NESSUNA RECESSIONE … SOFT LANDING!

Scritto il alle 07:51 da icebergfinanza

Cartoon of the Day: Fed Air

La cosa più bella che è stata scritta da uno di Voi nei giorni scorsi è che sale tutto, indistintamente come accade all’inizio di ogni anno, inutile cercare di dare spiegazioni, è l’econofisica Bellezza!

Quando i fondi passivi non sanno dove gettare il denaro raccolto a caso dalle reti, con la promessa di mirabolanti guadagni, è naturale che salga qualunque cosa all’inizio dell’anno, azioni, materie prime, bond e via dicendo.

Naturale nonostante il dato TERRIFICANTE uscito venerdì sul settore dei servizi americano, un collasso epocale come non si vedeva da almeno 15 anni in un solo mese.

O si certo è volatile, più o meno come la fantasia di chi pubblica i dati o meglio chi li raccoglie.

Ma tu pensa, venerdì era uscito un bellissimo dato dal solito BLS, occupazione a gogo in America.

Peccato che non era uscito un solo dato positivo dalle indagini ISM, sia manifatturiero che dei servizi, contrazione dei posti di lavoro, ma ovviamente più dati negativi per magia diventano positivi.

Immagine

Qualcuno si pone qualche domanda?

Figurarsi, tutto il denaro tirato su dagli allocchi deve essere riversato in qualche fondo passivo.

Ci vuole una pazienza infinita per rispondere a tutti quelli che ogni giorno ci scrivono per dirci, ma sai, il mercato del lavoro è resistente, hai visto quanto sono belli i dati.

E certo, chi vuoi che si fermi a leggere un’analisi o guardare in profondità sotto la superficie?

Praticamente contrazione ovunque in un settore che fornisce oltre il 70% dei posti di lavoro e contribuisce nella stessa percentuale alla crescita economica americana.

Le previsioni erano per 55, il dato è sceso sotto 50, ma gli analisiti ed economisti tirano le monetine per fare previsioni?

Indice manifatturiero ai minimi da 30 mesi, peggiore contrazione in oltre 20 anni, esclusa la pandemia che non fa testo, produzione globale in crollo, settore dei servizi collassato, mercato immobiliare in caduta libera e certo lo sai che figata il mercato del lavoro di mio zio che era un genio nel raccontare balle e barzellette!

Enorme discrepanza tra i sondaggli alle imprese e alle famiglie, modellini come il CES che aggiungono posti di lavoro immaginari, revisioni negative e nuovi posti di lavoro solo a part-time talvolta solo per un’ora o due al giorno.

Sai che figata, a febbraio o marzo arriveranno le revisioni e la Fed di Philadelphia già suggerisce che oltre un milione e più di lavori sono inventati!

Eppure c’è ancora chi perde tempo a scrivermi per magnificarmi le meraviglie del mercato del lavoro americano, beata ingenuità!

La bella notizia per noi è che la crescita dei salari è stata nettamente inferiore alle previsioni anche grazie alle revisioni al ribasso dei mesi precedenti e si perchè se c’è l’inflazione Bellezza, non serve fare indagini, certamente saranno saliti sino a quando ti accorgi che in realtà così non è stato.

Con un’inflazione all ‘8% i salari sono saliti solo del 3,1% nel 2022, sai che paura per l’inflazione.

Infatti dopo il rimbalzo del gatto morto di dicembre, i rendimenti stanno scendendo rapidamente e i bond sono in continuo rally da inizio anno.

Infatti le scommesse sui rialzi dei tassi per il 2023 sono crollate, come abbiamo visto in OUTLOOK 2023, quasi azzerate al 4 % le possibilità che i tassi raggiungano il 5% e ridotte al 31% quelle che saliranno nell’intervallo tra il 4,50 e il 4,75, come se il mercato ora scommettesse su un rialzo di soli 0.25 punti.

Tranquilli, loro continueranno a fare quello che vogliono e come abbiamo spiegato in “The final cut” per noi è un bene.

C’è sempre qualche comico che suggerisce che questa volta è diverso, sai Bellezza, la curva puo invertirsi quanto vuoi ma questa volta non ci sarà alcuna recessione.

La curva dei tassi urla a squarciagola la recessione, ma ovviamente non ci sarà recessione perchè c’è sempre qualche anima pia che “aggiusta i dati.”

Sarà un anno davvero interessante!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, OUTLOOK 2023 intitolato “The final cut” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Alla fine tutto si compie! Ieri sembrava la fiera dell'est, dove mio padre, per due soldi si com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
Avevamo sperato che l'interesse finanziario e geopolitico, la stupidità umana fosse limitata, m
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
ANALISI MONETARIA SCADENZA MARZO 2023 Il grafico dei prezzi ci conferma come il Ftsemib, dopo i m
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
Guest post: Trading Room #466. Il grafico FTSEMIB si prende un momento di consolidamento anche se
  Si lo so, lo hanno scritto e detto in molti, compreso il Papa, la terza guerra mondial
Analisi Tecnica Doji star di indecisione al test del target del trading range e rifiato del nostran
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 23 - 27 Gennaio 2023
CONTATORE