CREDIT CRUNCH!

Scritto il alle 08:34 da icebergfinanza

Definizione di Credit Crunch

Mentre i topi ballano nella stiva del Titanic, come nulla fosse avvenuto, noi diamo un’occhiata all’enorme iceberg in arrivo.

Lo abbiamo scritto all’inizio dell’anno, le banche hanno smesso di concedere credito ben prima della crisi bancaria di metà marzo, inoltre l’offerta di moneta M2 ha spazzato tutti i minimi registrati da circa 63 anni, dal lontano 1959…

Il più grande calo, anno su anno mai registrato nella storia.

Come scrive Charlie è probabile che con la crisi bancaria, l’offerta di moneta, la liquidità messa in circolazione dalle banche centrali, farà invertire il trend a marzo.

La metrica preferita dal dottor Lacy Hunt per osservare l’andamento della circolazione della moneta, ovvero Other Deposit Liabilities. (ODL) è in decisa contrazione.

Questo conto riflette i saldi nei conti che le banche hanno presso le banche della Federal Reserve. Questi saldi includono saldi di riserva e saldi relativi ai servizi.

La contrazione dell’offerta di moneta unita ad un continuo aumento dei tassi di interesse ha ridotto il desiderio delle banche di prestare e il desiderio di imprese e privati di prendere in prestito.

In parole povere il cavallo non ne vuole più sapere di bere!

Più il capitale delle banche, soprattutto regionali scende, in seguito al trasferimento dei depositi, e più le banche non prestano denaro.

Inoltre, le perdite nelle banche regionali stanno aumentando a causa di implosioni nel settore immobiliare commerciale e residenziale.

A breve come scritto esploderanno anche i pignoramenti a meno che non si inventino una legge che blocca i pagamenti delle rate e preveda moratorie per i mutuatari.

In parole semplici è in atto una vera e propria implosione deflattiva, un “credit crunch” di alto livello, visto che le banche regionali come abbiamo visto forniscono il 45 % dei crediti al consumo e leasing agli americani e prestano al 70 % del mercato immobiliare commerciale e residenziale.

Per non parlare delle carte di credito e altre cosuccie!

Immagine

 

Buona giornata e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” MACHIAVELLI E I BANCHIERI ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE