Inoltre sarebbe interessante anche dare un’occhiata QUI, al recente The January 2010 Senior Loan Officer Opinion Survey on Bank Lending Practices, dove si scrive che si è cessato l’inasprimento delle norme per la concessione di prestiti nel quarto trimestre, ma la stretta permane. 

Il sistema bancario ha riferito, che la domand adi prestiti delle famiglie e delle imprese, si è ulteriormente indebolita. Quindi, non è solo questione di acqua, ma di vera e propria, acquafobia, debitofobia obbligata, indotta dal necessario processo di deleveraging, in atto. Per quanto riguarda il settore immobiliare commerciale, la stretta resta evidente.

Sottolineamo pure, che le condizioni finanziarie economiche generali, prevedono, un sostanziale stato di insolvenza in arrivo, ambiente non certo ideale, per concedere prestiti.

Come vedremo nella prossima analisi dedicata a coloro che hanno contribuito o vogliono contribuire, liberamente alla nostra navigazione, nelle crisi finanziarie, nelle fase di deleveraging, o si esce con l’austerità economica, o con alta inflazione, default generalizzati oppure si cresce. 

Nel frattemp,o l’Indice ISM manifatturiero segnala, che i manager continuano a credere nella ripresa statistica, favorendo l’accumulo di scorte per un’improbabile ondata di consumi e i prezzi delle materie prime salgono. Sarà interessante scoprire, quale azienda avrà il coraggio di trasferire al consumatore, l’ eventuale aumento dei prezzi alla produzione. Buone notizie dal sottoindice dell’occupazione, senza dimenticare che il settore manifatturiero conta per meno del 20 % in America e che quello fondamentale è quello dei servizi.

Come ho scritto ieri e come ci ricorda oggi, Calculatedrisk, il tormentone per quest’anno, sarà quello delle "short sales" nell’immobiliare, preceduto a Las Vegas, da un forte rallentamento dei pignoramenti, in quanto se sei in difficoltà, vendi subito, tanto tra qualche mese o anno, compri a minor prezzo, un po come avviene in borsa, quando si vendono i titoli allo scoperto.

Probabilmente, oltre alla questione "Underwater" ovvero mutui residui superiori all’effettivo valore della casa, le "short sales" nell’immobiliare, saranno il leit.move dell’anno.

Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto 

 

Icebergfinanza come un cantastorie che si  esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!   

La "filosofia" di  Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!   

Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ……….