MACHIAVELLI 2015…LA VIRTU’ E LA FORTUNA!

Scritto il alle 15:31 da icebergfinanza

Immagine

Nel capitolo XXV del ” Principe” intitolato, “ Quantum fortuna in rebus humanis possit, et quomodo illi sit occurrendum “ ovvero “Quanto possa la fortuna nelle cose umane e in che modo se li abbia a resistere” Machiavelli esplora il significato di virtù e fortuna, cioè la capacità, che deve essere propria del politico, di porre argini alle variazioni della fortuna, paragonata a un fiume in piena che quando straripa allaga le campagne e devasta i raccolti e gli abitati.

“E non mi è incognito come molti hanno avuto e hanno opinione che le cose del mondo sieno in modo governate dalla fortuna e da Dio che li uomini con la prudenzia loro non possino correggerle, anzi non vi abbino remedio alcuno, e per questo potrebbano iudicare che non fussi da insudare molto nelle cose , ma lasciarsi governare alla sorte.”

(…) Nondimanco perché il nostro libero arbitrio non sia spento, iudico potere essere vero che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che etiam lei ne lasci governare l’altra metà, o presso, a noi. “

Nel 2015 ci vorrà molta fortuna per comprendere venti e correnti delle dinamiche economico/finanziarie, ma come dice il nostro Niccolò …la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che etiam lei ne lasci governare l’altra metà, o presso, a noi. “

Toccherà a noi valutare e governare buona parte delle correnti valutarie e i flussi di capitale che in questo 2015 andranno alla ricerca spasmodica del rendimento, servirà anche tanta virtù e buon senso, si quello che di solito se ne sta nascosto per paura del senso comune in mezzo alle masse.

Per loro la rotta è tracciata le banche centrali hanno tutto sotto controllo, in realtà come dice Taleb …

…” il mondo è dominato da ciò che è estremo, sconosciuto e molto improbabile (secondo la nostra conoscenza attuale), mentre noi continuiamo a occuparci di aspetti secondari, a concentrarci su ciò che è conosciuto e ripetuto. Questo implica la necessità di utilizzare l’evento estremo come punto di partenza, non come un’eccezione da nascondere sotto il tappeto. […] nonostante il progresso e la crescita della nostra conoscenza, o forse a causa di tale progresso e di tale crescita, il futuro sarà sempre meno prevedibile, idea che la natura umana e le ‘scienze’ sociali sembrano contribuire a tenerci nascosta.”

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

1 commento Commenta
icebergfinanza
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 07:28

In questi anni la forza che ha sostenuto e rafforzato la nostra avventura, siete Voi, il Vostro affetto, la Vostra stima, il Vostro prezioso sostegno, ma soprattutto le Vostre parole.
Una piccola sintesi è quella che ho ricevuto ieri da uno di Voi…

“Che lucidita Andrea. Penso sia una delle tue analisi migliori. E francamente e’ un onore essere cresciuto insieme a te. Grazie davvero”

E’ un onore per me essere cresciuti insieme, questo è il più bel complimento!

Grazie a tutti davvero, anime di Icebergfinanza!

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Vedere un listino azionario con queste dinamiche folli è persin logorante. Come pensare di pote
Molti forse lo avranno dimenticato ma noi no, il 2018 è stato un anno spettacolare per noi, un
OPZIONI E FUTURE 25 GENNAIO Lunedì di ordinaria follia con quotazioni che sono arrivate a toccar
Spesso si parla di multipli, senza però capire esattamente cosa possono significare. Certo, pos
La giornata di oggi è stata la perfetta immagine del nuovo “mood” del mercato. Una giornata
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Dopo tante avvisaglie è arrivata la correzione, e il mercato prende una piega complicata. Megli
Guest post: Trading Room #427. Il paragone con l'andamento della borsa USA premia sicuramente il n
Ftse Mib. Con la brutta partenza in gap down di oggi, l’indice si trova al test dei 26.600 punti.
Pessime chiusure di settimana su tutti i principali mercati azionari complici le azioni di ricopertu
CONTATORE