in caricamento ...
LAGARDE: EURO NESSUNA RECESSIONE!
Nulla di interessante ieri, una giornata sostanzialmente noiosa, con la signora Lagaffe che annuncia l’ennesimo taglio dei tassi in Europa, i consumi americani “aggiustati” con un esplosivo effetto stagionale, come avevamo previsto e altre cosuccie di cui parleremo.
Ma iniziamo dalla solita gaffe della signora Lagaffe…
Un'altra gaffe della signora Lagaffe!
Lagarde, l'area euro non va verso una recessione – Ultima ora – https://t.co/stjoLNMv6c https://t.co/E8te3xSJVT
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 18, 2024
L’area euro non va verso una recessione e siamo diretti verso un atterraggio morbido”.
Va bene abbiamo capito è tutto morbido e soffice, nessuna recessione, solo un inizio di depressione.
Inutile mettere in discussione le previsioni di dotti, medici e sapienti, la storia gioca a loro favore, non ne hanno mai indovinata una.
Quindi noi facciamo il contrario, ci teniamo il dollaro forte, anche se… ma di questo parleremo nel fine settimana, insieme al nostro Machiavelli e ai nostri titoli di Stato, in splendida forma.
Nel frattempo in America, il bar Harris, per l’ultima messa in scena dei consumi prima delle elezioni, ha messo in campo il più spettacolare ADEGUAMENTO STAGIONALE del mese di settembre della storia dell’intera economia americana.
Nulla di nuovo, lo avevamo previsto e vi avevamo avvertito.
La cosa che nessuno vi dice è che le vendite al dettaglio al netto dell’inflazione non hanno registrato alcun andamento positivo. ZERO!
Adeguamenti stagionali, trucchi ovunque, manopoline da girare a seconda dell’amministrazione in carica.
La crescita annuale resta sterile, anemica.
Su base non retificata, senza le magie del bar Harris, le vendite al dettaglio sarebbe LETTERALMENTE COLLASSATE del 7,5 %
Nulla di nuovo per un bar il cui proprietario sembra abbia plagiato un libricino…
Ma, come abbiamo scoperto in questo reportage esclusivo, nell’universo retorico di Kamala Harris sembra esserci un altro elemento: il plagio.
All’inizio della carriera politica di Harris, in vista della sua campagna per diventare procuratore generale della California, lei e la coautrice Joan O’C Hamilton pubblicarono un piccolo volume, intitolato Smart on Crime: A Career Prosecutor’s Plan to Make Us Safer . Il libro contribuì a stabilire la sua credibilità sulle questioni di giustizia penale.
Tuttavia, secondo Stefan Weber, un famoso ” cacciatore di plagio ” austriaco che ha stroncato politici nel mondo di lingua tedesca, il libro di Harris contiene più di una dozzina di “frammenti di plagio feroci”. Alcuni dei passaggi da lui evidenziati sembrano contenere piccole trasgressioni (riproduzione di piccole sezioni di testo; parafrasi insufficienti), ma altri sembrano riflettere infrazioni più gravi, simili per gravità a quelle riscontrate nella tesi di dottorato della presidente di Harvard Claudine Gay. (Harris non ha risposto a una richiesta di commento.)
Non sforzatevi di trovarlo sulla stampa italiana, sono tutti democratici, preoccupati per la loro Kamala, devono tenere nascosto tutto!
This is stunning: The New York Times "plagiarism expert" now confirms that the paper deliberately withheld the full Kamala Harris plagiarism report from him and that, after analyzing the full claims, Harris's plagiarism is "more serious" than he told the Times. pic.twitter.com/EP1og7bIi0
— Christopher F. Rufo ⚔️ (@realchrisrufo) October 17, 2024
Va beh, ora sappiamo anche che secondo Kamala Harris, Cristoforo Colombo era uno sporco devastatore.
Ma non è possibile spaventare gli elettori americani!
Mentre vi bevete tutto quello che il bar Harris vi offre, noi semplicemente vi descriviamo la realtà.
Retail Sales General Merchandise Not Seasonally Adjusted -9.45%.
No0n ci crederete ma mi diverto da morire a smascherare le truffe statistiche americane.
Si è trattato del più grande aggiustamento stagionale in positivo di settembre della storia degli Stati Uniti d’America.
Ma torniamo alle cose serie.
September industrial production -0.3% month/month vs. -0.2% est. & +0.3% prior (rev down from +0.8%) … factory production -0.4% vs. +0.4% prior; utilities +0.7% vs. -1.3% prior; mining -0.6% vs. +0.7% prior pic.twitter.com/Y0teEKrayh
— Liz Ann Sonders (@LizAnnSonders) October 17, 2024
Qui invece dove nessuno mette il naso, nella produzione industriale.
La facciamo breve, massicce revisioni nei mesi scorsi.
Senza le revisioni il mese di agosto sarebbe stato ma non lo era.
E non vale per agosto la scusa degli uragani di settembre, che usa la Fed.
Avrei altre mille cosuccie da raccontarvi, ma lasciamo questo compito al nostro Machiavelli nel fine settimana, per coloro che hanno sostenuto o vogliono sostenere il nostro viaggio.
Oro, e la novità argento, dollaro, titoli di Stato italiani, rendimenti, petrolio e tanto altro ancora, con alcune gradite sorprese, tutto e di più in …CACCIA A OTTOBRE ROSSO!
Noi ci vediamo nel fine settimana, con il nostro Machiavelli, inizia la “Caccia a ottobre rosso.”, con tutti coloro che hanno sostenuto o vogliono sostenere il nostro viaggio!
I tassi torneranno vicino a zero, è successo in Giappone, è successo in Europa e Svizzera, succederà di nuovo in America.
La verità è figlia del tempo!
Oro e BTP le nostre scommesse vinte quest’anno e ora, entro fine anno, spazio all’ultima sorpresa!
La scorsa settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.