INCREDIBILE! AUSTERITA’ COLOSSALE IDIOZIA E LE SCUSE DEL FMI!

Scritto il alle 10:22 da icebergfinanza

Dopo aver trascorso oltre tre anni a raccontarvi l’immensa idiozia dell’austerità di marca calvionista e alemanna, che persone come Monti e Draghi hanno sottoscritto con convinzione seguiti da tutti i parlamentari italiani che hanno votato senza fiatare l’altra colossale idiozia del pareggio di bilancio in costituzione, con contorno di “fiscal compact”, all’improvviso in una serata di inizio inverno guarda chi si vede…

 È di questi giorni un paper, con co-autore Daniel Leigh del dipartimento ricerca del Fmi, dal titolo astruso («Errori Previsionali di Crescita e Moltiplicatori Fiscali») ma dal contenuto concreto. La ricerca fa seguito a – e conferma – uno studio già apparso nel World Economic Outlook dell’ottobre scorso, che indicava come i piani di aggiustamento fiscale nella zona euro avevano avuto un impatto negativo sulla crescita nettamente superiore a quanto originariamente stimato. (Sole24Ore)

E ancora…

C’è anche un’istituzione multinazionale con sede a Washington, il Fondo monetario, che ha fatto una clamorosa autocritica. In un importante studio che porta la firma del suo direttore generale, Olivier Blanchard, il Fmi ammette di avere sbagliato sistematicamente le sue previsioni durante questa crisi. E sempre in una direzione sola: ha sottovalutato la pesantezza della recessione. Come si spiega questo perseverare nell’errore, a senso unico? Secondo l’auto-diagnosi del Fmi, sono stati “sotto-stimati gli effetti moltiplicatori dell’austerity come freno alla crescita”. Questi effetti sono tanto più pesanti se “l’austerity non è uno shock una tantum”, bensì una terapia protratta su più anni.

Leggetevelo tutto il pezzo di Federico Rampini su Repubblica osservate come ora in Europa e in Italia stanno cercando di dissimulare i loro errori, errori costati sacrifici e vite umane in mezza europa, mentre si fornivano ben 4500 miliardi di aiuti e garanzie alle banche!

Noi di Icebergfinanza non disperiamo ancora di assistere ad una nuova commissione Pecora o meglio a una nuova Norimberga della finanza e della politica.

La verità è figlia del tempo,  La verità è figlia del tempo, La verità è figlia del tempo, La verità è figlia del tempo tempo tempo …. ecco la nostra stella polare sin dal 2007!

Nulla di nuovo per noi di Icebergfinanza e a breve vedremo il perchè!

Ora sedetevi e prendetevi tutto il tempo che serve perchè vi racconterò come possa essere immensa l’idiozia umana condita da ideologia pura e come si possa continuare a perseverare.

Lasciate perdere i complotti facciamo finta che si tratti semplicemente di qualche psicopatico affetto dalla sindrome di Peter …

Ve lo ricordate il principio di Peter, no Peter Pan, non la sindrome di Peter, ma il principio dell’incompetenza di Laurence Peter…

“In una gerarchia, ognuno tende a salire fino a raggiungere il proprio livello di incompetenza”.

“Avendo conquistato posizioni nelle quali sono destinati a fallire … cominciano a usare un arsenale di tattiche per dissimulare la loro incompetenza.

Distraggono l’attenzione dai loro errori spostando sistematicamente la colpa su altri.

Amano allegramente mentire sul loro coinvolgimento negli eventi, sono molto  convincenti nell’ incolpare gli altri per quello che è successo e non hanno dubbi  sul proprio valore.

E’ assolutamente scandaloso il silenzio dei principali organi di informazione nostrani perchè a parte qualche trafiletto qua e la, nessuno ha dato alla notizia la giusta rilevanza ma di questo non avevamo dubbi, basta pensare alle fesserie scritte da Giavazzi e Alesina in prima pagina sul Corriere della Sera.

Dopo aver letto questo pezzo, diffondete, diffondete e ancora diffondete se avete a cuore il Vostro futuro e quando sarete nel segreto delle urne non votate chi ha sottoscritto questa immensa fesseria, non votate questo o quello solo perchè si è svegliato recentemente e fa finta di combattere l’austerità, con populismo dell’ultima ora.

Domani incomincerò la mia personale battaglia a favore del quoziente o fattore FAMIGLIA e mi auguro che non vi sia nessun politico che abbia il coraggio di dire che non ci sono risorse o fondi dopo aver firmato la fesseria del pareggio di bilancio.

Ma facciamo un piccolo passo indietro!  Ve lo ricordate il post di ottobre LEGGE DISTABILITA e FISCAL MULTIPLIERS CE LO CHIEDE L’EUROPA …

I risultati di un nuovo studio dell’Fmi rivelano che i piani di austerità fiscale hanno probabilmente un impatto negativo sulla crescita molto superiore a quanto stimato finora. La conclusione principale per la politica economica è che la riduzione del deficit pubblico deve essere possibilmente più graduale, a meno che i tempi non vengano forzati dalle pressioni di mercato. La discussione, che appassiona gli economisti, ha importanti conseguenze pratiche nel caso dell’Europa, dove molti Paesi contemporaneamente stanno applicando severi programmi di austerità e verte attorno alla misura del cosiddetto moltiplicatore fiscale. Questo descrive il rapporto fra un cambiamento nel deficit pubblico e la crescita dell’economia. Finora, la maggior parte dei modelli utilizzati dalle istituzioni internazionali (fra cui quello della Commissione europea, su cui sono basati i programmi di aggiustamento dei Paesi in difficoltà e le previsioni di crescita) indicava il moltiplicatore fiscale a 0,5: cioè a ogni punto percentuale di taglio del deficit corrisponderebbe mezzo punto di minor crescita. Secondo i nuovi calcoli dell’Fmi, realizzati sotto la guida del capo economista Olivier Blanchard sulla base di dati per 28 economie dallo scoppio della crisi del 2008 a oggi, il moltiplicatore si collocherebbe in realtà fra lo 0,9 e l’1,7. A ogni riduzione del deficit dell’1% del prodotto interno segue quindi una minor crescita nella migliore delle ipotesi quasi equivalente o nella peggiore molto superiore. Bisogna chiedersi, dice lo studio, se gli effetti negativi dei tagli nel breve termine siano stati maggiori del previsto perché i moltiplicatori fiscali sono stati sottostimati. Il rischio è quindi quello di innescare una spirale negativa fra tagli fiscali e recessione. I nuovi risultati sono probabilmente influenzati dal fatto che viviamo un momento economico, dopo la Grande Recessione, in cui i tassi d’interesse sono già vicini allo zero (la politica monetaria non può quindi compensare la restrizione di bilancio), ci sono già ampie risorse inutilizzate (evidenziate tra l’altro dall’alta disoccupazione) e la stretta è sincronizzata fra diversi Paesi. (…) Può sembrare strano che sia il Fondo monetario, considerato il cane da guardia più feroce dell’austerità fiscale, a rivelare che l’impatto del rigore sulla crescita è più pesante di quanto si ritenesse finora. E a predicare quindi gradualismo, invece dell’austerità tutta e subito. E soprattutto evitare l’avvitamento fra tagli, recessione e nuovi tagli. Come sta avvenendo in Grecia e Spagna Alessandro Merli – Il Sole 24 Ore –

Ebbene proseguiamo e vediamo cosa è accaduto la scorsa settimana con le parole di GUSTAVOPIGA su FORMICHEnet

Così arriviamo a Blanchard ed al suo studio, assieme a Daniel Leigh, sull’impatto dell’austerità su Pil ed occupazione. Che affronta con un qualche coraggio la critica rivolta al Fmi che quando questo ha stimato gli impatti dell’austerità ha sottostimato sistematicamente l’impatto recessivo di questa su Pil e disoccupazione.

Il sospetto che i due hanno voluto verificare è che gli errori nelle previsioni Fmi di (de)crescita dopo misure austere provenisse dai loro modelli econometrici che non hanno incorporato durante la crisi un moltiplicatore sufficientemente alto.

Un po’ come il nostro ministero dell’Economia e delle finanze che da qualche anno a questa parte, a seguito delle sue politiche di austerità, deve poi costantemente rivedere le sue stime sulla crescita, rivedendole drammaticamente al ribasso.

Ecco cosa scoprono di incredibile Blanchard ed il suo coautore (tenetevi forte):

1. Se l’austerità attesa aumenta di 1% di Pil, nella crisi del 2010-11, il Pil cade di circa 1% in più di quanto non già previsto: “Un’interpretazione naturale di questo risultato è che i moltiplicatori impliciti nelle previsioni erano sottostimati di 1 unità”. Ovvero, se come poi racconta Blanchard, il Fmi ha usato in questa crisi un moltiplicatore di 0,5, quello vero era 1,5. Non bazzecole, come errore;

2. I risultati sono sorprendentemente robusti: non dipendono dai cosiddetti casi estremi (come Germania e Grecia), né dipendono dal considerare solo i Paesi euro o anche altri Paesi europei. Se però si inseriscono i dati di Paesi non in una crisi estrema come la nostra i risultati spariscono, a conferma che è in Europa Oggi che stiamo vivendo un momento eccezionale in cui particolarissima cura va adottata nel fare politica fiscale intelligente;

3. Mah, forse, mi direte, forse non è tanto che si è sottostimato l’impatto dell’austerità sulla crescita, ma di qualche altra variabile? Forse è l’alto livello del debito pubblico sul Pil che spiega perché la crescita è stata più bassa del previsto? Macché. Spiacenti per i declinisti del debito che pensano di salvare il Paese vendendo immobili: l’effetto dell’austerità permane, debito alto o debito basso.

4. C’è poi un passaggio che mi delizia nel lavoro di Blanchard e soci: un esempio che fanno. Che calza a pennello per il caso italiano. Loro non lo riferiscono all’Italia, lo dicono in generale, ed io ve lo riporto: “Per esempio, un aumento degli spread potrebbe anche essere il risultato di una crescita inferiore a quella attesa e anche causa di minore crescita. In tal caso, una crescita economica inferiore a causa dell’austerità potrebbe generare un aumento degli spread, e tali aumenti di spread potrebbero, a loro volta, ridurre ulteriormente la crescita del PIL”.

Wow. Avete mai pensato a ciò? Che tutte le manovre austere che abbiamo fatto potrebbero avere fatto aumentare lo spread e con ciò peggiorare ancora di più la crescita? Il Fmi ci ha pensato.

5. Continuiamo, la cosa si fa sempre più interessante. Dove sono stati maggiori gli errori? Nel valutare gli effetti della spesa pubblica o delle tasse? Errori da ambedue le parti, ma maggiori … sul sottostimare il peso negativo del tagliare la spesa pubblica. Insomma al Fmi non hanno usato modelli à la Alesina e Giavazzi che dicono che tagliare la spesa pubblica fa bene, per fortuna (avrebbero commesso errori ancora più giganteschi), ma anche usando modelli normali non hanno resistito a sottostimare la gravità del tagliare la spesa pubblica in una crisi eccezionale come questa.

6. Ma quando aumenti le tasse e diminuisci la spesa pubblica la recessione si … moltiplica appunto, via taglio dei redditi (le imprese non partecipano più agli appalti che sono stati cancellati, non si pagano le imprese, che smettono di investire, queste non pagano i dipendenti, che smettono di consumare…). Dove ha fatto più male l’austerità inaspettatamente? 4 volte più sul taglio degli investimenti che sul taglio dei consumi. E poi: molto più del previsto sulla disoccupazione e sulla domanda interna.

Insomma, povero Keynes, sempre così poco ascoltato a Washington.

Ora, lo ripeto, quando voterete questa o quella coalizione, per favore, chiedetegli, al leader: quale pensa sia il moltiplicatore della spesa pubblica in questa drammatica recessione? E cosa intende fare al riguardo? Se vi risponde: ancora austerità, saprete cosa fare. Spero. Ne sono certo.

(sintesi di un’analisi più ampia che si può leggere qui)

Bene ma allora per quale motivo qualche giorno dopo il FMI…

(ANSAmed) – LISBONA, 9 GEN – Il Governo portoghese dovra’ ridurre del 20 per cento il numero dei dipendenti pubblici e del 7 per cento gli stipendi per poter fronteggiare la crisi. E’ quanto prevede un rapporto ”di consulenza” inviato dal Fondo monetario e riportato oggi al quotidiano portoghese ”Publico”.
   Il rapporto, datato dicembre e consegnato al governo – che non ha smentito la rivelazione -, contiene varie misure, ma e’ classificato come di ”consulenza”. Si concentra sulla spesa dei dipendenti pubblici e dei pensionati, le aree nelle quali il Governo avrebbe piu’ margine di manovra e un maggior volume di risparmio.
   Il segretario generale della confederazione dei lavoratori CGTP, Armeno Carlos, ha detto che ”le misure suggerite vanno contro la Costituzione” e che condizionano brutalmente l’acceso ai servizi fondamentali dello Stato, come la sanita’, l’istruzione e la sicurezza sociale.

Se vi avanza tempo leggetevi anche Il FMI ammette: l’Islanda aveva ragione e noi avevamo torto TLAXCALA

Mi fermo qui tanto so che è una battaglia persa!

Si mi arrendo in molti stanno ancora dormendo nel Paese delle Meraviglie, in attesa delle tante luci in fondo al tunnel o forse come abbiamo visto della polvere nascosta sotto uno zerbino rosso, si come quei tappetini rossi che ti stendono davanti, per coccolarti, farti sentire importante, addormentarti, anestetizzare la tua coscienza e Consapevolezza…

Sullo sfondo resta l’immagine della commedia italiana politica, tra lune, scirocchi e alte maree, benedetto Prezzolini, avevi proprio ragione, un popolo di furbi con abbondanza di ….

Nel fine settimana  si è messo in viaggio …Machiavelli 2013 …un anno DOUBLE FACE! un post da non perdere dedicato ESCLUSIVAMENTE ai sostenitori di Icebergfinanza e a chi lo vorrà diventare.

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!

14 commenti Commenta
ferrariferrari
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 10:59

UNA REGOLA CARDINE DELLA MACROECONOMIA
che qualsiasi studente del primo ben conosce
nei periodi di recessione e crisi si riducono le tasse, nei periodi di crescita e solo nei periodi di crescita si possono (non si devono) aumentare le tasse.

giobbe8871
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 15:51

overo Keynes, sempre così poco ascoltato a Washington . Perchè ?

perchè la Teoria di Keynes va contro i Grandi Paesi esportatori che hanno un bel avanzo. 😉 come la Crande Germania e l’Impero Celeste oggi…. :mrgreen: :mrgreen:

giobbe8871
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 15:56

per Keynes i Paesi con avanzi commerciali devono “pagare” devono essere “tassati” come i Paesi in deficit costretti quest’ultimi a riforme.
Keynes pensava ad ottener un equilibrio.

col genere umano ?

giobbe8871
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 15:58

Andrea Mazzalai hai scritto un’analisi eccezionale. Grazie

un’analisi da rileggere ogni mese dell’anno.

giobbe8871
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 16:00

Quanto alla “ritrattazione” del FMI. io non me la bevo. :mrgreen: 😈 😈

giobbe8871
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 16:02

il IFM fa quello che i Cardinali Cattolici hanno sempre fatto ILLUDERE, dare SPERANZA per un cambiamento …. Ma a favore di chi ? :mrgreen: 😈

è un modo di Governare , psicologia di guerra, contro le masse popolari. :mrgreen: 😈

silvio66
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 18:05

La divulgazione è sempre condivisibile per me. All’ottimo pezzo, aggiungo solo che non sono errori, ma voluti e sfruttati.

ghost1962
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 20:03

Un articolo prezioso da conservare, veramente eccellente.

ghost1962
Scritto il 15 Gennaio 2013 at 20:06

Resto comunque stupito della superficialità con cui sono state prese decisioni sulla pelle dei popoli
da parte di persone e istituzioni tanto presuntuose quanto incompetenti.

remar
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 09:22

Un articolo prezioso da conservare, veramente eccellente. DA PUBBLICIZZARE OVUNQUE. LO FARO’ ATTRAVERSO AMICI SU SOCIALNETWORK.

taxxo1984
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 11:34

Grande articolo Capitano!

e pensare che mia nonna ( 94 anni e terza elementare ) mi dice sempre: “mai pagare i debiti facendo altri debiti”..

gab
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 16:00

Andrea, c’è un interessante articolo oggi sul sole riguardo ai 3 paesi baltici lettonia estonia e lituania, che pur attuando politiche restrittive all’europea, hanno però conseguito un sensibile sviluppo.
Mi sembra una cosa che pone interrogativi.
Ne sai qualcosa?

icebergfinanza
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 18:00

gab@finanza,

Dovrei leggere l’articolo ma non è’ un termine di paragone sostenibile Andrea

kry
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 18:36

Intanto alla faccia dell’austerità e ce lo chiede l’europa.—-Nel complesso l’Italia ha consistenti saldi attivi con tutto il mondo, con 3 eccezioni:

a) I paesi produttori di gas e petrolio (Russia, OPEC), verso cui comunque il deficit e’ in calo

b) La Cina

c) La Germania, verso cui il deficit s’e’ dimezzato

I saldi sono negativi anche verso Belgio ed Olanda, in quanto da questi porti transitano molte merci cinesi in ingresso.

Realmente notevoli i saldi attivi verso: Francia, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, America meridionale, Turchia, Oceania e perfino Giappone. ll resto lo trovate http://www.rischiocalcolato.it/2013/01/bilancia-commerciale-a-novembre-2012-in-saldo-migliora-di-ben-4-miliardi-tutti-i-dati.html

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE