GANGS OF NEW YORK. FINANCIAL SYSTEM: FRODE!

Scritto il alle 22:56 da icebergfinanza

Se c’è una cosa che è decisamente affascinante nella Madre di tutte le crisi è il proposito di spiegare quanto è accaduto spesso solo ed esclusivamente osservando le dinamiche e cercando di proporre riforme e cambiamenti che osservano sempre e solo gli aspetti tecnici e macroeconomici di questa crisi.

Eppure come sottolineava Charlie Chaplin, l’uomo è solamente un animale mezzo addomesticato, che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà. Sia ben chiaro nessuna intenzione di generalizzare, ma non si può nascondere che una buona parte del sistema è completamente marcio.

" Nella seconda metà dell’ 800, il degradato quartiere dei Five Points a New York è teatro di violente competizioni tra bande criminali che intendono assicurarsi il dominio del territorio." (Wikipedia)

Nel thriller finanziario pubblicato dal Sole 24 ore dal titolo  " LUPI&HUSKY" anche se l’autore fa riferimento alla sua fantasia forse eccessiva, il mondo della finanza è descritto come cinico e pietato, una piscina insanguinata per squali, pronti a divorare e a divorarsi.

Ripeto, non è lecito generalizzare, ma molte storie e dinamiche accadute in questi lunghi anni ci accompagnano attraverso l’inferno del giardino del diavolo, un inferno nel quale il cliente è come una mucca che va fatta pascolare e spesso munta per diversi inverni, prima di essere abbattuta ed avviata a macello. Non si tratta solo di Goldman Sachs, sotto accusa, ma di buona parte del sistema finanziario internazionale, che vive di tutt’altro che non sia la finanza internazionale, l’intermediazione, vive di trading, quel vortice frenetico di speculazioni che non hanno nulla a che vedere con l’economia reale e che qualche illuminato accademico ortodosso, vuole ancora oggi dopo quanto è successo, proporci come indispensabile.

" Eri già troppo grande per giocare con le cerbottane, sparando pallottole di carta ai cerbiatti. Io ti ho raccolto per offrirti un’opportunità di caccia grossa. La fuori c’è sicuramente qualche grasso e stupido elefante che non aspetta altro che di essere ucciso da noi, devi solo annusare l’aria, capire dove tira il vento e fargli un bel foro in fronte. So che ne sei capace e lo farei…altrimenti io lo farò a te"  

Ora si tratta pur sempre di un romanzo di fantasia, ma spesso la fantasia assomiglia terribilmente alla realtà.

Provate a pensare quanti oggi hanno il coraggio di evidenziare che alla base di questa immensa crisi, vi sia una questione morale non indifferente, nell’oceano di frodi istituzionali e non, che si nascondono dietro il pensiero accademico ortodosso, il quale spesso si arrampica sugli specchi dell’imperfezione del libero mercato, dei fallimenti del libero mercato, della mancanza di regolamentazioni per testimoniare quanto è accaduto.

Credo che non vi sia alcun mondo come quello della finanza dove le FRODI, le MANIPOLAZIONI, abbiano prodotto danni sistemici come quelli che hanno originato la madre di tutte le crisi appunto. In Italia abbiamo depenalizzato il falso in bilancio, condonnato attraverso lo scudo fiscale tutto quello che era possibile, dichiarazioni infedeli e dichiarazioni omesse, dichiarazioni fraudolente mediante uso di fatture ed altri documenti inesistenti, occultamento o distruzione di documenti contabili, escluso altri reati di falso come la falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, falsità di registri e notificazioni, in scritture private, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri etc, etc.

Vi è quasi paura di usare questa parola per descrivere quanto è avvenuto in questi anni, una vera ed autentica frode!

Bud Fox nella prima versione del film "Wall Street" ci dice che " Tutto in guerra si basa sull’inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera."

Non vi è alcuna esagerazione nelle parole del protagonista Gordon Gekko…

Io non creo niente: io posseggo. E noi facciamo le regole: le notizie, le guerre, la pace, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo. Tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che noi viviamo in una democrazia: vero, Buddy? È il libero mercato, e tu ne fai parte: se, hai quell’istinto del killer…

Inganno, frode, truffa, raggiro, manipolazione se servisse qualche altra parola per descrivere i meccanismi che hanno portato a questa crisi, io sono qui, ne ho a migliaia.

Da qualunque parti tu giri lo sguardo in questa crisi, si parla di truffa o frode. Che si tratti di agenzie di rating o di concessione dei mutui, di creazione di strumenti finanziari o di trading finanziario, sempre qualcuno che ne sa più di te, una parola più del libro al di la delle assimetrie informative.

La storia finanziaria è un ribollire di ingenuità e avidità, di frodi e tragedie greche, sempre e solo originate dalla violenza che il denaro sa creare.

Non si tratta solo di truffe e frodi che da sempre hanno costellato, ogni bolla finanziaria della storia, hanno accompagnato ogni singolo respiro di queste onde che hanno travolto l’umanità, ma si tratta di vere e proprie frodi e truffe istituzionali, che amplificano quelle di ogni giorno….

" Il texano Rod Cameron Stringer millantava che la sua strategia d’investimento garantisse un guadagno del 61% l’anno. Gli investitori, ben felici, gli hanno dato 45 milioni di dollari. Joseph Forte dalla Pensylvania ha invece raccolto 50 milioni, assicurando ogni anno performance tra il 18% e il 37%. La Biltmore Financial giurava che i suoi fondi non avrebbero mai perso: «mai sotto lo 0%» era lo slogan. Peccato che fossero tutte frottole. Truffe. Quelle che gli americani chiamano schema Ponzi. Il texano Stringer ha investito solo il 20% dei soldi che gli investitori avevano puntato su di lui: il resto l’ha usato – scrivono gli sceriffi del mercato Usa – per mantenere il suo stile di vita «mondano». La Sec, la polizia federale per la finanza, tra il 2008 e il 2009 ha scoperto quasi 30 frodi di questo tipo per un danno superiore ai 60 miliardi di dollari. Madoff ha realizzato quella più eclatante. Robert Allen Stanford la più recente. Ma esistono decine di casi simili. Dopo anni di mercati euforici in cui c’erano guadagni per tutti – truffatori e truffati inclusi – la crisi delle Borse sembra avere per corollario un’impennata delle frodi. E con la fiducia dei risparmiatori al minimo storico, la lotta ai crimini dei colletti bianchi è destinata a diventare per il Presidente Obama una sfida prioritaria quanto la crisi del credito.(…)
Bene inteso: le truffe capitano ovunque. In Francia c’è stato il caso Kerviel e persino in Svezia i giornali locali parlano di "boom" di frodi finanziarie. Ma è difficile quantificarle. Solo negli Usa ci sono tanti dati aggregati: per questo "effetto ottico" sembra che oltreoceano ci sia un numero maggiore di truffe rispetto all’Europa. Eppure, pur in mancanza di dati comparabili, probabilmente è così: secondo gli esperti, gli Stati Uniti sono effettivamente un terreno più fertile per certi tipi di frodi. Il motivo è banale: oltreoceano vige una minore vigilanza sugli hedge fund rispetto all’Europa.
Se nel Vecchio continente le società di gestione sono tutte sottoposte alla vigilanza delle Autorità di ogni Paese (anche se poi materialmente gli hedge fund vengono domiciliati nei vari paradisi fiscali), negli Stati Uniti non è così. Oltreoceano – spiega un esperto – gli hedge fund sono obbligati a comunicare alla Sec le loro posizioni in acquisto di titoli, ma non esiste un controllo strutturato su questi fondi. Qualche anno fa la Sec emanò un regolamento che le permetteva di ispezionare ovunque nel mondo qualunque hedge fund che coinvolgesse investitori americani, ma uno di questi fondi fece causa in Tribunale. E vinse. Così il regolamento, e la vigilanza, si spensero insieme. C’è poi un altro problema, denunciato recentemente dal «New York Times»: l’Fbi non ha abbastanza risorse per combattere i crimini finanziari. Da quando, dopo l’11 settembre, circa un terzo di tutti gli agenti è stato concentrato sulla lotta al terrorismo, scarseggiano le risorse per combattere i reati finanziari. E l’Fbi ora è a caccia di agenti. Obama promette ora una svolta: il giro di vite sulla finanza allegra arriverà anche per gli hedge fund. Gli investitori (e gli elettori) lo sperano. MoryaLongo Sole24Ore.

Non si tratta di mancanza di risorse per combattere i reati finanziari, ma al di la della questione etica e morale, si tratta di un sistema che non punisce in alcun modo alcuni reati finanziari che spesso sono autentici crimini contro l’ Umanità, come la speculazione più becera e selvaggia.

L’attuale socializzazione delle perdite a favore di un sistema finanziario che nella sua attuale struttura è già di per se una colossale frode, la socializzazione di ben oltre 13.000 miliardi di dollari di "aiuti" che sono diventati deficit pubblici è l’espressione massima del fallimento di questo turbo capitalismo che non ammette il fallimento in nome di un presunto rischio sistemico. Ogni qualvolta progetti di riforma e idee, cercano di far uscire la finanza da questa putrida palude, l’interesse supremo delle lobbies e di alcuni Stati sovrani riesce sempre a confermare il nulla di fatto.

Sembra inoltre che al senato americano si stia discutendo di prolungare per altri tre mesi gli incentivi fiscali per l’acquisto delle abitazioni, ulteriore droga, ulteriore frode in quello che di presume essere un libero mercato.

Resta inteso che le frodi possono avvenire anche ai danni delle banche, come sembra stia avvenendo oggi ….

“A prevalent scam involves a practice called “flopping,” Barofsky said. In that scheme, investors or home buyers hire brokers to assess a home for less than its market value and convince banks to accept a sale at that level. The buyer conceals from the lender that he has lined up a higher offer and then quickly resells the property for a profit, as in the Connecticut case.

“Flopping” occurs in more than 1 percent of short sales and may cost lenders $50 million this year, according to estimates from CoreLogic Inc., a real estate data and research company in Santa Ana, California. About 12 percent of existing home sales, or almost 622,000 houses, were short sales in the 12 months through April, data from the National Association of Realtors show. “

Come ha sottolineato Daniel Cloud,  il mercato non è la fisica, gli economisti non sono fisici nucleari e l’azzardo morale nella faccende umane è il rischio che conta più di tutti. La convinzione infondata di essere in grado di scrutare il futuro usando la scienza ci ha portati tutti a pronunciare una serie di promesse vincolanti su cose, in quel futuro, che nessun essere umano potrebbe garantire. Promettere qualcosa che dovremmo sapere che è impossibile garantire viene definito anche "mentire". Questo grande velo di menzogne adesso si sta lacerando.

La frode è anche non raccontare la verità, sapendo di mentire in nome di un ottimismo istituzionale e di maniera che nella sostanza tende ad evitare il panico, anche se sta diventando un alibi per nascondere la propria incapacità, un alibi per nascondere il fallimento di questo sistema e rimandare il momento della verità appunto. 

(ANSA) – ROMA, 9 GIU – La ripresa globale ‘e’ forte’: lo ha detto il direttore generale dell’Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn. Il numero uno del Fmi ha sottolineato inoltre che il livello dell’euro ‘non e’ un vero problema’ anche se la velocita’ del suo calo nei mesi recenti puo’ destare qualche preoccupazione. Strauss-Kahn non vede problemi con l’Ungheria e ritiene che la crisi del debito in Europa appare ‘contenuta’.

Come ho più volte sottolineato in questi anni, e come ricorda magistralmente Bill, anche Bernanke, nella sua testimonianza del 28 marzo 2007, suggeriva che l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari in genere del fenomeno subprime, sembra destinato ad essere contenuto. Tanti Patch Adams si diffondono nelle ultime ore, l’unica cosa forte è la "battuta" di Strauss-Kahn!

Quello che affascina inoltre è che in questa piscina insanguinata dove squali e piranha manovrano e manipolano il mercato, condizione peraltro negata da alcuni economisti ortodossi e ovviamente dagli addetti ai lavori, i pesciolini dell’ultima ora abbondano, credendo di nuotare ingenuamente in limpide acque trasparenti. Vai tu a spiegarglielo ai teneri pesciolini che tutte le bollicine che hanno visto ieri sono prive di qualsiasi fondamentale volume o sostenuta partecipazione al rialzo.

I recenti dati sui sussidi di disoccupazione rimangono sostanzialmente anemici, e la media a quattro settimane ci dice che si sta continuando a perdere posti di lavoro o a crearne meno del previsto. Il mese in corso, scommetto, sarà assolutamente negativo, depurato naturalmente dalle assunzioni del censimento nazionale. Oggi le vendite al dettaglio ci diranno qualcosa in più, da non analizzare superficialemente come spesso accade.

Concludo riportando l’interrogativo di Simon Johson su Baselinescenario sull’abbandono da parte di Obama del sostegno alla riforma Volcker, lo spirito di una riforma in linea di principio condivisa sulla base dei principi della Glass Steagall, ovvero la necessità di separare la parte rischiosa del sistema finanziario da quella relativamente noiosa e più sicura dell’intermediazione, essenziale per le transazioni commerciali e il supporto del credito alle famiglie e alle imprese. Come nella chimica nulla si crea, nulla si ditrugge, tutto si trasforma, solo che per trasformare, per trasferire da una tasca all’altra spesso e volentieri l’esaltazione generale spinge oltre il confine del lecito.

FRODE, una parola che la Madre di tutte le crisi, ha scolpito nella roccia di ogni dinamica, una parola che sarà difficile cancellare, una parola di cui si parla poco e spesso come di qualcosa di inevitabile, inevitabilmente istituzionalizzato! Frode come quella di un sistema che ha FALLITO, che ha ben poche speranze di essere salvato se non viene radicalmente riformato, oltre la crisi economico/finanziaria, sino a quella ANTROPOLOGICA. 

 

Colgo nel frattempo l’occasione di ringraziare tutti i Compagni di viaggio per la stima e l’affetto dimostratomi in occasione della prenotazione del mio libro in uscita a settembre, scusandomi per l’impossibilità di rispondere a tutti.

Per chiunque volesse lasciare una prenotazione senza alcun impegno, per aiutarci ad avere un’idea di massima di quante copie mandare in stampa alla prima uscita l’appuntamento è cliccando qui sotto sul banner della Madre di tutte le crisi,  , dove troverete un assaggio di quello che verrà …..

 

SE VUOI SOSTENERE ICEBERGFINANZA CLICCA QUI SOTTO!
 

 
Icebergfinanza come un cantastorie che si  esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!   

La "filosofia" di  Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!   

Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ……… 

 

 

50 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 07:48

il capitano mi scuserà  per l'introduzione di ieri  e voi tutti spero,ma un pò di buon'umore su una nave non guasta mai. previene gli ammutinamenti! a dire il vero per la felicità dei rialzisti anche il mercato sembra abbia gradito con un bel rialzo. e allora per la loro gioia e come auspicio di una identica giornata rispondo a montecristo e alla sua spiegazione del paradiso tratta da Ghandi, in quanto ieri non ho avuto il tempo.a me sembra che quelli visti in paradiso con quei cucchiai dal lungo manico ( felici ) in realtà stiano proseguendo le questioni lasciate in sospeso nella loro vita terrena , in pratica, devono  saldare  i debiti ( rimettete a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo……..)   e lo fanno in modo giusto.speriamo che nessuno s' incavoli mai e cacci il manico in gola a qualcuno!P:S : se sono ancora uomini so già come andrà a finire alla lunga.L'ignorante

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 07:53

Montecristo:Come  sempre  bellissimo post , è   proprio  vero   analizzando  la  situazione  fondamentale   è  tutto  fortemente  negativo  e  falso  e  proprio  qualche  mese mi posi    una domanda : ma  chi  li pagherà  tutti  questi  debiti?Come  risposta  preferii una  battuta  e  dissi:  forse   siccome   sono  sicuri  che  nel  2012  c'è  la  fine  del  mondo   ci  vogliono  far  godere   gli  ultimi  anni  che  ci  restano  e  se  ci  pensate   bene   psicologicamente  sarebbe   pure  una  bella trovata  tipo  publicità della F.  In  questo  ultimo  mese   mi  sono   dilettato  a  fare   analisi  di  breve  termine, segnalandovi  con  precisione  chirurgica  sia   l'inizio  del  ribasso  che  questa   specie  d'inversione  che  sembra  essere  in atto  sui  mercati,tanto  poi,  per   l'analisi  fondamentale  c'è  Andrea  che  secondo  me  è il  massimo  che  si  possa  avere .Invito   alcuni  anonimi   di  leggere  tutti  i  post  che  uno  scrive   prima  di  lasciare   commenti  inappropriati  e  stupidi  e  per  quando  mi  riguarda  io  ne  posso  fare  pure  almeno  di  scrivere   tanto  non  mi  cambia  niente,  io   non  sono  nessuno   e  non  voglio  condizionare  nessuno   ed  esprimo  solo  sensazioni   personali   di  come  sento  il mondo  e i mercati.

Scritto il 11 Giugno 2010 at 09:53

L’AMICO ANDREA : INGANNO,FRODE,TRUFFA,RAGGIRO,MANIPOLAZIONE,E QUANTI ALTRI TERMINI PER DESCRIVERE I MECCANISMI DI QUESTA CRISI ![..] GIOVEDÌ, 10 GIUGNO 2010 GANGS OF NEW YORK. FINANCIAL SYSTEM: FRODE! Se c'è una cosa che è decisamente affascinante nella Madre di tutte è il proposito di spiegare quanto è accaduto spesso solo ed escl [..]

Scritto il 11 Giugno 2010 at 09:53

L’AMICO ANDREA : INGANNO,FRODE,TRUFFA,RAGGIRO,MANIPOLAZIONE,E QUANTI ALTRI TERMINI PER DESCRIVERE I MECCANISMI DI QUESTA CRISI ![..] GIOVEDÌ, 10 GIUGNO 2010 GANGS OF NEW YORK. FINANCIAL SYSTEM: FRODE! Se c'è una cosa che è decisamente affascinante nella Madre di tutte è il proposito di spiegare quanto è accaduto spesso solo ed escl [..]

Scritto il 11 Giugno 2010 at 09:53

L’AMICO ANDREA : INGANNO,FRODE,TRUFFA,RAGGIRO,MANIPOLAZIONE,E QUANTI ALTRI TERMINI PER DESCRIVERE I MECCANISMI DI QUESTA CRISI ![..] GIOVEDÌ, 10 GIUGNO 2010 GANGS OF NEW YORK. FINANCIAL SYSTEM: FRODE! Se c'è una cosa che è decisamente affascinante nella Madre di tutte è il proposito di spiegare quanto è accaduto spesso solo ed escl [..]

Scritto il 11 Giugno 2010 at 09:53

L’AMICO ANDREA : INGANNO,FRODE,TRUFFA,RAGGIRO,MANIPOLAZIONE,E QUANTI ALTRI TERMINI PER DESCRIVERE I MECCANISMI DI QUESTA CRISI ![..] GIOVEDÌ, 10 GIUGNO 2010 GANGS OF NEW YORK. FINANCIAL SYSTEM: FRODE! Se c'è una cosa che è decisamente affascinante nella Madre di tutte è il proposito di spiegare quanto è accaduto spesso solo ed escl [..]

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 10:22

Capitano, a settembre 2007 scrivevi :"

Con TRIPLE WITCHING HOUR ovvero l'ora delle Tre Streghe, la scadenza per eccellenza, si indica il giorno che solitamente avviene ogni trimestre dell'anno, in cui scadono  contemporaneamente i contratti delle opzioni sui titoli e sugli indici delle borse mondiali oltre ovviamente agli stessi futures sugli indici.
"Vale anche per questo 2010 ?Potrebbe esserci un crollo a settembre o lo vedi più verso nov 2010?Complimenti per l'ottimo lavoro

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 11:39

anche oggi niente crolli, niente fallimenti.sei triste vero Mazzalai? dai dai cerca bene che qualche cosa di gramo da scrive lo trovi anche per domani.toro sedutomontecristo concordo con un passaggio delle tua frase dove dici che non sei nessuno.ahahha

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 11:46

p.s una domanda per Mazzalai, ma l'onda anomala delle rinegoziazioni arms che fine ha fatto? non doveva a quest'ora già devastato i bilanci e gli utili delle banche?dai rispondi per cortesiatoro seduto

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 11:54

montecristo:"caro"   toro  seduto, alias  Winner 69, alias  Winner70   ,fra  un po  come  ti chiamerai  toro inginocchiato?  si  perchè  dovresti inginocchiare  quando parli di Andrea.Ci sono  solo due  cose  infinite:  l'universo  e la stupidità umana  ma  per  la  prima  ho i miei  dubbi.A.Einstein

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:08

7giusta citazione, A.Einstein non ti conosceva ma già parlava di tetoro seduto

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:09

gentile Toro Seduto secondo Lei c'e'  del window dressing di fine semestre. Vedo che casualmente i cds che hanno stretto "miracolosamente" negli ultimi 2 giorni. (grazie JPM).Sono lungo, quando devo chiudere?grazie in anticipo,Raffaele

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:10

era una domanda, ho saltato il ?raffaele

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:21

per quanto ne so io i gestori in questa fase sono molto liquidi,inoltre  non ci sono particolari necessità di w.d.l'aspettativa principale è per una fine di negatività entro il 15 giugno per poi tentare un rally estivo.per chi ha posizioni long (sarebbe necessario sapere su cosa), si dovrebbero coprire con adeguate strategie in opzioni fino al 15.toro seduto

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:25

Montecristo:O ,Torosdraiato   di che  segno sei    dei Pesci?perchè  sinceramente  vedo  che  psicologicamente  parlando   navighi  proprio in  brutte  acque.

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:30

montecristo : astrocartomante, tarocchi e affini-telefonate fiduciosi al nr. 999999999, vi risponderà il mago montecristocomunque sono del TORO, non è che ci voleva un mago, certo che come cartomante sei peggio che come commentatore

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:33

Grazie per la risposta. Mi permetta ma la vedo un po' diversamente da Lei riguardo al w.d. In un mercato che spesso è considerato come uno dei fattori a sostegno dell'ottimismo e della fiducia credo si guardi molto attentamente alla chiusura del semestre. Non sarebbe neanche la prima volta.Sono lungo futures europa, aperto di recente. La data del 15/6 ha a che fare con la scadenza tecnica? Che strike vede come "affollati"?? Nel passato sono stati sempre dei buonni indicatori per individuare livelli.Ha visto il VIX? Di breve sembra poter rientrare in area 25 e quindi incoraggiare posizioni lunghe.Di medio invece il VIX non sembra cosi' pro-risky assets.La saluto,Raffaele

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:37

Peccato, un tempo leggevo volentieri i commenti a questo blog, ora che vengono impestati da un cretino che si firma Toro Seduto molto meno. Il capitano può fare niente? Non può creare dua pagine di commenti, lasciando visibile anche la seconda (a chi proprio ci vuole andare), facendoci finire i commenti troppo stupidi e inutili? GrazieGianni

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:51

Vorrei un parere su un mio dubbio:Con tutta l'intelligence (CIA, FBI, Pentagono e compagnia bella….) che gli Usa utilizzano per i loro interessi – tanto che mi viene da pensare che non vadano neanche al cesso senza avere pianificato "l'azione" – e con la potenza economica e militare che consente loro di imporre al resto del mondo il proprio debito e la propria… come chiamarla… cultura?.. democrazia…? (ohi… che mal di stomaco….)Insomma: con la forza che hanno anche in campo finanziario, che permette in pratica alle principali banche e fondi anglosassoni di girare le cose a proprio tornaconto (tipo "teleguidare" i mercati, creare nuovi strumenti finanziari, propinare titoli tossici e altre amenità)  e con la rete di alleanze (sudditanze?) mondiali che si ritrovano…..    NON E' CHE PER CASO QUESTA CRISI SIA STATA INTENZIONALMENTE PROGRAMMATA E SIA ORA ALTRETTANTO INTENZIONALMENTE – E COME DA PROGRAMMA – CONDOTTA?IL movente? Lo stesso esposto chiaramente nell'articolo di Andrea: AVIDITA' e POTERE, fare soldi truffando gli altri (e praticamente impuniti!)o ho una fantasia viziata da troppi film e romanzi?Grazie!Davide

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 12:52

Montecristo:Bravo  15e  quando  ce  vò  ce  vò,se  le  proprio  cercata  sto  toroscornato.

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 13:38

Accidenti!Sono uscite le retail sales americane di maggio schifose: -1.2% contro +0.2% atteso.Raffaele

Scritto il 11 Giugno 2010 at 14:05

Andrea,siamo d'accordo, alla base della grande recessione di oggi e di molte recessioni passate c'è una grande truffa messa in atto da una piccola ma potente ed organizzata minoranza.Perà più del 95% delle persone ha semplicemente subito. Qualcuno magari si è messo in scia ,e si  è fatto un po' portare, qualcuno ha avuto qualche pasto gratis come i gabbiani dietro i pescherecci.Ma per favore smettiamola di dire che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità (dico il 95%) , che dobbiamo ritornare alla frugalità, alla bicicletta ed alla candela.Se il 5% no si fregasse il 50% (o più) della richhezza disponibile ci sarebbe di che star bene.E' ora di incazzarsi!Poi in bicicletta ci andiamo perchè ci fa piacere fare movimento all'aria aperta e le candele le usiamo perchè creano una bella atmosfera.grazie

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 14:23

e bravo cuculo 69,ragionando come te , nel mondo siamo arrivati dove siamo : al capolinea !purtroppo  , la festa è finita   è  arrivato il conto ,   pagare signori.e chi non paga  sapete come va a finire nei ristoranti.sarebbe stato meglio mangiare solo quello che ci si può permettere di pagare.e invece ognuno vuole ostriche champagne , ferrarisignori basta fare cambiali, debito pubblico, qual'è il problema ?tant'è  che da quando esiste il debito pubblico NON è MAI DIMINUITOORA NON CI RESTA CHE PIANGERE.DI SOLITO BANCAROTTA,  AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA INSOMMA I GIOVANI CHE CI SEGUONO E STUDIANO ECONOMIA  SANNO COSA PUO FARE UN' IMPRESA.CIAO

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 15:13

Forse in risposta ai  dilemmi (deflazione-inflazione o  default-monetizzazione) basterebbe ricordarsi le dichiarazioni di Bernanke prima e  Trichet poi : se e quando servirà forniremo liquidità illimitata (a banche e stati).Interessante pure la dichiarazione del neo premier giapponese: se non risaneremo i conti pubblici come in europa, potremmo fare la fine della Grecia.Insomma… stampa che ti passa.PEG

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 15:31

giusto,  banche e stativedremo se ci sara'  un solo governo che sara'  stato capace non dico di diminuireil proprio debito pubblico rispetto all'anno precedente , ma almeno di farlo restare eguale.non volgiamo forse fare ponti autostrade  centrali nucleari ospedali strade mandiamo i nostri governati  a turno al potere per questo  e li paghiamo profumatamente , non solo noi !!!!!!!!!!!!!!   per fare debiti  e che siano di destra o sinistra non importa , l'importante e' che facciano debiti  se  ve ne fosse solo uno che non ne abbia fatti ma, non mi risulta,   mi scuso,   tanto verranno pagati da chi li ha votati. 

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 15:40

sale la borsa e sul vascello fantasma c'e' un silenzio assordante gli zoombi sono tornati nelle stive eheeh

Scritto il 11 Giugno 2010 at 15:55

Vedo che qualche anima sperduta fa fatica a rispondere alle domande squisitamente tecniche del nostro Raffaele figurarsi se e’ in grado di connettere dal punto di vista macroeconomico. Ragazzi mi raccomando lasciate ognuno alle sue manie! Andrea

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 15:58

Montecristo:Questo  rialzo   sembra  molto asfittico.

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 16:06

caro ragionier Mazzalai, comincia tu a dare risposte, "qualunquista" copiatore incollatore.quando fallisce il sistema?se Raffaele o qualcuno che vuole vuole farmi domande sarò lieto di dare risposte, purchè le domande siano sensate e precise e possibilmente che abbiamo un utilità specifica, non giusto per fare due chiacchere.wsettanta@yahoo.com

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 16:24

Gentile Toro Seduto,so che i toni dei commenti si son fatti un po' accesi, cio' non toglie che si possa dialogare e confrontarsi attorno alle cose che ci interessano. Se ho ben capito il trading e le posizioni sui mercati rientrano fra queste.Le mie domande e rflessioni mi sembravano sensate, anche se non sta a me dirlo.In quanto "bazzicatore" di mercati ho sempre ritenuto molto proficuo lo scambio di idee.Ascoltando gli altri e sbagliando ho imparato tante cose.Un cordiale saluto.Raffaele

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 16:26

la maleducazione di certi OSPITI di questo sito non ha veramente limitisperiamo facciano cosi tanti soldi da farsi il loro bel yacht, anzi un bel Cigarette, e allontanarsi a gran velocita' dalla nostra semplice imbarcazionePORTELLO

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 16:37

Tornando agli strike mi sembra che sui 1100 di S&P500 e sui 2700 di Euro stoxx 50 ci sia tantissimo open interest. Di breve (scadenza tecnica di venerdi prossimo) potremmo vedere indici superare di poco quei livelli.Quanto al VIX si sta appoggianodo sul livello di 30, se lo buca va dritto a 25.Sul dopo invece ho le idee meno chiare, diciamo sullo scenario fino a settembre.Lei come la vede?Saluti,raffaele

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 16:45

Bei post Capitano , piu' passa il tempo e questo lento declino procede piu' la realtà sarà palese alla maggioranza…Almeno a quelli che hanno ancora un minimo di realtà razionale ed analitica e non credono che il nero sia nero soltanto come prova di fede poichè se il vicino mi dice che è cosi'…allora è cosi' anche se io vedo blu…Il caro vecchio Bernanke anche se le ha sparate grosse le ha sparate verosimili…Il Pil USA certo potrà arrivare al 3.5% , non è matematicamente impossibile. E' maticamente impossibile solo se guardiamo in un ottica logica possibilistica pluriennale…Per quanto mi riguarda se volessero potrebbero portare il Pil anche al 4/4.5% , tuttavia quello che la vecchia volpe non dice è che farà letteralmente saltare in aria il Debito pubblico USA qualora voglia realmente realizzare questo obbiettivo…Semplicemente usa un buon vecchio trucco degli ottimisti di maniera…Cose trite e ritrite già sperimentati nel corso degli anni ( Soprattutto degli ultimi due… ) Trasferisce Debito pubblico al Pil…Ovvero fa crescere il debito pubblico finanziando l'impossibile per dare una parvenza di crescita economica stellare…Benvenuti nella matematica base…la propietà commutativa che proprio commutativa non è…Ovvero aumentano i debiti collettivi per far fare ancor piu' profitti ai privati…Immagino come al solito che privati siano i soliti 4 furbetti del Quartiere .Per qualche anno puo' durare dopo Kaput economia e tutto cio' che conosciamo come normalità non esisterà piu' … Ci si addentra nel Caos… Putroppo la penso come un paio di anni fa quando gli States hanno approvato il Tarp…Quella è stata l'inizio della fine del benessere economico e l'inizio di un lento ed inesorabile declino.Approvare quella manovra come pensavo avrebbe poratato alla legittimazione di un precedente…per la socializzazione di ben piu' pesanti perdite…E inutile che sis stia a parlare di aria fritta mercato indici che vanno su e giu' Quazzate oggi Mezze verità domani uno che ritratta l'altro che dice questo e quest'altro…La Verità nella storia è che quando le banche sono Insolventi , con le giuste manovre ci vuole almeno un ventennio per far si che l'economia si riprenda (Mica un paio d'anni …) . Con l'esperimento che è in corso ( avendo ignorato ogni possibile occasione per sistemare le cose ed ogni corretta manovra) chissà dove finiremo…Per me molto male.Fino a quando le convenzioni saranno ritenute realtà legittima?E' inutile percorrere una strada senza sapere il motivo per cui l'hai intrapresa…Ain

Scritto il 11 Giugno 2010 at 17:08

CONTINUA LA PANTOMIMA…verità e coraggio. La verità implica la giustizia, il coraggio implica la fiducia nel bene. Giustizia e fiducia nel bene comportanto l'eroismo. Quello vero e non quello raccontato da Hollywood….Se quindi chi si trova al vertice delle istituzioni alle quali è demandato il comando non si dimostra capace, degno o chissà cos'altro della posizione e del compito a cui è chiamato è anche colpa dei cittadini che si sono corrotti nei pensieri e nelle azioni ed hanno permesso la degenerazione del loro proprio modo di vivere che si riflette nella degenerazione di chi comanda….Non semplice corruzione di mazzette, ma corruzione di spirito….FRIDAY, JUNE 04, 2010http://crackupboom.blogspot.com/

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 17:25

Montecristo:Qualcuno  azzarda  qualche  previsione  sul  bund  tedesco?  prezzo attuale  129.26

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 17:47

Il Bund: la tendenza è bullish (scenario europeo deflazionista).130 e' una resistenza psicologica importantissima che peraltro il contratto di giugno aveva gia' rotto al rialzo.Quindi il destino sembra gia' scritto.Qualche giorno fa ho sentito che era stato fatto in gorssa size un call spread a 6 mesi sugli strike 135 (comprato) e 139 (venduto).SalutiRaffaele 

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 17:52

L'attuale socializzazione delle perdite a favore di un sistema finanziario che nella sua attuale struttura è già di per se una colossale frode, la socializzazione di ben oltre 13.000 miliardi di dollari di "aiuti" che sono diventati deficit pubblici è l'espressione massima del fallimento di questo turbo capitalismo che non ammette il fallimento in nome di un presunto rischio sistemico. Ogni qualvolta progetti di riforma e idee, cercano di far uscire la finanza da questa putrida palude, l'interesse supremo delle lobbies e di alcuni Stati sovrani riesce sempre a confermare il nulla di fatto…chi scrive di crisi eterodiretta programma non capisce nulla. la crisi era-è nel sisstema che…ha creato un mondo insostenibile pieno di depibiti di sprechi e rabbiosa disdtruzione di risorse umane ed ambientalisono stanco di leggere commenti di professionisti o amanti del trading…senza anima e capa.mazzalai ci spiega ogni giorno con passionequel che accade..og ni suo articolo mi esprime la voglia di capire e modestamnete c he in fondo molte cose che pensavo alcuni anni fa si realizzano.son saggio.grazie capitano x avermelo confermatodamacondo-che non-smette-di eruttare.

utente anonimo
Scritto il 11 Giugno 2010 at 18:25

toro seduto e altri  sono solo la rappresentazione di quello che gli hanno , abbiamo , insegnato,  questo è il loro sistema di valori e di credenze.tutti vogliono tutto, pensando di essere furbi.mi preparo una scialuppa di salvataggio :50 kg di sale50 kg di zucchero300 lt  di acquascatolame i.avrò  qualcosa da barattare almeno

Scritto il 11 Giugno 2010 at 20:28

educazione finanziaria…….in tempo di frodi si spendono soldi pubblici per l'educazione finanziaria….lo fa il Regno Unito, la FSA ha istituito un portale per la consulenza finanziaria gratuita di base per i cittadini che non possono permettersi un professionista, lo fa la Unione Europea con il portale DOLCETA, a Roma si svolge un congresso mondiale sull'argomento organizzato da OCSE e Bankitalia con relativo protocollo d'intesama che cosa è????proviamo a definirla cari compagni di viaggio perchè su questo si basa il cambiamento epocale di cui anche le istiuzioni hanno preso atto, esse hanno scoperto che l'ineducazione e la maleducazione finanziaria hanno un costo sociale….di sicuro sappiamo cosa non è:- non è conoscenza dei mercati- non è conoscenza di strumenti e prodotti finanziari- non è il fai da tein  tempo di frodi istituzionali e non , la cosa mi incuriosisce, di sicuro non possiamo rimanerne fuori se vogliamo partecipare al cambiamento ed indirizzarlo secondo valori e principi che condividiamo con Andrea

Scritto il 11 Giugno 2010 at 22:18

Buona seraA parte il condivisibile articolo del Capitano Andrea ed i post dei "vecchi marinai" del blog e di qualche Anonimo, leggo che in molti nutrono molta fiducia nel trading e nella finanza!!!!Se a qualcuno interessa posto dei link che parlano di moneta/soldi/denaro del Prof. Giacinto Auriti della Svizzera e di Nicolò Bellia, come potrete leggere forse un giorno….chissà… la verità verrà a galla:http://www.stampalibera.com/?p=13271http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20100422http://www.youtube.com/watch?v=EFGGNkU5vFE&feature=player_embedded#!Per concludere voglio scrivere una citazione di un Leader spirituale; un leader controverso e a cui probabilmente piaceva la "bella vita" hehehe……OSHO:Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare.E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata.Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione”.

Districarti nell’intenso groviglio di emozioni nate dall’aver smarrito te stesso nella folla, non dovrebbe essere troppo difficile.Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.

La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza.Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata.La verità accade agli individui, non alle masse.

Non c’è niente di vago o di indefinito nella tua intensità e nella tua passione nel momento in cui smetti di andare a destra e a sinistra e ti impegni direttamente.È la tua stessa inclinazione a coinvolgerti emotivamente in un modo che ti sovrasta, a portarti alle fughe laterali.Questa volta incontra ciò che la vita ha da offrirti a testa alta.

La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.
AKPC_IDS += “13235,”;SD

Scritto il 11 Giugno 2010 at 22:18

Buona seraA parte il condivisibile articolo del Capitano Andrea ed i post dei "vecchi marinai" del blog e di qualche Anonimo, leggo che in molti nutrono molta fiducia nel trading e nella finanza!!!!Se a qualcuno interessa posto dei link che parlano di moneta/soldi/denaro del Prof. Giacinto Auriti della Svizzera e di Nicolò Bellia, come potrete leggere forse un giorno….chissà… la verità verrà a galla:http://www.stampalibera.com/?p=13271http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20100422http://www.youtube.com/watch?v=EFGGNkU5vFE&feature=player_embedded#!Per concludere voglio scrivere una citazione di un Leader spirituale; un leader controverso e a cui probabilmente piaceva la "bella vita" hehehe……OSHO:Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare.E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata.Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione”.

Districarti nell’intenso groviglio di emozioni nate dall’aver smarrito te stesso nella folla, non dovrebbe essere troppo difficile.Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.

La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza.Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata.La verità accade agli individui, non alle masse.

Non c’è niente di vago o di indefinito nella tua intensità e nella tua passione nel momento in cui smetti di andare a destra e a sinistra e ti impegni direttamente.È la tua stessa inclinazione a coinvolgerti emotivamente in un modo che ti sovrasta, a portarti alle fughe laterali.Questa volta incontra ciò che la vita ha da offrirti a testa alta.

La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.
AKPC_IDS += “13235,”;SD

Scritto il 11 Giugno 2010 at 22:18

Buona seraA parte il condivisibile articolo del Capitano Andrea ed i post dei "vecchi marinai" del blog e di qualche Anonimo, leggo che in molti nutrono molta fiducia nel trading e nella finanza!!!!Se a qualcuno interessa posto dei link che parlano di moneta/soldi/denaro del Prof. Giacinto Auriti della Svizzera e di Nicolò Bellia, come potrete leggere forse un giorno….chissà… la verità verrà a galla:http://www.stampalibera.com/?p=13271http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20100422http://www.youtube.com/watch?v=EFGGNkU5vFE&feature=player_embedded#!Per concludere voglio scrivere una citazione di un Leader spirituale; un leader controverso e a cui probabilmente piaceva la "bella vita" hehehe……OSHO:Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare.E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata.Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione”.

Districarti nell’intenso groviglio di emozioni nate dall’aver smarrito te stesso nella folla, non dovrebbe essere troppo difficile.Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.

La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza.Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata.La verità accade agli individui, non alle masse.

Non c’è niente di vago o di indefinito nella tua intensità e nella tua passione nel momento in cui smetti di andare a destra e a sinistra e ti impegni direttamente.È la tua stessa inclinazione a coinvolgerti emotivamente in un modo che ti sovrasta, a portarti alle fughe laterali.Questa volta incontra ciò che la vita ha da offrirti a testa alta.

La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.
AKPC_IDS += “13235,”;SD

Scritto il 11 Giugno 2010 at 22:18

Buona seraA parte il condivisibile articolo del Capitano Andrea ed i post dei "vecchi marinai" del blog e di qualche Anonimo, leggo che in molti nutrono molta fiducia nel trading e nella finanza!!!!Se a qualcuno interessa posto dei link che parlano di moneta/soldi/denaro del Prof. Giacinto Auriti della Svizzera e di Nicolò Bellia, come potrete leggere forse un giorno….chissà… la verità verrà a galla:http://www.stampalibera.com/?p=13271http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20100422http://www.youtube.com/watch?v=EFGGNkU5vFE&feature=player_embedded#!Per concludere voglio scrivere una citazione di un Leader spirituale; un leader controverso e a cui probabilmente piaceva la "bella vita" hehehe……OSHO:Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare.E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata.Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione”.

Districarti nell’intenso groviglio di emozioni nate dall’aver smarrito te stesso nella folla, non dovrebbe essere troppo difficile.Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.

La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza.Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata.La verità accade agli individui, non alle masse.

Non c’è niente di vago o di indefinito nella tua intensità e nella tua passione nel momento in cui smetti di andare a destra e a sinistra e ti impegni direttamente.È la tua stessa inclinazione a coinvolgerti emotivamente in un modo che ti sovrasta, a portarti alle fughe laterali.Questa volta incontra ciò che la vita ha da offrirti a testa alta.

La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.
AKPC_IDS += “13235,”;SD

utente anonimo
Scritto il 12 Giugno 2010 at 01:48

La  grande maggioranza degli italiani e' gente brava,tra questi ci sono tanti che hanno dedicato  una vita al lavoro e alla famiglia. Ancora oggitrasmettono ai figli e nipoti coraggio e fiducia in un futuro migliore.Ai governanti ,politici, banchieri se mi leggete,voglio dirVi di ritornare a lavorare  con onesta'  e di non farci fare la fine dell' l'Argentina.Silvestro

Scritto il 12 Giugno 2010 at 08:08

Carissimo SD, ho fatto come mi hai detto,ho ingradito il tuo avatar, e lo trovo davvero bellissimo, come la Tua citazione che non conoscevo.Si la vita è tutta qui, tra bene  e male, vita- morte, e come tu stesso hai detto, tendiamo a dimenticarlo; una dualità avvolgente e irrisolta come il tuo avatar invece ci ricorda…senza contorni definiti e ciò che cerchiamo infondo l'abbiamo sempre avuto…dovrei riportare tutto il Tuo commento, che ho copiato e stampato, e che conserverò gelosamente, ma non posso non riportare all'attenzione  a questi intensi passi:Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.Non c’è niente di vago o di indefinito nella tua intensità e nella tua passione nel momento in cui smetti di andare a destra e a sinistra e ti impegni direttamente.È la tua stessa inclinazione a coinvolgerti emotivamente in un modo che ti sovrasta, a portarti alle fughe laterali.Questa volta incontra ciò che la vita ha da offrirti a testa alta.La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla,Non puoi perderla..Non puoi perderlaNon può essere rubata,Non può essere rubata,E' il tuo centro…E' il tuo centro…ecco tutto ciò che ci serve è sempre stato / ed è sempre li…non dimentichiamolo.Si Silvestro, la maggior parte delle persone è brava gente,…"L'inquetudine che c'è in noi è la nostra forza, perchè ci mostra la direzione….E' solo quando il desiderio diventa doloroso ed il presente invisibile che noi riusciamo a spezzare gli ostacoli esterni ed interni e correre avanti.Il desiderio che ci brucia è veramente il fuoco della vita; il dolore è il caos primordiale da cui emerge il mondo, l'angoscia del molteplice, del diviso, che tende all'unità.Quando, alla sera, noi sentiamo una nostalgia di non sappiamo che,è la vita che cerca la sua meta: il giardino delle rose che è il suo destino."…E' la vita stessa che produce in noi i desideri giusti, quelli con cui essa vuole continuare a crescere. l'importante è seguire questa traccia, e non abbandonarla mai."(F.Alberoni, L'Albero della Vita)…Si..IL tuo centro, puoi dimenticarlo..ma non puoi perderlo….Namastè SD, (non posso che salutarti con un saluto indi che dice tutto)Namastè cari Compagni di ViaggioValentina

utente anonimo
Scritto il 12 Giugno 2010 at 08:48

mi pare di capire che vi sono 2 principali modi di vedere le cosearrverà  la grande depressione  il Capitano ,  non arriverà  , toro,propendo per un terza  via  : socializzazione delle perdite controllata del 20 procapite,  requisizione tramite liberalizzazioni e privatizzazioni   di ciò che rimane come bene  o azienda    pubblico,  pil piu  1 , 2 percento  entro un anno. e altri 5 anni di agonia al fine di preparare la successiva mungitura.

Scritto il 12 Giugno 2010 at 15:17

uno sguardo dentro l’economia[..] Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [..]

Scritto il 12 Giugno 2010 at 15:17

uno sguardo dentro l’economia[..] Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [..]

Scritto il 12 Giugno 2010 at 15:17

uno sguardo dentro l’economia[..] Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [..]

Scritto il 12 Giugno 2010 at 15:17

uno sguardo dentro l’economia[..] Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [..]

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE