ICEBERGFINANZA REVIVAL
A partire dal mese di settembre, nel fine settimana Iceberfinanza ha iniziato a proporre un revival degli articoli più significativi e più letti della settimana, parallelamente a “Mondi alternativi” un rotta che ci ha caratterizzato in questi quasi sei lunghi anni di viaggio attraverso la tempesta perfetta.
Sarà un’occasione per condividere con vecchi e nuovi compagni di viaggio, alcune alternative reali e possibili a questo sistema, oltre a sintetizzare per coloro che non hanno il tempo durante la settimana o sono in viaggio per ferie o per lavoro, il nostro pensiero, la nostra filosofia e i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la settimana.
OLTRE LA CRISI… UN’ALTERNATIVA POSSIBILE!
Carpe diem Italia… cogli l’attimo, l’attimo fuggente! ” Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita… Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo …tratto dal film “L’attimo fuggente” di Peter Weir Come ho scritto recentemente …
CARPE DIEM …ITALIA, COGLI L’ATTIMO!
Basterebbe dare un’occhiata a giornali e televisioni, farsi un giro sul web per accorgersi che il bene non fa notizia, non fa rumore. Ecco perchè credo ancora in questo Paese, in milioni di uomini e donne che vivono semplicemente la loro vita con responsabilità senza fare notizia, senza fare rumore. Ma affinchè il male prevalga è sufficiente …
SPAGNA E GRECIA … CE LO CHIEDE L’EUROPA!
Mentre l’Europa ha speso due lire, ops scusate due euro, ovvero 4.500.000.000.000 per salvare banche e banchieri, fondi di investimento e hedge fund, azionisti e obbligazionisti vari, visto che ce lo chiede lei andiamo a vedere gli effetti a lungo termine della crisi attuale sulle future generazioni europee… Un appello e un video-choc per raccogliere 30 …
LEGGE DI STABILITA’: UN GOVERNO EQUO E COERENTE!
Mario Monti ha detto a dicembre che l’ equità sarebbe stata la leva della crescita, da allora nessuna traccia di equità! Va di moda Monti oggi serio e affidabile, professionale come pochi, dopo Monti solo Monti! Tralascio per amor di Patria, le strambate sull’ Iva di questi mesi, si, no, forse, chissà e vado subito al …
RICAMBIO GENERAZIONALE!
Sino ad oggi non mi sono mai occupato della nostra Provincia anche perchè è difficile essere da tutte le parti, coprire ogni argomento, ma a tutto vi è un limite… Per forza che non c’è più lavoro in Italia, se si continua a riesumare uomini o donne che sono più o meno felicemente in pensione. Si, non …
LEGGE DI STABILITA’: RETROATTIVITA’ ALL’ITALIANA!
Il taglio delle agevolazioni ha effetto retroattivo. In «deroga» ad ogni diritto sancito dallo Statuto, i contribuenti saranno chiamati a farci i conti fin da subito, ovvero già a partire dalla dichiarazione dei redditi 2012 (730 e Unico 2013). Ma non è tutto. A rendere più amara la pillola sul giro di vite applicato agli …
DEUTSCHE BANK…UN CIGNO NERO LASSU’ SOPRA IL CIELO DI BERLINO!
Sino ad oggi il nostro modello indicatore preferito non ha mai sbagliato un colpo, una dopo l’altra le grandi banche americane da Fannie Mae a Freddie Mac, da Lehman a Merrill Lynch a AIG, da Washington Mutual a Wachovia e sino a Dexia hanno fatto il botto. Ora in classifica c’è anche una banca italiana anche …
SPAGNA: INCREDIBILE …NON E’ JUNK!
Lasciamo per un attimo da parte le idiozie scritte e comunicate dalle agenzie del senno di poi e cerchiamo di comprendere quello che in realtà sta veramente accadendo. Edward Murphy era uno degli ingegneri degli esperimenti con razzo-su-rotaia compiuti dalla US Air Force nel 1949 per verificare la tolleranza del corpo umano alle violente accelerazioni Un …
DIABOLIK ALL’ITALIANA
Non si può certo dire che Diabolik era una sorte di Robin Hood in quanto anche se rubava spesso e volentieri alle ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti, utilizzava il ricavato per condurre una vita agiata e lussuosa. Lasciamo per un attimo da parte i ladri di polli della politica italiana e diamo un’occhiata …
LA SPAGNA NON HA BISOGNO DI AIUTI!
« I principali membri attivi della professione di economista, la generazione che ha attualmente 40-50 anni, si sono uniti in una specie di politburo del pensiero economico corretto. In generale, come ci si deve aspettare da qualsiasi club di gentiluomini, si sono messi dalla parte sbagliata in tutte le questioni politiche importanti, e non solo …
JOOOBS!!!! MIRACOLO IN AMERICA!
A proposito dell’occupazione americana nulla da dire, l’enigma è risolto… E nel nome del progresso il dibattito sia aperto, parleranno tutti quanti, dotti medici e sapienti. Tutti intorno al capezzale di un malato molto grave anzi già qualcuno ha detto che il malato è quasi morto. Così giovane è peccato che si sia così conciato …