INFLAZIONE ONE ONE ONE

Scritto il alle 08:22 da icebergfinanza

Mayfield's Economics Blog: Cartoon: Inflation

Prima di iniziare a parlare del puntino nella grande pagina bianca, l’inflazione, oggi vi raccontiamo di quello che sta accadendo in Cina, dove hanno acceso la miccia della più spettacolare esplosione deflattiva della storia che coinvolgerà il mondo intero.

Per aggirare le regole sull’indebitamento e costruire milioni di case, poi invendute, molti colossi del mattone hanno iscritto i propri debiti fuori dai bilanci ufficiali. E alla fine il bubbone è esploso. Ora l’esposizione immobiliare cinese vale quanto il Pil del Giappone.

Come vi abbiamo preannunciato ieri qui profuma tutto di subprime o meglio jusen made in China.

“Evergrande e molti dei suoi principali rivali hanno miliardi di dollari di debiti fuori bilancio che, una volta scoperti, danno vita a vere e proprie insolvenze, per giunta improvvise e per questo decisamente problematiche”, scrive la banca d’affari americana. Attenzione, c’è anche un trucco dietro le quinte del big bang del mattone cinese. “I gruppi immobiliari hanno nascosto i debiti con un obiettivo preciso: risultare conformi alle regole del Paese che pongono limiti precisi all’indebitamento, introdotte lo scorso anno”. E, scrive ancora Jp Morgan, “è quello che ha fatto esattamente Evergrande, contraendo più debiti di quanto fosse consentito, con il risultato che solo una minima parte dell’esposizione è certificata nel bilancio”.

Non è fantastico, lo hanno fatto le banche giapponesi e le imprese di costruzioni negli anni novanta, lo hanno ripetutto quelle americane tre lustri fa, qualcosina hanno fatto pure le banche canadesi e australiane e oggi anche quelle cinesi, come dire che la storia nulla insegna e che l’uomo è sempre lo stesso, che sia con gli occhi a mandorla o normale.

Ci sarà da divertirsi, ma ora andiamo a scoprire l’uomo nero, i dati usciti ieri sull’inflazione.

La facciamo molto breve e sintetica…

Immagine

Noi abbiamo parlato in estate di picco e picco è stato!

Se escludiamo energia, cibo e affitti, la situazione è chiara o forse qualcuno fa finta di non notare che quello che sta accadendo su gas e petrolio è solo speculazione come nel 2008?

 

Immagine

Toglieteci pure anche la leggenda metropolitana delle automobiline e dei camion usati e tutto si sgonfia e di tanto!

Immagine

Certo, se usiamo una delle migliori stime di inflazione reale, quella della Fed di Cleveland siamo ai massimi dal 2008, ma poi sappiamo cosa accadde negli anni successivi, paragonare alla stagflazione o reflazione degli anni ottanta è una cosa stupida.

Immagine

Vi agevolo la memoria.

Immagine

Ora aspettiamo solo un altro Trichet che aumenta i tassi e lo spettacolo è assicurato.

Immagine

Questa qui sopra è solo la realtà, ovvero l’inflazione core, depurata da energia e cibo.

Gli indici per cibo e alloggio sono aumentati a settembre e insieme hanno contribuito per più della metà dell’aumento mensile destagionalizzato di tutte le voci, per non parlare dell’indice energetico in aumento di oltre il 25 % da inizio anno.

Quello che conta è come hanno reagito i bond vigilantes al nuovo spauracchio messo in giro sul mercato ad arte da qualche volpone, loro hanno reagito così…

Immagine

Il resto, sono chiacchiere da bar, ma chiudiamo con una chicca, ieri sono uscite le minute Fed, molti governatori hanno concordato che…

“Vari partecipanti hanno sottolineato che le condizioni economiche avrebbero probabilmente giustificato il mantenimento del tasso al suo limite inferiore o vicino nei prossimi due anni”.

Meditate gente, meditate!

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a [email protected] è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Siamo ad un passo dai massimi, ma questa volta, rispetto ad altri episodi visti di recente, lo s
Sono stati giorni intensi questi per me, non riesco a condividere sino in fondo cosa ha signific
Ripartiamo da qui, dal debito, l'unica certezza assoluta che abbiamo, il debito. In questi gi
Ftse Mib. Dopo il test della trend line rialzista, l’indice italiano ha preso la via dei rialzi e
Guest post: Trading Room #417. Momento di test con il nostro indice della Borsa Italiana che arriv
Opzioni e future 25 Ottobre. Chiusure di venerdì sui massimi per i mercati europei e sottotono p
Analisi Tecnica Andiamo in rottura della resistenza a 26400 e raelizziamo una shooting star di inve
HOUSEHOLD SAVINGS: i risparmi stanno ricominciando a scendere ...ma finiscono dove? Sui merca
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 25 - 29 Ottobre 2021
CONTATORE