ne parleremo.

Si parla di atterraggi morbidi, nessuna recessione, c’è chi fa lo spaccone con le sue analisi da quattro soldi per le performance dei mercati, ma siamo già in recessione da tempo.

I dati sono sostanzialmente falsi, oggi l’America è peggio della Cina, nessuno sa quali sono i veri dati.

Nel 2008, servi un anno intero per dichiarare ufficialmente il primo dicembre una recessione evidente, clamorosa, come la Grande Recessione.

Dopo il fallimento della Lehman, impiegarono oltre due mesi per arrendersi alla realtà.

Sapevano tutto dall’inizio ma non potevano dirlo, quell’anno c’erano le elezioni, vinte da Obama su Bush, ieri come oggi.

Immagine

C’è chi dice che gli indicatori NBER, l’ente preposto alla dichiarazione ufficiale dell’inizio di una recessione, non segnalano nulla.

Certo, come nel 2008, se i dati non sono veri, non ci vuole poi molto ad immaginare quando arriveranno le revisioni nei prossimi mesi.

Sappiamo già che occupazione e consumi, redditi non sono quelli che raccontano.

Con l’occupazione nel settore dei servizi che vale oltre il 75 % della crescita economica, mai è stata evitata una recessione MAI!

Immagine

Sappiamo che l’inflazione è gonfiata.

I ragazzi di Truflation, calcono la vera inflazione in questa maniera…

E la vera inflazione è questa non il 3,5 % che i truffatori del BLS suggeriscono.

Immagine

Ma davvero volete credere ad un dato, quello del BLS, il cui paniere pondera per oltre il 46 % in totale dati relativi al mercato immobiliare, di cui almeno un 36 % legati agli affitti che sono in ritardo di 18 mesi?

L’affitto equivalente ai proprietari (OER) rappresenta la maggior parte dell’indice degli alloggi del CPI e nel rapporto CPI di gennaio era ponderato con un enorme 26,8% dell’intero CPI.

Insieme all’affitto dell’abitazione principale (RPR), che a gennaio era pari al 7,7% del CPI, queste due voci costituiscono la maggior parte dell’indice degli alloggi del CPI, che a gennaio era ponderato al 36,2% del CPI.

Dai siamo seri, non prendiamoci in giro!

La prossima settimana è in uscita, una nuova puntata del nostro Machiavelli, un’analisi a 360° sulle elezioni europee, dietro l’angolo, rischi e opportunità di una nuova crisi dell’euro, dal titolo…

“EUROPA LA FRODE CONTINUA”

Machiavelli amava dire che sarebbe “laudabile” che i principi, non mantenessero le promesse fatte, con l’astuzia raggirare i cervelli degli uomini.

Niccolò, dimostra come la manipolazione possa funzionare solo se il governante riesce a dare l’impressione convincente di non farlo. E oggi il popolo è sostanzialmente fesso.

All’inizio dell’anno per coloro che ci hanno sostenuti con costanza e generosità, o che vogliono farlo ora, abbiamo pubblicato un nostro lavoro, un’analisi commissionataci durante le fasi più calde e pericolose della crisi dell’euro, da parte di un’importante istituzione a livello mondiale.

EURO BREAK-UP: ANALISI STORICA SCENARI RISCHI E OPPORTUNITA’!

Tre mesi di lavoro, un’esperienza indimenticabile che pensiamo tornerà utile nei prossimi mesi per capire cosa attende questa Europa.

Se vuoi sostenerci, troverai molte informazioni che da altre parti nessuno ti regalerà.

Questa è l’Europa delle lobbies, dei mercenari, dei banchieri, un’Europa che i tedeschi usano come il salotto di casa propria, un’Europa fondata esclusivamente sui capitali e sulle monete, sugli interessi delle corporation.

E soprattutto sulla guerra, la guerra è l’essenza stessa del terrore, ora vogliono i vostri soldi per alimentare gli investimenti nella guerra, nella difesa, dicono loro.

Vogliono l’esercito europeo, vogliono la guerra.

Manca ormai solo un mese alle elezioni, non abbiamo molta fiducia sull’esito, ma speriamo di essere smentiti come nel caso della Brexit.

L’informazione di qualità sopravvive solo grazie alla Vostra generosità.

 

E’ uscito l’ultimo manoscritto “L’Asino d’oro: metamorfosi” La primavera è alle porte, ora inizia il bello.

Non dimenticare che il Tuo supporto, al nostro lavoro è fondamentale!

Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

Abbiamo Inviato come OMAGGIO a chi sostiene generosamente e con costanza il nostro lavoro OUTLOOK 2024 “Euro Crisi 2.0”  e EURO BREAK UP “Rischi e opportunità”

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com,  è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.

ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

11 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 8 Maggio 2024 at 11:28

Giavazzi e Alesina, ma sono ancora in giro questi due?! (anzichè essersi eclissati dalla vergogna per le loro previsioni totalmente fallite, davvero una bella coppia di “esperti economici”, ma non sarei sorpreso che qualcuno dia ancora loro retta)…
Al di là del tema affrontato nell’editoriale odierno, vorrei porre una questione che forse sarà passata in second ordine ai più: la visita in europa di Xi Jinping. In rappresentanza della SECONDA ECONOMIA PIU’ FORTE DEL MONDO. Per la quale è stata scelta Parigi come sede dell’incontro. Ora, la forma ha la sua importanza nella diplomazia internazionale: perchè non è stata scelta invece una sede dalla inconfondibile rilevanza EUROPEA (che poteva essere Bruxelles) con la Presidenza del Consiglio Europeo come prima parte interlocutrice (a rappresentare tutti ‘i 27’ Francia compresa)??? Il fatto che si sia mosso Macron in prima persona (con la VdLeyen semplice “invitata” a partecipare al summit) è testimonianza esatta dello scollamento Europeo in cui “ognuno si muove per se” per fare i propri interessi (non una sorpresa: è esattamente così che si muovono FR e DE in campo internazionale da 20anni) e non è affatto una bella idea che si dà dell’Europa, sia ad “alleati” (USA) che “avversari” (come la Cina è di fatto)… ma forse questi due (specie “il primo”) hanno lavorato ultimamente proprio per indebolire l’intera UE a livello internazionale…

aiccor
Scritto il 8 Maggio 2024 at 15:43

UE: prima finisce nella fogna della storia meglio è
aorlansky60,

dante5
Scritto il 8 Maggio 2024 at 16:23

aorlansky60, Caro Aorlansky, Alesina se ne è andato nel 2020 quindi non può essere ancora in giro…Giavazzi è purtroppo tuttora consigliere economico della borgatara che gli Italiani hanno scelto come Presidente del Consiglio…(non è difficile capire chi sia stato uno dei principali “consigliori” di questa scelta, anzi due…)

claudio70
Scritto il 8 Maggio 2024 at 18:48

Non so come possano uscirne senza un bagno di sangue

https://www.hussmanfunds.com/comment/mc240506/?s=09

claudio70
Scritto il 8 Maggio 2024 at 19:06

claudio70,

Da leggere,faticoso ma da leggere

veleno50
Scritto il 9 Maggio 2024 at 10:17

BTP valore nonostante la cifra alta che raggiungerà a fine collocamento è senz’altro un mezzo flop. L’occasione generazionale per i BTP è già finita ? A fare i conti della serva direi che i sottoscrittori sono più intelligenti di quello che pensano al tesoro. Se l’inflazione raggiunge un 2,50/3% tassazione 12,5%+ tassazione deposito titoli sul tot investito, se poi lo acquisti sul mot commissioni sul tot investito , non rimane quasi nulla ,solo mantenimento del capitale. Sull’azionario non commento anche se hanno raggiunto performance eccezionali bancari in testa.

aorlansky60
Scritto il 9 Maggio 2024 at 10:45

@Veleno

ineccepibile la tua disamina sui BTP (in particolare TASSE da pagarci); nonostante questo la domanda retail nazionale è stata elevata (considerando tutte le emissioni recenti, non solo l’ultima) e da considerare un successo (per l’esecutivo e il MEF). Il dettaglio che per me “non va” è il rendimento troppo basso offerto da un Paese che viaggia al 140% di rapp DEBITO PIL e oltre 7% di rapp DEFICIT/PIL, ma sappiamo che “mamma BCE” vigila (e AGISCE) su questo, ma non solo, non so se avete notato che le Ag.di rating (tutte USA) non hanno infierito sull’Italia nei loro ultimi rapporti emessi, e anche QUESTO CONTA, e non poco… nonostante il suo elevato DEBITO pubblico, l’Italia ha fatto bene i compiti (in tutt’altra materia…) tanto da compiacere sia “lo zio Sam” che la NATO…

mozart1
Scritto il 9 Maggio 2024 at 16:05

Veleno
Tutto giusto per carità, però conti della serva per conti della serva, chi detiene il capitale in BTP, almeno mantiene il proprio potere d’acquisto, mentre gli altri lo vedono scemare alquanto… ergo ritornando alle massime di Pazzaglia: meglio una moglie bellissima, intelligente e ricca piuttosto che il suo contrario.

aiccor
Scritto il 9 Maggio 2024 at 18:14

assolutamente d’accordo. Se si fanno i compitini a casa come prescritto da Washington non c’è agenzia di rating che tenga. Buonanima di Kissinger diceva che in Italia la democrazia ha il guinzaglio molto corto…..
aorlansky60,

ilbiffo
Scritto il 9 Maggio 2024 at 18:51

aiccor@finanza,

E cosa dovrebbe fare la Meloni,battere i pugni e rivendicare l’impossibile visto la nostra situazione?
Si adegua,così politicamente dura e noi per il momento economicamente sopravviviamo.
Non abbiamo la forza nemmeno per respirare.
Cosa ne pensi dei Treasuries perennemente hedgiati dal $?

aorlansky60
Scritto il 10 Maggio 2024 at 07:20

Non solo la Meloni nella situazione in cui si ritrova incaricata (pres.d.Consiglio) ma credo qualsiasi altra parte politica incaricata in quel ruolo, non potrebbe far altro che scendere a compromessi, accettando LA SCALA DEI VALORI GERARCHICI [NON UFFICIALMENTE DICHIARATI] dai quali l’Italia è costretta [da 80anni] a guardare gli USA verso l’alto… tutti i personaggi Italiani che in passato osarono sfidare “l’amicizia” degli USA per l’Italia (la lista è discretamente nutrita) fecero la fine che sappiamo, e visto che ieri 9 Maggio non era una giornata qualunque (nel calendario dei ricordi dei fatti storici italiani) giova ricordare la figura politica di Aldo Moro come uno di quelli che sfidarono “quel potere” discreto ma allo stesso tempo assai “convincente” nei nostri confronti: una delle migliori interpretazioni scritte di quel fatto che io abbia mai letto fu coniata molti anni fa da uno che evidentemente AVEVA CAPITO, quando disse “quella mattina del 16 marzo 1978 in via Fani a Roma, ad attendere A.Moro c’erano ANCHE le brigate rosse“…

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE