ICEBERGFINANZA REVIVAL!

Scritto il alle 14:26 da icebergfinanza

 

A partire dal mese di settembre, nel fine settimana Iceberfinanza proporrà un revival degli  articoli più significativi, per noi,  della settimana, insieme a quello dei “Mondi alternativi” che hanno caratterizzato in questi cinque lunghi anni il nostro viaggio attraverso la tempesta perfetta.

Sarà un’occasione per condividere con vecchi e nuovi compagni di viaggio, alcune alternative reali e possibili a questo sistema,  oltre a sintetizzare per coloro che non hanno il tempo durante la settimana o sono in viaggio per ferie o per lavoro, il nostro pensiero, la nostra filosofia e i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra rotta durante la settimana.

CHI HA PAURA DEL CAVALLO DI TROIKA!

Come ho più volte scritto, siamo in guerra! Non importa se si tratta di una guerra economica, finanziaria o ideologica ma noi siamo in guerra! E’ fondamentale cercare di comprendere cosa sta avvenendo dietro le quinte, quali sono le strategie in campo! Nel pomeriggio ho ricevuto la segnalazione di un nostro compagno di viaggio a proposito di …

ISLANDA…LA VIA MAESTRA!

Una terra ricca di vulcani e geyser l’Islanda, sempre attivi, pericolosamente instabili, un popolo ferito da una profonda depressione, ma fiero ed orgoglioso, un popolo sovrano artefice del suo destino. Grazie al nostro SD andiamo a vedere cosa in realtà è successo e sta succedendo in Islanda, non contano le dimensioni del Paese ma le dinamiche in …

FERMARE IL DECLINO O L’IDEOLOGIA ?

Alcuni lettori mi hanno chiesto di commentare il recente manifesto liberale o liberista come meglio si addice alla Vostra sensibilità ideologica, lanciato da Oscar Giannini e da altri personaggi del mondo liberale o liberista, trasformatosi ben presto un un’amatriciana nel quale sono confluiti personaggi in cerca di visibilità o di restauro della propria immagine, Italia …

SEMPRE PIU’ IN NOME DELLA PATRIMONIALE!

In questi cinque lunghi anni durante le mie ricerche e i miei studi non vi è stato un solo momento della storia delle grandi crisi economico/finanziarie del passato che non mi abbia raccontato che il minimo denominatore comune di tutte le crisi è sempre stata l’impressionante iniqua distribuzione della ricchezza e il conseguente eccesso di …

PATRIMONIALE…SEMPRE NEL NOME DEL PATRI!

Una premessa è indispensabile! Il buon Otto Von Bismark amava ricordare che certa gente non mente mai così tanto come dopo la caccia, durante una guerra o prima delle elezioni. In attesa che un’insalata di liberali conditi con un sano populismo pre elettorale scendano nelle piazze per i loro comizi elettorali pescando pesci lessi o fessi con bombe …

ALCIDE DE GASPERI MAESTRO DI ECONOMIA ED INCLUSIONE! 

Tralasciando per un istante la polemica sull’eredità politica,  andiamo ad ascoltare la sintesi della magistrale interpretazione di Stefano Zamagni sulla politica economica di Alcide De Gasperi, dove ho messo in risalto in grassetto alcuni passaggi per me significativi… È quanto meno strano che la storiografia su De Gasperi si sia soffermata più sui temi di politica …

GERMANIA…PUSHER D’EUROPA! 

La Banca centrale europea starebbe valutando di stabilire un tetto agli interessi oltre il quale scatterebbe l’acquisto di bond dei Paesi in difficoltà: lo riporta il tedesco Spiegel online, precisando che Francoforte deciderà se applicare tale soglia alla prossima riunione del board a settembre. Il tetto segnalerà agli investitori quale livello di tassi la Bce

ITALIA E’ FALLITA! LA LEGGENDARIA POSIZIONE NETTA CON L’ESTERO!

Torniamo ad occuparci di dati e di numeri, di realtà oggettive ed empiriche, tralasciando per un istante illusioni e ciarlatani quotidiani che oggi vanno molto di moda. Probabilmente ben pochi ci hanno fatto caso ma il 22 di maggio ho pubblicato uno stralcio del Rapporto di stabilità finanziaria del nostro Paese condiviso dalla Banca d’Italia il …

ECCO LA VERA PISTOLA FUMANTE DELLA CRISI EUROPEA!

Come abbiamo piu’ volte visto al di la degli aspetti tecnici, questa crisi e’ un condensato della maggiore intensita’ di frodi e manipolazioni della storia della finanza e dell’economia, principalmente una crisi antropologica. Ma diamo un’occhiata a quella che e’ la vera pistola fumante di questa depressione umana, lo squilibrio macroeconomico che ci ha portati in …

FORNERO: IL CAPITALE UMANO E IL CUNEO FISCALE!

Che il lavoro non sia un diritto come dice la Fornero lo abbiamo capito ormai tutti, ma che rischiamo di prenderci il …cuneo fiscale in quel posto, lo abbiamo scoperto ieri! Da Rimini dove si applaude chiunque… (AGI) – Roma, 23 ago. – Con i “compiti delle vacanze” pronti in una cartellina – cosi’ come aveva chiesto …

 

 

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
ICEBERGFINANZA REVIVAL!, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
3 commenti Commenta
jusemancio
Scritto il 1 settembre 2012 at 20:19

bella idea Capitano!

giobbe8871
Scritto il 2 settembre 2012 at 13:24

Complimenti per l’idea Andrea . :wink:

ho riletto il grandissimo De Gasperi:

…non si può non fare parola della straordinaria intuizione di De Gasperi a proposito della distinzione tra istituzioni economiche estrattive e inclusive: le prime sono quelle che concentrano ricchezze e poteri nelle mani di pochi; le seconde tendono a redistribuire il potere, a realizzare cioè la poliarchia. Sono infatti le istituzioni economiche a promuovere lo sviluppo assai più e meglio delle condizioni geografiche e delle stesse matrici culturali. Ma le istituzioni, in quanto regole del gioco, nascono dalla politica. Dunque senza un mutamento politico adeguato, a poco serve cercare di applicare ricette o modelli che pure hanno dato buona prova di sé in altri contesti. Ecco perché De Gasperi si batté con decisione contro quel modo di fare politica oggi indicato con l’espressione di private politics, la politica, cioè, di rappresentanze extra-parlamentari che esercitano pressione su organi dello Stato, disintermediando così la politica democratica.

Ecco perche’ mi ritrovo nelle parole e nelle intuizioni del mio concittadino Alcide, istituzioni economiche INCLUSIVE che tendono a REDISTRIBUIRE e CONDIVIDERE il potere, la responsabilità, il profitto e la ricchezza

giobbe8871
Scritto il 2 settembre 2012 at 13:25

buona domenica al capitan Mazzalai e a tutti i valorosi italiani. :wink: :D

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Dalla crema di cipolla anticellulite, all'uva sottomarina fino al collare antilupo. Sono solo alcune
  Nel video viene evidenziata la movimentazione degli ultimi giorni sullo strike PUT 8.8
Ftse Mib: l'indice italiano è andato a chiudere il gap up che si era formato il 3 gennaio prima di
Ieri un altro governatore della Fed di Dallas Kaplan ha ammesso che la politica monetaria è in
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Il mercato è estremamente sensibile alle notizie ed agli eventi che spesso, di economico, hanno
L'ambiente è tra le prime preoccupazioni degli italiani, più che l'economia. Inquinamento e de
Ftse Mib: l'indice italiano tenta il rimbalzo favorito dall'accordo di fase 1 USA-Cina. Il quadro gr
Ad un giorno dalle scadenze tecniche di gennaio andiamo a vedere quali sono gli ultimi aggiustamenti
Credo che sia noto a tutti quanto è accaduto ieri. Un evento tanto atteso quanto condizionante