in caricamento ...
INFLATION … JUMPING!
E venne il giorno della consapevolezza, non che sia finita qui, ma le dinami9che ora sono chiare a tutti anche a coloro che prefiguravano scenari di iperinflazione e stagflazione estrema.
Per la prima volta da anni, i dati hanno rispettato le attese, le previsioni, una svolta che nasconde ancora qualche insidia, scende il dato influenza dall’energia per la prima volta in negativo ma sale del 0,3% il dato core, che qualcuno prima o poi userà per tornare a vendere.
Due buone notizie tra le righe, oltre il 60 % dell’indice esprime deflazione e non disinflazione per la velocità di caduta dei prezzi, il settore delle auto usate e nuove continua a vedere prezzi in discesa.
Solo i servizi continuano ad aumentare, ma sappiamo che sono indicatori ritardati insieme al costo degli affitti.
Togliendo gli affitti anche i servizi hanno raggiunto il top e stanno scendendo.
Come scritto ieri i dati rifletteranno ancora per due o tre mesi la dinamica in aumento dello scorso anno, ma i contratti privati, già da 4 mesi sono in deciso calo.
La tendenza è ormai chiara, ci sono solo due fattori che potrebbero sconvolgere il quadro come abbiamo visto in OUTLOOK 2023.
Come detto prima oltre agli affitti, sono aumentati anche i prezzi degli alimentari, non aspettiamoci meraviglie nei prossimi mesi, il BLS come per i posti di lavoro ha una metodologia di rilevazione del costo degli affitti, semplicemente ridicolo, come osservare da una Ferrari, una 500 dallo specchietto retrovisore.
Gli affitti continueranno a salire ancora qualche mese.
Come più volte detto se togliamo il costo degli affitti che vale oltre un terzo dell’intero indice CPI, la tendenza è deflazionaria.
The most important inflation number currently is core-CPI ex-shelter. This was negative month-to-month for the third consecutive month and is now only up 4.4% YoY. pic.twitter.com/tToNJeDIYP
— Bill McBride (@calculatedrisk) January 12, 2023
I prezzi di gas e petrolio sono letteralmente collassati ma potrebbero aver toccato il fondo, specialmente il gas.
Molto dipenderà dalle dinamiche dei prossimi mesi.
Le scommesse del mercato obbligazionario ora sono per un’inflazione che ritorna intorno al 2 o 3 % entre sette mesi.
Ad oggi il mercato punta su un rialzo di solo 0.25 punti alla prossima riunione Fed.
Infatti ieri un’asta stellare sui bond trentennali USA ha fatto precipitare i tassi su tutto l’arco lungo della curva.
US 30-Year Bond Sale:
– High Yield Rate: 3.585% (prev 3.513%)
– Bid-Cover Ratio: 2.45 (prev 2.25)
– Direct Accepted: 16.3% (prev 23.1%)
– Indirect Accepted: 74.6% (prev 61.6%)
– WI: 3.609%— LiveSquawk (@LiveSquawk) January 12, 2023
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) January 12, 2023
Mai nella storia l’inversione tra i 2 anni e i 10 anni è stata così ampia.
Ieri hanno intervistato l’inventore dell’inversione della curva tra i 3 mesi e i 10 anni è ha detto che per la prima volta è diverso, non ci sarà recessione.
Con tutte le inversioni e i rapporti tra diverse scadenze che ci sono, è come chiedere all’inventore dell’acqua bagata, se questa volta è asciutta!
Nuovo minimo annuale per il trentennale americano e dollaro che per il momento ha rotto il supporto contro l’euro, ma non è ancora confermata l’inversione definitiva del trend.
Oro che supera 1900, mettendo a segno in euro una performance del 6 % in euro e di quasi il 20% hedgiato in soli 3 mesi.
Inoltre ieri il decennale italiano ha toccato il primo livello proposto nell’ultimo outlook 2023, mettendo a segno una performance del 7% dai minimi di inizio anno. E lo stesso è successo nel finire dello scorso anno, quando hanno guadagnato oltre il 12% in pochissime settimane.
La morale è sempre la stessa, quando tutti ti terrorizzano, ” attento con il nuovo governo, l’Italia fallirà” , ” cattento ora la BCE non compra più i nostri titoli, arriva il MES e ti mangia tutti i risparmi ” è il momento di comprare, con tanti saluti alle volpi e ai polli.
Buon fine settimana e grazie di cuore per tutti gli attestati di stima e le Vostre gratificazioni per l’uscita del nostro OUTLOOK 2023. Ad maiora semper!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, OUTLOOK 2023 intitolato “The final cut” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!