I prezzi all’importazione negli Stati Uniti sono calati in settembre per il terzo mese consecutivo, segno che il dollaro forte e una crescita ancora debole all’estero generano pressioni al ribasso sull’inflazione. Stando a quanto reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, i prezzi all’importazione sono scesi dello 0,1%. Gli analisti attendevano un ribasso dello 0,5%. Su base annuale, i prezzi sono in calo del 10,7% rispetto a settembre 2014. Il dato annuale è in calo da 14 mesi di fila. A incidere sul ribasso è stato in particolare il calo dei prezzi di generi alimentari, beni capitali e forniture industriali diverse dal carburante.(…) Da segnalare che i prezzi delle esportazioni sono calati dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 7,4% da settembre 2014, il ribasso maggiore da luglio 2009.

Loro i governatori hanno il compito di infondere fiducia non importa la realtà, noi invece quello di raccontarvi la realtà.

La realtà è che il debito è un’ipoteca futura sulla crescita senza via di uscita e il debito a livello globale è aumentato di oltre il 47 % da quando la ripresa è iniziata, si da quando la ripresa è iniziata.

Per restare in tema, come direbbe Carmen Reinhart, oggi la grande domanda è: dove si nascondono i debiti delle economie emergenti?

The Hidden Debt Burden of Emerging Markets

In sintesi, anche se i debiti delle economie emergenti sembrano piuttosto moderati confrontandoli con i dati storici, è probabile che siano stati sottostimati, forse di un ampio margine. Se così fosse, l’attuale inversione di tendenza dei flussi di capitale nelle economie emergenti potrebbe essere più ampia di quanto si pensi generalmente, e abbastanza ampia da scatenare una crisi. In questo scenario, è più che mai importante tenere traccia degli opachi vincoli finanziari in continua evoluzione.

Di bene in meglio, avanti di questo passo diventeranno inefficaci anche i tassi negativi, solo la ristrutturazione e il fallimento potranno cancellare l’enorme massa di debito che opprime l’economia mondiale.

Pessimisti? No come sempre, ottimisti ben informati!

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio

cliccando qui sopra …

o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.