GRECIA E LA MOZZARELLA DI …BUFALE!

Scritto il alle 09:09 da icebergfinanza

E’ incredibile come la campagna elettorale stia degenerando nel panico gratuito che come ultima risorsa il professore utilizza per portare alla sua corte gli ignari italiani che si gustano Sanremo.

Dopo aver rischiato di fare la fine della Grecia, ipotesi smentita addirittura dalla Commissione europea della sostenibilità dei debiti pubblici…

ROMA – «Grillo, per una volta, vada in una piazza greca anzichè nelle piazze italiane e vedrà la disperazione, la protesta e anche piazze piene di neofascisti. Se lui vuole con le sue urla e il suo populismo dannoso trasformarci nella Grecia faccia pure. Io non voglio niente a che fare con questo populismo». Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo a Uno Mattina. Il professore si è rivolto con sarcasmo nei confronti di Grillo, chiedendosi se poi il leader del Movimento 5 Stelle esista davvero. Certo, ha ammesso il premier, esiste perché «riempie le piazze» ma, ha aggiunto subito dopo, «non diciamo sciocchezze che portano la gente ad avere ancora più confusione in testa». IlMessaggero

Addirittura strade piene di neofascisti, uomini neri dappertutto, ma non è che forse è un problema di moltiplicatori fiscali mal applicati da mamma Troika o qualche intransigenza interessata di troppo da parte di nonna Angelina, che ha portato la Grecia nella depressione ?

Si rilegga le conseguenze dell’austera intransigenza di Bruning nella Repubblica di Weimar, professore forse la storia le insegnerà qualcosa visto che la realtà le sfugge.

E’ bastato l’accenno del professore e subito sul web tutti a cercare Grecia!

Poi come sempre accade o è accaduto in occasione per esempio del fracking, arrivano i venditori di mozzarelle di bufala, si quelli che suggeriscono che si tratta di una bufala, la Grecia non è sull’orlo della guerra civile, nessun saccheggio, nulla di trascendentale, ma si sa in rete sono in molti che amano esagerare.

Ieri ho riportato solo la notizia di alcune persone che nella calca cercavano disperatamente di raggiungere un sacchetto di frutta gratis distribuita da un camion  piuttosto che distruggerla, la situazione è grave, ma la disinformazione totale.

La Grecia si trova sempre più al centro di una crisi umanitaria. Uno dei primi a dichiararlo apertamente è stato Nikitas Kanakis, a capo di Médecins du Monde, la più grande Ong del Paese. Nell’area portuale di Perama, vicino ad Atene, la situazione è così grave che la Società Medica di Atene ha scritto una lettera all’Onu chiedendo un intervento. Come ha scritto Alex Politaki su The Guardian, “se finora si è parlato così poco di questa crisi umanitaria, le motivazioni sono politiche. Se riconoscessero la gravità della situazione, il governo greco e l’Ue dovrebbero ammettere anche che l’attuale stato di cose è stato provocato dal cosiddetto ‘salvataggio’ economico del Paese”. Ilsussidiario.net ha chiesto un commento a Dimitri Deliolanes, corrispondente da Roma della tv pubblica greca ERT.ILSUSSIDIARIO

Quello che mi interessa evidenziare è che le politiche della Troika e dell’Europa o meglio della Germania, hanno miseramente fallito e che l’austerità intransigente anche di fronte al fallimento denunciato dal FMI è demenziale e continua.

Se volete comprendere un’altra conseguenza della svalutazione interna, della deflazione salariale che si sta importando anche in Italia, della mano invisibile delle corporatocrazia mondiale, date un’occhiata a questo articolo…

Grecia, le multinazionali fanno affari ma tagliano stipendi e indennità … La riduzione del costo del lavoro, dopo il memorandum della troika e la diminuzione di fatto dei diritti per i lavoratori, avvantaggia solo i grossi nomi che entrano o ritornano nel paese per investire, ma di fatto risparmiando sulla forza lavoro pagata con salari bulgari e con un mercato dai prezzi milanesi

