LEGGE DI STABILITA’: RETROATTIVITA’ ALL’ITALIANA!

Scritto il alle 09:24 da icebergfinanza

Il taglio delle agevolazioni ha effetto retroattivo. In «deroga» ad ogni diritto sancito dallo Statuto, i contribuenti saranno chiamati a farci i conti fin da subito, ovvero già a partire dalla dichiarazione dei redditi 2012 (730 e Unico 2013). Ma non è tutto. A rendere più amara la pillola sul giro di vite applicato agli sconti Irpef c’è anche il fatto che la franchigia di 250 euro si applica anche alle detrazioni d’imposta ( Sole 24 Ore ) 

Ovviamente non ci sono più soldi, da qualche parte bisogna pure prenderli.

Per quanto riguarda la Svizzera forse prima della fine della legislatura si avrà qualche notizia, intanto metteteceli Voi.

C’è qualcuno di Voi che sa come mandare a casa “retroattivamente” … questo ammasso di lamiere tecniche intellettuali!

 

Tags:   |
10 commenti Commenta
giulio0808
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:33

In questo modo è come dire che se una persona ha un reddito di 20000 euro, per esempio, e ovvie detrazioni per lavoro dipendente e qualche deduzione per spese mediche, il taglio di 200 euro sull’irpef, viene abbondantemente mangiato dal taglio delle detrazioni su lavoro, e tutto il resto (taglio alle deduzioni) sono soldi che ci rimette
Non esiste un reddito da lavoro o da pensione che non abbia le detrazioni, per cui il taglio delle aliquote irpef (se le cose rimangono così) è stata tutta una finta

PG
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 14:38

CAro Andrea, profeticamente facile per me qualche giorno fa subito dopo la promulgazione prevedere che il prelievo sarà abbondantemente più della pilloletta del taglio dell’irpef fatto a spot e per coprire la realtà vera di questa ennesima manovra.

Secondo te è giusto combattere l’evasione se chi ti chiede i soldi fa il truffatore di professione? E’ giusto dare i soldi su presunzioni e incertezze legislative (non parlo dell’evasione certa ripeto) a persone che anno su anno tagliano stringono e fanno decreti con pieghe nascoste per mettertela in quel posto?
No signori, non hanno la moralità per chiedere una correttezza fiscale ai propri contribuenti. questi ultimi sono di due categorie: 1- quelli che sono evasori di professione e statene certi che non hanno nulla a proprio nome o hanno situazioni “studiate” a tavolino affinchè nessuno in pratica possa poi “trovare” i soldi del misfatto 2- la stragrande maggioranza dei piccoli che in questo marasma di norme confuse retroattive e truffaldine vive malamente la propria posizione di contribuente vessato e umiliato giornalmente e che sente il fisco come una enorme spada di damocle con incertezza per sè e per la propria attività.

fin quando non semplificheranno il sistema con poche chiare e norme certe sia di prelievo che di sanzioni non vedremo la luce.

Caro Andrea un fisco così incasinato fa comodo proprio a questi “grandi” tecnici legislatori perchè nel casino generale legislativo come vedi è possibile prenderci meglio per il cul… e far passare norme che a prima vista non vedi (e intanto i Tg hanno aperto con il TAGLIO dell’irpef salvo poi rettificare in fondo al TG – se lo fanno- sulla vera natura del decreto).

Un saluto

PG
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 14:52

Il bello di tutto è che questo stato è riuscito nella mission di mettere poveri contro poveri in una caccia all’evasore i cui i cittadini sono i primi a riconoscersi senza che questi vedano come la realtà e la truffa esiste altrove, proprio da chi fa proclami contro l’evasione. La riuscita operazione del mettere tutti contro tutti permette a questi signori di far sì che possano ancora stare beatamente a Roma a promulgare leggi scandalose che personalmente combatterei facendo una bella denuncia ai massimi livelli dirigenziali. Certo, uno non può fare nulla ma la cosa più brutta è che leggo tante lamentele ma non si riesce a concretizzare o a fare “squadra”. Ognuno ha la sua visione, facendo emergere sempre il personale ed il particolare sul generale. Se vinci qualche battaglia la guerra è persa. Indubitabilmente

sd
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 21:47

Capitano Andrea questa frase è bellissima, spero che resterà impressa nella mente di molti utenti:

“Ovviamente non ci sono più soldi, da qualche parte bisogna pure prenderli”

Però è molto strano che una moneta Fiat (moneta fiduciaria, e moneta-debito) (http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=10812) sia finita oppure che non c’è ne sia più…………………..ed allora per che c…..o l’hanno creata?

Una moneta che non ha nessun valore (inteso come valore intrinseco o collaterale reale) non ha senso che “finisca” o che non si possa più “crearla” nel caso fosse necessario farlo; sarà perchè io non sono un esperto di finanza/economia ma questa cosa mi puzza molto…………..che stiano per mettercela in quel posto? Sarebbe come dire che è “finita” l’acqua del mare !!!!!

Comunque sarà perchè questa sera sono “buono” (e uno scherso hehehe….naturalmente….forse) ma nel caso la moneta attuale sia finita e nel caso abbiate bisogno di fare qualche lavoro nel settore edile (che è il mio lavoro) io accetto in pagamento anche oro, argento, terra coltivabile, rame, ecc. ecc.

SD

ilcuculo
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 21:52

Intanto si approva le delega fiscale che ha come elemento devastante la revisione del catasto.

Che qui e la potrebbe essere anche giusto ma in pratica creerà un aumento del prelievo.

E qui mi sorge una domanda a cui non riesco a trovare una risposta anche in senso “tecnico”.

Aumentare la tassazione su gli immobili deprime il mercato ed i valori immobiliare e tende a far aumentare gli affitti.

In teoria sembra una partita a perdere per tutti. dove sbaglio ?

sd
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 22:15

ilcuculo@finanza,

Il Cuculo non posso esserne sicuro.
A questi signori non interessa niente di deprimere l’economia o di portare al fallimento l’italia e di ridurre milioni di italiani quasi alla “fame” (non sono mica idioti…..forse paranoici), a loro interessa la ricchezza reale degli italiani che è stata calcolata in circa 8.000 miliardi (amesso che questi calcoli siano esatti e reali), il debito pubblico è di soli 2.000 miliardi.

Saranno tempi duri anche per il ceto medio in un prossimo futuro…………..anche perchè non hanno ancora “imparato” a vivere con poco…….buona fortuna a LORO.

SD

apprendista
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 23:27

schiavi non vedo altro, schiavi, avveduti ma schiavi

stanziale
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 23:45

@sd e il cuculo. Forse dobbiamo solo resistere un altro po’. Abbiamo gli stati occidentali piu’ importanti, tutti, indebitati fino agli occhi. E in questi stati, i privati con una montagna di liquidita’. Come dovrebbe andare a finire? Prima o poi la logica dice che ci sara’ il travaso. Come? Salta tutto anche perche’ l’euro (o meglio la bilancia dei pagamenti di troppi paesi ue) e’ insostenibile. Salteranno l’euro e tutte le valute, soprattutto dollaro, sterlina, yen. Svalutazione del 50% subito(lo prendono in tasca chi ha la carta straccia delle banconote, titoli, obbligazioni). Da un giorno all’altro tutti vorranno comprare gli immobili e nessuno li vorra’ vendere, il denaro circolera’ di nuovo con una sana inflazione che abbasserra’ tutti gli anni la rendita catastale e l’economia e l’edilizia ripartiranno. Ah, ovviamente Monti e quelli del pd faranno a gara a dire: lo avevamo detto che l’euro era una cazz.ta. Buona notte.

ilcuculo
Scritto il 13 Ottobre 2012 at 16:42

stanziale@finanza,

Non so , per ora come ora trasformassi il valore immobiliare, che oggi a conti fatti non rende nulla, in titoli di stato, con la rendita attuale del decennale Italiano, io e mia moglie potremmo andare a girare i sassi sulla spiaggia invece di lavorare malcontate 4000 ore all’anno , alla faccia di Squinzi che dice che gli italiani devono lavorare di più.
Magari in futuro le cose cambieranno e le cose che hanno valore vero lo recupereranno e la carta straccia andrà al macero.

Per ora c’è un sacco di gente, potente, che avendo un sacco di carta straccia con su scritti numeri senza senso, pretende che quei numeri corrispondano a valore vero, ed è disposta anche ad usare tutte le armi (anche i carri armati per capirci) per averlo.

lacassandra
Scritto il 13 Ottobre 2012 at 21:33

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2012/10/13/DEDUZIONI-E-DETRAZIONI-Il-trucco-della-cassa-svuota-le-tasche-agli-italiani/2/328873/

Solenne presa in giro di Grilli. Sempre più azz
eccata una frase di Bonanni dopo la prima manovra dei Soloni che ci governano: “Per una manovra così bastava un usciere del Credito Cooperativo”. Ripensandoci una frase offensiva per gli uscieri…..

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE