LETTA: “ANGELA ARRENDETEVI SIETE CIRCONDATI!”

Scritto il alle 12:01 da icebergfinanza

Affascinante questa foto di Tobias Schwarz di Reuters, lo sguardo di Santa Angelina da Austerlitz non ha bisogno di commenti, anche se in realtà non sappiamo cosa Letta le abbia detto per  stupirla e forse turbarla… ” Arrendetevi siete circondati…finitela con la fesseria dell’austerità….”

A parte il solito più europa e la conferma del rispetto degli accordi è interessante notare che Letta non è certo il tenero Monti…

Momento di tensione durante la conferenza alla domanda di un giornalista italiano: “Può spiegare dove troverà i soldi per attuare tutte le misure annunciate nei discorsi sulla fiducia alle Camere?”. Chiaro riferimento all’Imu e alle altre iniziative di breve periodo. Seccata la risposta del premier: “Confermo che manterremo gli impegni e tutto starà dentro quegli impegni. I modi e le forme con cui troveremo le risorse è roba di casa nostra e non devo spiegarla a nessuno”. Ufficialmente il riferimento era ai partner internazionali, ma la frase è suonata come un “avvertimento” anche ai media italiani. Letta non ha risparmiato qualche considerazione critica sulle politiche europee e ha respinto l’ipotesi di una “guida tedesca” nei provvedimenti economici italiani: “Noi non abbiamo nessuna intenzionedi dire ai cittadini tedeschi cosa devono fare, così come sappiamo che i cittadini tedeschi non hanno nessuna intenzione di dire cosa dobbiamo fare”. ( Il fatto quotidiano)

E ancora… «Il mio viaggio a Berlino, Parigi e Bruxelles, deciso subito dopo la mia nomina, non è un atto di politica estera, è una questione di politica interna, perché le scelte che dobbiamo prendere in Italia saranno inutili se non vengono prese in accordo con il resto dell’Europa. L’Europa deve tornare a essere una speranza per i popoli, non può più essere percepita come una minaccia, come ciò che li fa soffrire. La nostra responsabilità è dare un futuro all’Europa, altrimenti ci aspetta un disastro democratico». ( Corriere della Sera)

Peccato che ci sia anche qualche problemino strutturale in questa Europa e di tentazione egemonica ma non facciamo troppo gli schizzinosi!

Nessuna illusione sia ben chiaro, certo che se si è scomodato persino uno come Brunetta per applaudire la fermezza di Letta, lo spettacolo è solo all’inizio.

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o sul lato destro del blog Semplicemente Grazie!

Inoltre Vi aspettiamo tutti per la nuova avventura su   METEOECONOMY  per condividere insieme nuove informazioni e analisi non solo economico/finanziarie attraverso la tempesta perfetta.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.7/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)
LETTA: "ANGELA ARRENDETEVI SIETE CIRCONDATI!", 9.7 out of 10 based on 6 ratings
Tags: ,   |
6 commenti Commenta
kry
Scritto il 2 maggio 2013 at 12:38

Letta gli ha detto: ” Anche i bambini sanno che per rendere schiava una nazione ci sono due modi:le spade o il debito. Con le spade vi è andata male due volte, con il debito potreste fallire per l’ennesima volta. Volete l’EUROPA ( cambiate strategia) vedete ben di non rompere i …….. noi il ….. ve lo abbiamo già dato!”

roirei
Scritto il 2 maggio 2013 at 13:01

Peccato che il pdl farà saltare questo governo a breve.

Alessio Vulcan
Scritto il 2 maggio 2013 at 13:44

@Roirei Perchè? Cosa hanno fatto per rimpiangerli di già?

faustino
Scritto il 2 maggio 2013 at 17:59

roirei@finanza:
Peccato che il pdl farà saltare questo governo a breve.

E se il PDL lo fà saltare poi a Grillo chi gli dice di no in Europa? Se chi non ha nulla da perdere comincia a distruggere la macchina strangolapopoli cosa pensi che faranno i tedeschi con la loro finanza piena zeppa di crediti esteri?

stanziale
Scritto il 2 maggio 2013 at 21:25

Io lo avevo intuito subito che Letta era un attimino piu’ tosto. Certo che e’ fortunato, facile fare il pdc dopo sMonti. Gia’ che ci siamo, qualcuno del governo puo’ rispondere all’ocse che ANCHE IN QUESTO CASO sono affari nostri? Oppure di occuparsi (cosi’ tanto per cambiare) della Germania o della Francia. QUESTE sono/sarebbero risposte atte a ripristinare la fiducia degli italiani. IL GOVERNO DEVE FARSI RISPETTARE. Comunque operativamente vediamo, non sara’ facile. Ma io penso che il governo dura.

sherpa
Scritto il 3 maggio 2013 at 07:45

Leggo tra le righe di questo pezzo un velato ottimismo su Letta da parte di Andrea (con tutte le riserve del caso e in attesa di eventi più concreti). Mi fa piacere che ci sia una speranza che qualcuno tenti di cambiare lo stato disastroso delle cose e che cerchi di ridurre l’intrensigenza (molto interessata) di Germania o Europa che dir si voglia. Potevano arrivarci prima, ma impegnati com’erano su questioni molto più importanti (:roll: :roll: :roll:), non ne hanno avuto tempo. Se poi anche il M5S si mette a parlare di diritti degli omosessuali (che andranno affrontati, dopo aver risolto problemi più urgenti) invece di insistere su misure per la crescita, per le imprese, per la gente non ne usciamo più.

stanziale@finanza,

“IL GOVERNO DEVE FARSI RISPETTARE.”
E’ ora, possibile che nessuno al potere abbia l’orgoglio e la capacità di far valere le nostre ragioni? Letta due parole di orgoglio le ha dette, ora i fatti.

http://www.libreidee.org/2013/05/italia-potenza-scomoda-dovevamo-morire-ecco-come/
“Italia, potenza scomoda: dovevamo morire, ecco come”

Hanno paura dell’ Italia. Andrea lo ha detto più volte:
“Se solo noi Italiani fossimo più coscienti delle nostre qualità e capacità….”
(cito molto a braccio).

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Ftse Mib: operatori cauti in attesa delle decisioni del Presidente della Fed. I mercati scommettono
I fondi negoziali della previdenza complementare non sono a prestazione definita. Sono a prestazione
Tutti in attesa della risposta di Powell dopo il convinto sostegno espansivo fronte BCE di Dragh
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Nell'articolo di questa mattina siamo stati profeti, rischio di mancanza di liquidità sui merca
Continuiamo la nostra serie di articoli sugli errori che fanno alcune persone usando le criptovalu
Ftse Mib: giovedì scorso, grazie al convincente meeting Bce che ha sorpreso in positivo i mercati,
In questi anni insieme a Machiavelli vi abbiamo spiegato per quale motivo sul mercato valutario
Mario Draghi nel famigerato meeting BCE della settimana scorsa non solo ha caldamente invitato i
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u