Mentre il mercato greco si restringe per la crisi, (la gente non spende più) i prodotti delle multinazionali si “allargano” e fatturano numeri significativi. La riduzione del costo del lavoro, dopo il memorandum della troika e la diminuzione di fatto dei diritti per i lavoratori, avvantaggia solo i grossi nomi che vanno in Grecia per investire, ma di fatto risparmiando su stipendi e indennità che la troika ha provveduto a tagliare. Quattro i casi più significativi. La Kraft Hellas AE è una filiale della multinazionale Mondelez internazionale (fino a poco tempo denominata Kraft Foods), che domina il mercato europeo per il cibo da spuntini. Ha recentemente annunciato, dopo gli otto milioni complessivi investiti nell’ultimo lustro, una nuova esposizione in Grecia per cinque milioni a partire dal 2013. Proprio quando entreranno in vigore i nuovi contratti di lavoro contenuti nel memorandum lacrime e sangue che il Parlamento ellenico ha approvato in una lunga notte di passione, dove di fatto sono stati falciate indennità di malattia e quantum di stipendi e scatti.

Bersani dice che non abbiamo destino senza Europa…povero ragasso non abbiamo destino senza QUESTA Europa!

E’ la shock economy, ragazzo e tu non ci puoi fare nulla, nulla a meno che non diventi consapevole!

Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!

Tags:   |
8 commenti Commenta
cellula labile
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 09:57

Passano gli anni e io sento ancora il profumo della torta preparata da Valentina per il nostro Capitano che oggi festeggia il suo compleanno… gli anni trascorrono inesorabilmente ma i ricordi e le persone care restano impressi nei nostri cuori .
Ti auguro che le tempeste della vita non cambino il tuo spirito, sei nato così, con la sensibilità che ti porti dietro .
Un abbraccio e…… tanti auguri.: wink:

icebergfinanza
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 10:07

cellula labile@finanza,

Ecco perchè non è più un luogo virtuale questo veliero…un abbraccio Andrea

jusemancio
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 10:50

Tantissimi auguri Andrea!
giuseppe

kry
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 11:41

Quello che dovrebbe preoccuparci di più: ……..si tratta di 200 produttori agricoli, ex proprietari di caseifici, che da padroni della propria azienda sono diventati impiegati della multinazionale bavarese Muller che si è appropriata delle loro aziende indebitate, acquistandole per pochi euro sorretta dal credito agevolato bancario,quelli hanno preso i loro prodotti della settimana, circa 40.000 vasetti di yogurt (l’eccellenza del made in Greece, il più buon yogurt del mondo da sempre) li hanno caricati sui camion e invece di portarli al Pireo per imbarcarli verso il mercato continentale della grande distribuzione, li hanno regalati alla popolazione andandoli a distribuire davanti alle scuole e agli ospedali. ———–Sono venuto a conoscenza del fatto che medie aziende di precisione meccanica del nord italia vengono acquisite da multinazionali tedesche, l’invasione barbarica è cominciata o se preferiamo è iniziata la liquidazione ( non svendita) del nostro settore produttivo.

carpif74
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 11:43

Andrea auguri anche da parte mia..Sei realmente un faro in questo mondo schifoso…Spero che un giorno si possa realmente vedere un cambiamento anche se più andiamo avanti e più resto dell’avviso che non ci sarà! Un abbraccio Fabio

stanziale
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 12:15

Kry. Dopo aver distrutto o chiuso o ridimensionato il chimico, il siderurgico, il tessile il latteario, la pesca, l’agricoltura, il turismo e il manifatturiero in genere, le aziende meccaniche di precisione era l’ultima industria competitiva che ci rimaneva. Complimenti a Monti e tutti gli altri sostenitori dell’euro, a cominciare dal pd.

kry
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 12:22

stanziale@finanza,

Mi fa ” piacere ” che confermi. Prendiamo solo il latteario cosa aspettiamo a riprenderci le quote latte e produrre formaggi e soprattutto latte in polvere che importiamo dalla germania.

stanziale
Scritto il 14 Febbraio 2013 at 13:22

In attesa di riprenderci la auspicata sovranita’ monetaria, mai perdere la speranza, ho letto di una notizia che sarebbe un “brodino”, cioe’ meglio di niente: Gli Usa e Bruxelles stanno trattando per eliminare i dazi, le ultime barriere tra di loro; si stima che cio’, in termine di risparmio, sarebbe pari ad un 1% del pil. Onestamente non so’ valutare quale altri risvolti la cosa comporti, cioe’ per es. se alla fine faciliti cio’ che molti vogliono fare, una unica moneta…..

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE