MACHIAVELLI: ” LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI. “

Scritto il alle 08:58 da icebergfinanza

Anni e anni passati a navigare controcorrente, sul tavolo un’unica mappa, quella della storia, lassù una stella polare, la deflazione da debito, come amava ricordare il nostro Machaivelli, quando si attraversano periodi storici indecifrabili, la sensazione è che il destino è ormai scritto, la rotta tracciata, che non ci sia altra possibilità che accettare la sorte…

Ma l’uomo possiede la libertà, per cui è piú corretto attribuire alla Fortuna solo la responsabilità della metà delle cose che ci capitano. Dell’altra metà i responsabili siamo noi.

  1. Machiavelli,Il Principe, cap. XXV

È non mi è incognito come molti hanno avuto e hanno opinione che le cose del mondo sieno in modo governate dalla fortuna e da Dio che li uomini con la prudenzia loro non possino correggerle, anzi non vi abbino remedio alcuno; e per questo potrebbero iudicare che non fussi da insudare molto nelle cose, ma lasciarsi governare alla sorte. Questa opinione è suta piú creduta ne’ nostri tempi per la variazione grande delle cose che si son viste e veggonsi ogni dí, fuora di ogni umana coniettura. A che pensando, io qualche volta mi sono in qualche parte inclinato nella opinione loro.

Nondimeno perché il nostro libero arbitrio non sia spento, iudico potere essere vero che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che etiam lei ne lasci governare l’altra metà, o presso, a noi. (…) E si vede che la si lascia piú vincere da questi che da quelli che freddamente procedono. E però sempre, come donna, è amica de’ giovani, perché sono meno respettivi, piú feroci, e con piú audacia la comandano.

Grande Antologia Filosofica, Marzorati, Milano, 1964, vol. X, pagg. 90-91

In questo manoscritto parleremo un po di tutto, ma poco di tutto e molto di quello che interessa a noi e a coloro che hanno deciso di imbarcarsi e seguire consapevolmente questo viaggio, il nostro viaggio. In molti ci hanno chiesto se il volo del mercato obbligazionario americano è finito, quello che scriviamo da tempo è solo l’inizio.

Ci sarà un’anteprima spettacolare sull’indice DAX che non vi abbiamo mai svelato, una sorpresa!

Ieri all’improvviso, mentre un gregge di ingenui sognava già l’ennesimo accordo fantasma con la Cina…

I negoziatori cinesi hanno interrotto il loro viaggio negli Stati Uniti dopo che il presidente Donald Trump ha detto venerdì che non ha davvero bisogno di un patto commerciale fino a dopo le elezioni presidenziali del 2020. La mossa ha annullato l’ottimismo su un possibile accordo commerciale con la Cina in qualsiasi momento presto …

Quindi non solo non c’è alcuna fretta, ma nessun accordo parziale, solo un accordo totale o niente.

Per carità, magari lunedi tutto riprende con baci e abbracci, ma intanto i tesorucci sono nuovamente decollati!

Nel frattempo dalla Fed di New York, ci dicono che qualcuno è seriamente nei guai e che hanno riaperto in maniera permanente la camera di rianimazione…

(ANSA) – MILANO, 20 SET – La Fed ha annunciato una serie di aste per fornire liquidità ai mercati, attraverso pronti contro termine (repo) a 1 e 14 giorni, a partire da lunedì prossimo e fino al 10 di ottobre. Lo si legge sul sito della Fed di New York. In questo arco di tempo sono previsti tre repo da 30 miliardi di dollari l’uno (il 24, 26 e 27 settembre) e repo overnight (pronti contro termine a un giorno) quotidiani dall’ammontare di almeno 75 miliardi di dollari l’uno.

Va tutto bene, state tranquilli, noi ci vediamo con gli amici di Icebergfinanza, quelli che sostengono liberamente il nostro viaggio in serata ci sono molte cose davvero interessanti in questo manoscritto, uno dei migliori in assoluto, una mappa imprescindibile per i prossimi mesi.

La quasi certezza che siamo all’inizio di un lungo viaggio, di una grande occasione e mi raccomando, non dimenticate quello che diceva la nostra Alice…

Il Bruco rivolgendosi ad Alice nel Paese delle Meraviglie le chiese: Chi sei, bambina?    In questo momento non lo so, signore. Se potessi lo farei, ma purtroppo sono confusa, ho cambiato dimensioni dieci, cento, mille volte e questa è una cosa che sconcerta!    Devo dirti una cosa importante, bambina! Ricordati di non perdere mai la calma, qualunque cosa accada!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +6 (from 6 votes)
MACHIAVELLI: " LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI. ", 10.0 out of 10 based on 6 ratings
2 commenti Commenta
icebergfinanza
Scritto il 21 settembre 2019 at 21:09

Tre regole molto semplici per capire se è arrivata la password per leggere i manoscritti:
a) I manoscritti di Machiavelli non sono per sempre.
b) Controllare la casella spam o eventuali firewall aziendali e non
c) Libero Hotmail e Tiscali oltre ad Alice e Tin ultimamente hanno spesso rappresentato un problema di comunicazione con Yahoo.
d) A seguito di alcune regole di invio per evitare riconoscimento messaggi spam siamo costretti ad inviare le mail in più fasi e non sempre è possibile averle in tempo reale.

reragno
Scritto il 23 settembre 2019 at 08:55

Eccellente lavoro, grazie Andrea come sempre.
In un mare di di inutili informazioni finanziarie e di report delle case di investimento in perenne conflitto di interesse con le banche, il tuo faro ci guida da anni in mezzo al mare in tempesta.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Ftse Mib: l'indice italiano segna un po' di debolezza oggi. Ricordiamo che dalla prossima settimana
E si, purtroppo continuiamo a parlare di Brexit, mentre loro continuano a credere alle favole, n
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Alert pensioni per l'Italia che arranca nella classifica di sostenibilità dei sistemi pensionistic
Ftse Mib: l'indice italiano oggi apre debole. Il quadro grafico però rimane invariato. Possibile ne
Quali sono i ritorni, ovvero i rendimenti attesi dalle varie asset class nei prossimi 5 anni? Ec
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Nel mese di ottobre sono salite le tariffe di luce e gas per i consumatori ancora in regime di maggi
Questo mercato sta diventando veramente difficile da gestire, soprattutto per il breve termine,
La riunione della Banca Centrale europea (Bce) in agenda giovedì 24 ottobre sarà l'occasione p