INFLATION … SURPRISE!

Scritto il alle 09:36 da icebergfinanza

INFLAZIONE...COUNTDOWN! - icebergfinanza

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, dice il vecchio proverbio, un’azione ripetuta e tenuta nascosta, alla fine rischia di lasciarne una chiara traccia.

Lo avevamo scritto scherzando ma neanche tanto ieri…

Ma attenzione, potrebbe anche esserci una sorpresa negativa, noi pensiamo che alla Fed servano dati negativi per continuare ad alzare i tassi e non sarebbe una sorpresa se qualcosa non andasse nel verso giusto!

Ora la Fed ha la scusa per aumentare di un punto intero, ovvero quello che prezzano oggi i mercati!

Etvoilà…

La sorpresa è stata tra i dati core, come vedremo nel dettaglio, la reazione dei mercati come sempre esagerata, ma in fondo è un gioco, qualcuno già sapeva, hanno fatto salire tutto all’impazzata per poi assestare una botta spettacolare al gatto morto!

Immagine

Tanto per dirne una, Apple ha perso in un solo giorno 154 miliardi di dollari di capitalizzazione, una delle più sensibili perdite giornaliere della storia in assoluto.

Molto razionali i ragazzi, dollaro che in un istante ha recuperato tutte le perdite degli ultimi giorni e rendimenti sui bond stranamente stabili, ma una spiegazione ormai c’è, molto ormai delle peggiori notizie è scontato nei prezzi.

In mezzo a tutta questa emotività, l’asta a 30 anni di ieri poteva essere una delle peggiori e invece così non è accaduto, un’asta davvero forte visto il dato di ieri, con oltre 18 miliardi di dollari sottoscritti dal mercato..

Oggi i rendimenti sono sotto il livello dell’asta di ieri.

Ma veniamo ai dati usciti ieri sui prezzi al consumo americani, non è la prima volta che in America escono alcuni dati preliminari tutti in una direzione e poi all’improvviso cambia tutto.

Il maggior aumento è stato nelle categorie alimentari, affitti e cure mediche. Il calo della componente energetica, nella fattispecie la benzina è stato di oltre il 10 %.Le componnti relative al gas naturale e all’elettricità sono aumentate ancora una volta.

Una anomalia è che in città importanti come Washington e New York, gli aumenti degli affitti su base annua sono intorno al 3% mente in città come Atlanta e Phoenix, riepttivamente oltre il 13 e il 21%.

La componente che esclude le dinamiche energetiche è aumentata in misura maggiore rispetto al mese precedente.

Veicoli nuovi, assicurazione, istruzione e cure mediche hanno continuato ad aumentare.

Tariffe aeree, vetture usate hanno visto una diminuzione.

Affitti e cibo costituiscono circa il 43 % di tutto l’indice CPI.

Se i dati sono attendibili, ieri abbiamo sbagliato previsione.

Ma qualcosa non torna!

Abbiamo assistito nei mesi scorsi a continui profit warning dei maggiori rivenditori come Target e Walmart, magazzini pieni e previsioni di sconti importanti ovunque.

E invece i prezzi continuano a salire, ma i consumi … ZERO!

U.S. Retail Sales

Qui gatta ci cova!

Immagine

Ovviamente questo dato non cambia di una virgola le nostre sensazioni, i colli di bottiglia, le difficoltà di approvvigionamento sono scomparse lo dicono i dati…

Immagine

Non solo, il maggior porto commerciale in America ormai sta tornando alla normalità…

Immagine

Un’altra spinta potrebbe arrivare dal gas americano, si quello che noi compriamo per fare un piacere allo zio Sam, strapagandolo!

Immagine

Ma tu pensa, nel 2019 gli americani volevano esportare il 50% di gas in più in Europa e ci sono riusciti, casualmente, a loro insaputa ovviamente.

Secondo Puntosella se il gas americano scende sotto un certo livello, assisteremo ad una voragine nei prezzi.

Nel frattempo il tempismo incontra la casualità e nega l’ingerenza.

A qualche giorno dal voto, saltano fuori da qualche cassetto dell’intelligence americana, 300 milioni di dollari regalati in giro dalla Russia per beneficenza, beneficenza che immagino gli americani non hanno mai fatto in vita loro…

Caccia ai nomi dei politici italiani finanziati da Mosca. Ma Urso (Copasir): “Al momento non ci sono notizie che ci sia l’Italia nel rapporto 007 Usa”. Secondo tale rapporto, dal 2014 la Russia avrebbe finanziato partiti e candidati in due dozzine di Paesi, anche in Europa, per influenzare i risultati elettorali e dirottare i sistemi democratici. Washington fornirà ai singoli governi le informazioni “classificate”. Il Washington Post riporta che tra i partiti coinvolti ci sono anche candidati alla presidenza. Salvini (Lega): “Ogni volta fake news a dieci giorni dal voto”. Meloni (FdI): “Pronta a querelare Repubblica e l’ex ambasciatore Volker”. (Repubblica)

Una meraviglia il matrimonio tra tempismo e casualità!

Tornando a noi,  la favoletta dei colli di bottiglia non funziona più, serve altro, serve pazienza, tutti i noli, ops nodi verranno al pettine in questo autunno che si preannuncia infuocato!

Nel manoscritto uscito nel fine settimana abbiamo esplorato cosa ci attende in questo autunno infuocato e che fine farà il dollaro, ma soprattutto l’euro e i nostri titoli di Stato!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “AUTUNNO INFUOCATO’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!

https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

 

 

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE