MACHIAVELLI: STRESS TEST 2016 L’ARTE DELLA DISSIMULAZIONE!

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

Machiavelli

Prima di incominciare, facciamo un passo indietro nella storia rileggendo la dedica che il nostro Nicolò Machiavelli fece a Lorenzo il Magnifico, regalandogli il capolavoro del Principe…

Desiderando io adunque, offerirmi, alla vostra Magnificenzia con qualche testimone della servitù mia verso di quella, non ho trovato intra la mia suppellettile cosa, quale io abbia più cara o tanto esístimi quanto la cognizione delle azioni delli uomini grandi, imparata con una lunga esperienzia delle cose moderne et una continua lezione delle antique: le quali avendo io con gran diligenzia lungamente escogitate et esaminate, et ora in uno piccolo volume ridotte, mando alla Magnificenzia Vostra.

E’ un po’ quello che da sempre cerchiamo di fare noi su Icebergfinanza, studiamo le azioni degli uomini, l’esperienza e lo studio quotidiano delle “cose moderne” insieme alla continua lezione “ delle antique”, della storia.

Nessuna pretesa di fornire a Voi compagni di viaggio un documento che sostituisca le Vostre convinzioni o gli stress test ufficiali della Banca centrale europea, ma ai fini della conoscenza della realtà storica serve sia l’esperienza del presente sia la riflessione sui fatti del passato, oltre all’utilizzo di modelli il più vicini alla realtà delle “cose moderne”

E’ necessaria una continua mediazione tra il modello storico e la realtà presente, in vista di una sua possibile applicazione. L’imitazione viene prevista come modalità valida per l’uomo politico. Qui Machiavelli pone sullo stesso piano la sua esperienza diretta delle vicende storiche e gli insegnamenti tratti dalla letture di testi classici. Vista l’immutabilità della natura umana, i grandi esempi del passato, di cui si ha notizia,  possono infatti costituire modelli di azione applicabili anche al presente.” La Dedica del Principe – Roberto-crosio

Non si spiegherebbe diversamente il fallimento dei precedenti stress test, con le banche irlandesi, Dexia e Bankia, miseramente fallite e nazionalizzate, nonostante la promozione della BCE.

In tarda serata per tutti coloro che hanno sostenuto o vorranno liberamente sostenere il nostro viaggio è in arrivo “Machiavelli. StressTest 2016 L’arte della dissimulazione.”

7 commenti Commenta
dorf001
Scritto il 22 Agosto 2016 at 20:06

Grazie Capitano. ancora grazie per tutto quello che fai x tutti noi.

stanziale
Scritto il 22 Agosto 2016 at 21:21

Ciao Dorf. Ultimamente sono un po’ mancati i tuoi commenti, dopo cena. Soprattutto sulla sovranita’ monetaria, e link vari. Ho dovuto raddoppiare gli sforzi…pant pant.

stanziale
Scritto il 23 Agosto 2016 at 19:30

Uhm , rileggevo la prima parte del manoscritto “Qui sotto avete una panoramica per nazione del deficit di capitale attuale nel caso di una nuova crisi sistemica…”….non si puo’ fare a meno di constatare che la carta straccia bancaria francese sta sostenendo l’acquisto a saldo del nostro sistema industriale e noi glie lo lasciamo fare perche’ ce lo chiede l’europa….mi torna quindi l’esposizione francese ad una nuova crisi sistemica. Un po’ meno quella tedesca, possibile con tutti i buchi che hanno le loro banche, si parlava di poco meno 800 miliardi forse la d.bank per attivi dubbi (scriveva larouche) , sia cosi’ bassa?? la domanda naturalmente e’ per Andrea, se possibile.

dorf001
Scritto il 23 Agosto 2016 at 19:59

stan­zia­le@fi­nan­za,

ciao stanziale. ehh si scrivo poco. ultimamente non sto tanto bene. alcune cose sono andate male, dopo tanti anni. sono un pò in crisi. scusa…..

stanziale
Scritto il 23 Agosto 2016 at 20:27

dorf001@finanza,

Capisco…mi spiace.

icebergfinanza
Scritto il 24 Agosto 2016 at 15:57

Anche i dati elaborati dalla NYU sono estrapolati dal bilancio “ufficiale” DeutscheBank e noi sappiamo quanto sia “soggettivo” il bilancio in casa DB 😉
stan­zia­le@fi­nan­za,

icebergfinanza
Scritto il 24 Agosto 2016 at 15:57

Anche i dati elaborati dalla NYU sono estrapolati dal bilancio “ufficiale” DeutscheBank e noi sappiamo quanto sia “soggettivo” il bilancio in casa DB 😉
stan­zia­le@fi­nan­za,

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE