BANCHE CENTRALI…CHIACCHIERE DA BAR!

Scritto il alle 09:10 da icebergfinanza

Cartoon of the Day: Central Bankers

Ieri in una intervista al Corriere della Sera e altri gionaletti europei, Nagel, governatore della banca centrale tedesca ha ammesso che a giugno ci sarà il primo taglio dei tassi in Europa.

Detto da un tedesco è tutto un programma, vi riporto solo il pezzo che ci interessa, perchè il resto dell’intervista è semplicemente ridicola.

” Se l’ultima valutazione del Consiglio direttivo sarà confermata dai dati e dalle nostre prossime proiezioni, è plausibile che vedremo il primo taglio a giugno. Ma anche fosse così, ciò non significa che li ridurremo di nuovo nelle successive riunioni. Non viaggiamo con il pilota automatico. L’incertezza sugli sviluppi futuri dell’economia e dei prezzi è ancora alta, decideremo di volta in volta. Per ora sono soddisfatto di quanto abbiamo ottenuto con i nostri dieci rialzi e penso che potremmo essere pronti per un primo taglio,”

Solo i fessi potrebbero pensare che i prezzi siano scesi grazie a loro, alla BCE, i prezzi sarebbero scesi comunque, visto che si trattava di inflazione da offerta, guerre e pandemia, la domanda esiste solo nell’immaginazione degli ignoranti.

Nagel inoltre ha confermato non vi è alcun segno di una spirale salari-prezzi.

Ieri anche i prezzi alla produzione, scesi be sotto le aspettative anno su anno, confermano la disinflazione in atto, Nagel ne avrà preso atto.

  • German Producer Prices MM (Apr) 0.2% vs. Exp. 0.3%
  • German Producer Prices YY (Apr) -3.3% vs. Exp. -3.1%

Ieri il governatore della BOE, banca centrale inglese ha ammesso che, per ragioni di stabilità finanziaria, il bilancio della banca centrale rimarrà più ampio rispetto a prima della crisi finanziaria.

Quindi il QE continua in Inghilterra, inoltre si aspetta un netto calo nei dati sull’inflazione di aprile e pensa che la prossima mossa sui tassi sarà un taglio.

La signorina “usami come meglio credi”, la presidente della BCE Lagarde si è detta fiduciosa che l’inflazione sia sotto controllo.

Immagine

Inoltre come abbiamo visto nell’ultimo manoscritto uscito domenica, il prezzo del petrolio è destinano a scendere, scendere e ancora scendere…

ABC News riporta:

WASHINGTON – L’ amministrazione Biden ha dichiarato martedì che rilascerà 1 milione di barili di benzina da una riserva del Nord-Est istituita dopo la terribile tempesta Sandy nel tentativo di abbassare i prezzi alla pompa quest’estate.

La vendita, dai siti di stoccaggio nel New Jersey e nel Maine, sarà assegnata in incrementi di 100.000 barili alla volta. L’approccio creerà un processo di gara competitivo che garantirà che la benzina possa fluire nei rivenditori locali prima delle festività del 4 luglio e venduta a prezzi competitivi, ha affermato il Dipartimento dell’Energia.

Come per la Fed, non serve il prezzo sarebbe sceso comunque per fattori stagionali, ma sono ignoranti, cosa non si fa per una sporca rielezione che tralatro al netto di brogli è già persa.

A proposito, Trump ha appena rimbalzato alla grande nei sondaggi, dopo che il principale testimone di un processo in corso, si è bruciato, avendo ammesso di aver rubato soldi alla Trump Fundation.

Immagine

il Times of Israel, citando il Washington Post, ha affermato che Israele ha deciso di accantonare i piani per una grande offensiva nella città di Rafah.

Oggi usciranno i dati sull’inflazione nel Regno Unito, sappiamo già che saranno buoni, visto chre i banchieri centrali conoscono i dati prima di altri, gli utili di Nvidia, i verbali del FOMC, l’ultima riunione della Fed e l’asta dei titoli di Stato americani a 20 anni.

Nel frattempo ieri dal bar America, altre chiacchiere in libertà di alcuni governatoi, come Waller che dice che  sono ancora necessari ”

Poi le solite ovvietà, come quando ha osservato che i dati non sembrano indicare la necessità della Fed di aumentare i tassi.

Bostic, membro votante ha detto che non  “non ha fretta” di tagliare i tassi e che le imprese sono fiduciose nella forza di fondo dell’economia.

Probabilmente aveva bevuto un bicchiere di troppo, visto il recente crollo dell’indice di fiducia delle piccole e medie imprese che valgono oltre il 75% dell’economia USA.

Anche Barr, altro membro votante ha detto che i tassi resteranno alti per tanto tempo.

Ma non importa quello che dicono, la storia insegna che questi non influenzano, questi seguono solo quello che suggerisce il mercato, non ne indovinano una devono sempre rincorrere.

Il canarino nella miniera della Fed, Nick Timiraos, suggerisce i dati sull’inflazione PCE core che usciranno a fine mese.

Ci sono però alcune importanti novità, per certi versi clamorose!

Per quanto riguarda le “single-family attached”, ovvero le unità abitative su lotti separati che condividono muri comuni e sono collegate da un confine di proprietà condiviso( case a schiera) hanno registrato un calo del -0,6% a marzo, il primo calo anno su anno in 14 anni.

Immagine

Non è una notixzia di poco conto, perchè se i dati Corelogic sono giusti, l’inflazione sarebbe già al 2 o 2,5 % e non al 3,5 % come raccontano le chiacchiere da bar del BLS.

Tra maggio e giugno ci sarà un crollo dell’inflazione USA.

Manca poco al giorno delle elezioni, chissà cosa stanno preparando di bello per “sistemare” i risultati.

Voi intanto state mi raccomando, fate finta di nulla, in fondo il vostro stipendio è in buone mani, nelle mani di banchieri e politici visionari…

Nel fine settimana è uscita una nuova puntata del nostro Machiavelli, un’analisi a 360° sulle elezioni europee, dietro l’angolo, rischi e opportunità di una nuova crisi dell’euro, dal titolo…

“EUROPA ELEZIONI 2024”

Per coloro che ci hanno sostenuti con costanza e generosità, o che vogliono farlo ora, abbiamo pubblicato un nostro lavoro, un’analisi commissionataci durante le fasi più calde e pericolose della crisi dell’euro, da parte di un’importante istituzione a livello mondiale.

EURO BREAK-UP: ANALISI STORICA SCENARI RISCHI E OPPORTUNITA’!

Tre mesi di lavoro, un’esperienza indimenticabile che pensiamo tornerà utile nei prossimi mesi per capire cosa attende questa Europa.

Se vuoi sostenerci, troverai molte informazioni che da altre parti nessuno ti regalerà.

Non dimenticare che il Tuo supporto, al nostro viaggio è fondamentale!

L’informazione di qualità sopravvive solo grazie alla Vostra generosità.

Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com,  è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.

ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Tags:   |
9 commenti Commenta
ilbiffo
Scritto il 22 Maggio 2024 at 13:34

Mentre al bar si chiacchera,della recessione non si hanno più notizie…

claudio70
Scritto il 22 Maggio 2024 at 14:22

Oggi usciranno i dati sull’inflazione nel Regno Unito, sappiamo già che saranno buoni, visto chre i banchieri centrali conoscono i dati prima di altri

Io sono ignorante ma non mi sembrano così buoni, tant’è vero che i rendimenti globali sono schizzati in su all’ uscita dei dati,IPP e IPC intendo,sembra un incubo senza fine sta storia dei treasury e dell’ inflazione che non c’è o non ci sarà ma comunque la vogliono probabilmente per fare guadagnare le banche,non finirà bene

aorlansky60
Scritto il 23 Maggio 2024 at 08:06

…sembra che i tedeschi vogliano mettere pressione (su chi è nelle condizioni di decidere) per ritardare il primo taglio dei tassi BCE (che tutti gli “esperti” prevedono fissato a Giugno), è di ieri infatti una nota ufficiale della BundesBank “particolarmente preoccupata dell’ impennata dei salari negli ultimi mesi in Germania”… evidentemente anche a loro “un costo del denaro elevato” non dispiace affatto, se si tratta di favorire le proprie banche per prime…

aorlansky60
Scritto il 23 Maggio 2024 at 10:22

…e nel mentre, dall’altra sponda dell’Atlantico più di una voce “autorevole” (se così si possono definire i “massoni” del club delle varie “banche centrali periferiche” USA che fanno capo alla FED) si è alzata negli ultimi giorni, a chiedere non una pausa ma addirittura UN RIALZO DEI TASSI alla prossima riunione FOMC… che delirio!… l’unica cosa certa da sapere PER NOI CITTADINI UE come quelli USA, è che questi “geni” di cui sopra pensano e lavorano per gli interessi delle BANCHE, non per gli interessi della gente, ma dicendo questo è come scoprire “l’acqua calda”… ma a questo punto se davvero si verifica -a livello di politica monetaria USA- quello che vogliono i vertici della Fed, sarà davvero interessante vedere l’imbarazzo della BCE tra qualche settimana, perchè se “gli amici” ALZANO, gli europei difficilmente potranno attuare il contrario, secondo me…

ilbiffo
Scritto il 23 Maggio 2024 at 11:07

aorlansky60,

In effetti potrebbero anche alzarli.Hanno i dati ufficiali che gli danno ragione.
Più li alzano adesso con il sistema che tiene,più avranno margine dopo ,quando li riabbasseranno ,in modo da star ben lontani dai tassi prossimi allo zero.
p.s.mentre qui si aspettano i tassi a 0 e la tempesta perfetta,da altre parti chi segue gli incapaci e gli psicopatici fa i soldi a palate…

claudio70
Scritto il 23 Maggio 2024 at 16:37

https://www.finanzaonline.com/notizie/bce-salari-lagarde-taglio-tassi-euro-inflazione

Piacerebbe fare alcune considerazioni di natura filosofica, psicologica e quindi comportamentale ma non servirebbe a nulla

claudio70
Scritto il 23 Maggio 2024 at 16:53

The May preliminary PMI readings from S&P Global came higher than expected. At 54.4, the Composite PMI rose to its highest level since April 2022. Treasury yields rose across the curve as this report suggests the economy remains resilient.

ilbiffo
Scritto il 23 Maggio 2024 at 19:17

Come appena detto.Dati falsi,manipolati?
Non lo so,ma sono questi i dati che contano .
claudio70,

veleno50
Scritto il 23 Maggio 2024 at 20:04

Sondaggio del corriere il centrodestra da 42 parlamentari europei passerebbe a 36. Mentre il partito del Borghi quello delle bandiere da 32 passerebbe a 7 . Ogni commento mi pare superfluo. Se non smentiti in Italia gradiscono l’odore dell’Europa.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE