I SAGGI AL COLLE E LA FORTUNA DI MACHIAVELLI
Mentre come spesso accade in Italia prosegue l’ondata di gossip dietro la scelta di Napolitano di prendere tempo per trovare una nuova baby sitter che possa badare ai monelli della politica italiana, il nostro Machiavelli in una lettera all’ambasciatore del Sommo Pontefice a Firenze, Vettori ci ricorda che
…poiché la fortuna vuol fare ogni cosa, ella si vuole lasciarla fare, stare quieto e non le dare briga e aspettar tempo che la lasci fare qualche cosa agli uomini…
Lasci fare qualche cosa agli uomini? A questi uomini ?
Prendere tempo non c’era alcuna alternativa, sperare nella fortuna, in attesa che gli uomini si decidano a fare qualcosa di sensato per il Paese e non per la propria poltrona.
Francamente chiamare monelli un gruppo di spietati speculatori politici che ancora oggi si spartiscono poltrone sulle macerie del nostro Paese pare sin troppo riduttivo, non serve solo la badante alla democrazia italiana, ma un anno intero di riformatorio.
Una banda di monelli che anche di fronte al loro fallimento, alzano la voce e vogliono tornare al voto con una legge elettorale orchestrata da delinquenti che ha fatto comodo a molti, Partito Democratico compreso.
Non è affascinante, oggi gli incendiari urlano che la casa brucia, fanno finta di chiamare i pompieri e intanto aspettano solo l’occasione per gettare benzina sul fuoco.
A mente fredda lasciamo perdere saggi e fesserie varie, si tratta solo di prendere tempo, lasciare tempo alla fortuna perchè ormai è solo di quella che abbiamo bisogno in questo Paese. Come dice Machiavelli il Principe non dovrebbe mai offendersi quando i consiglieri dicono la verità, benché questa possa risultare critica o offensiva: “perché non ci è altro modo a guardarsi da le adulazioni, se non che gli uomini intendino che non ti offendino a dirti el vero; ma quando ciascuno ti può dire il vero, ti manca la reverenza”
La verità al di la delle interpretazioni personali è che gli attuali rappresentanti della politica italiana sono completamente inadeguati a proporre il cambiamento a ricercare il bene comune. Buona fortuna Italia … poiché la fortuna vuol fare ogni cosa, ella si vuole lasciarla fare, stare quieto e non le dare briga e aspettar tempo che la lasci fare qualche cosa agli uomini… quelli nuovi, non i soliti riciclati che hanno distrutto non solo la fortuna ma anche la speranza.
Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!