AMERICA…SOLO FANTASIA!

Scritto il alle 09:46 da icebergfinanza

Yet Another Fantasy Title (YAFT) su Steam

Nel fine settimana, insieme al nostro Machiavelli, abbiamo visto che …

” Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessità presenti, che colui che inganna, troverà sempre chi si lascerà ingannare.“

Non un solo dato uscito in questi giorni è reale, un miscuglio di adeguamenti stagionali, aggiornamenti di metodologie, veri e propri “aggiustamenti” istituzionali.

Funziona così, in fondo il gregge è ignorante, ignora la realtà ed è disponibile a credere a qualsiasi cosa che il pastore suggerisce, i media sono la sua arma migliore.

Per mesi e mesi, durante la pandemia, burloni come i virologi, hanno usato i mezzi di informazione per raccontarvi l’origine naturale del covid, e ci sono riusciti, visti gli innumerevoli gonzi con i quali ho parlato. Non serviva uno scienziato per comprendere la verità.

Poi all’improvviso…

Ma tu guarda, una fuga di laboratorio di un innocente virus di origine artificiale.

Scusatemi, ma sto ogni giorno ridendo sulle panzane che vi propinano i media sulla guerra, ma non solo, su qualunque cosa possa tenere a bada il gregge.

Cosa c’è di meglio che un virus accidentale e una bella guerra provocata?

E’ la shock economy, bellezza, ma tu devi restare in gregge, zitto, mutuo e rassegnato e fare quello che loro ti dicono, ascoltare quello che loro ti raccontano.

Ma lasciamo perdere questi dettagli e analizziamo la realtà, come abbiamo fatto nell’ultimo manoscritto partendo, dal dato sulle vendite di case nuove, un nuovo miracolo in pieno inverno, pensa te, mentre infuriano le tempeste di neve, gli americani pensano solo a comprare casa.

Premesso che delle revisioni negative non interessa nulla a nessuno, non ci voleva un genio a comprendere che un rimbalzo con i tassi scesi dal 7,5 % al 6% e i prezzi in calo ( preannunciato dal pending home index ) ci sarebbe stato.

Il bello è che hanno rivisto al ribasso ogni singolo mese dell’ultimo trimestre, ma con il ditino e il nasino all’insù, pieni di stupore, tutti esprimono meraviglia solo per l’ultimo dato.

Non solo vicino alla percentuale di crescita c’è questo cosuccia.

(± 20,4 percento)

Sapete cosa significa? Significa che il dato ha un margine di errore in più o in meno del 20 %.

E se gli ultimi tre mesi sono stati rivisti in negativo, secondo voi cosa accadrà in marzo?

Le revisioni NEGATIVE, ribadisco sono ENORMI!

A novembre sono sparite addirittura 60.000 case, rispetto al dato preliminare oltre il 10 %.

I prezzi sono scesci in media di circa 50.000 dollari, il calo annuale ora è del 5,3% e siamo solo all’inizio.

Le richieste di mutuo sono scese al minimo dal 1995, in poche parole la classe media non può permettersi di acquistare una casetta a questi prezzi, con questi tassi ipotecari.

Guarda caso,  il Census Bureau sovrastima le vendite e sottostima l’inventario quando i tassi di cancellazione sono in aumento.

Chiaro il concetto?

Immagine

Lo vedete il grafico qui sopra, bene lo scorso anno, il tasso di cancellazione di avvio di nuove costruzione ha raggiunto il massimo storico, ben superiore al picco della crisi subprime.

Vi dice nulla questo, mentre con il nasino all’insù, fate l’applauso alla ripresa e alla scampata recessione?

Quando una casa precedentemente cancellata viene rivenduta, il costruttore della casa la conta come vendita, ma il Census Bureau no (poiché era già stata conteggiata).

Ciò significa che nei prossimi mesi assisteremo ad un crollo dei prezzi!

Sempre che, qualcuno non li “aggiusti”.

In sintesi, tutta fuffa, trippa per gatti, dati che vengono rilasciati mensilmente e non servono a nulla.

Bisogna imparare a leggere le tendenza, si lo so, sono bravo, ma a voi interessa solo ciò che fanno i mercati.

Noi invece, come gatti sornioni sappiamo aspettare, senza fretta.

Un’altra manina alzata!

Ma Andrea, hai visto, gli americani spendono e spandono come matti!

Partiamo dalla revisione del Pil, comunicata dalla BEA la scorsa setimana, mentre i mercati come oche isteriche guardavano solo all’inflazione.

Le stime aggiornate riflettono principalmente una revisione al ribasso della spesa per consumi. Le vendite finali reali sono aumentate di un anemico 1,2%.

Il resto è solo inventario e magazzino di cose che non si vendono, se non con sconti stellari. Senza spesa pubblica per la maggior parte armi per l’Ucraina e le scorte il risultato sarebbe ZERO ZERO ZERO ZERO ZERO!

Le vendite reali ad acquirenti domestici privati sono salite solo di un miserabile ZEROVIRGOLAUNO percento!

A gennaio abbiamo vissuto il miracolo dei consumi!

Sono saliti pure i redditi, meno delle aspettative, ma i consumi di gennaio non sono sotenibili, non supportati dal reddito.

Solo il record nel credito al consumo e nelle carte di credito spiega il miracolo.

In parole povere, DEBITO DEBITO DEBITO DEBITO!

Ho il sospetto che verrà cancellato tutto come in Mesopotamia, non c’è alternativa.

Ma ovviamente anche per i dati della BEA a gennaio c’è stata una revisione completa…

” … da luglio a settembre, le stime per indennizzi, tasse personali e contributi per l’assicurazione sociale governativa riflettono l’incorporazione dei dati salariali e salariali aggiornati del terzo trimestre dal programma Quarterly Census of Employment and Wages del Bureau of Labor Statistics. “

Ciò significa che i dati di gennaio sono una magia temporanea, in quanto si basano su dati storici rivisti.

Stessa cosa per l’inflazione PCE, molte cose non tornano.

Anche se la spesa è aumentata molto più del reddito,, il tasso di risparmio è tornato paradossalmente ad aumentare, salendo per il secondo mese consecutivo.

Ma allora con che fantasia pagano gli americani, quello che comprano?

Immagine

Con i soldini che il governo americano continua a mandare all’eroico consumatore, tagli tasse, sussidi, i food stamp del Supplemental Nutrition Assistance Program.

Concludo con una chicca.

Alcuni economisti di JPMorgan sono usciti allo scoperto.

Si sono lamentati con il governo e le istituzioni che i dati non hanno più senso, “numeri” risultanti dalla combinazione di varie revisioni storiche, aggiustamenti stagionali e approssimazioni che hanno magicamente raddoppiato la quantità di denaro che gli americani avrebbero presumibilmente risparmiato, gonfiando il PCE principale.

Hai capito Bellezza, loro si sono lamentati, loro che truccano dati e asset ogni giorno!

Non cìè più religione!

Minori spese, risparmi e, ovviamente, consumi nei prossimi mesi ci attendono, sempre che abbiano il coraggio di raccontare la verità, magari dopo aver scatenato una guerra nucleare!

Ecco cosa sta tenendo in piedi quel cartocio di America, la spesa per armamenti e gli aiuti all’Ucraina. Una bella guerra serve sempre!

Il nostro Machiavelliè tornato nel fine settimana,  con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

MACHIAVELLI!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

2 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 28 Febbraio 2023 at 08:37

Ma tu guarda, una fuga di laboratorio di un innocente virus di origine artificiale.

Se perfino ‘loro’ sono usciti pubblicamente con questa conclusione, forse vuol dire che è vero… ovviamente i media Tv nazionali non ne hanno riportato la minima traccia… forse per non offendere centinaia di virologi e professori italiani che per anni hanno sostenuto con vigore l’origine ‘animale’ del virus ‘covid19’… ma notizia che i più informati (i ‘meglio’ informati intendevo dire) sapevano già da tempo… ma questi, come le fonti che parlavano di ‘virus artificiale’ creato in laboratorio, erano troppo pochi e sono stati puntualmente zittiti…

Cosa c’è di meglio che un virus accidentale e una bella guerra provocata?

Il terrorismo attuato con il ‘covid19’ è servito ‘loro’ non solo per mantenere sotto controllo ‘il gregge’, ma alcuni di ‘loro’ ci hanno fatto anche profitti giganteschi con la vendita di miliardi di dosi di ‘vacino’ anti-covid distribuite nel mondo (da cittadino UE prima ancora che italiano ancora devo capire, e Ursula v.d.leyen lo dovrebbe spiegare, perchè costei ha negoziato privatamente in prima persona, la sua, senza la presenza di altri, il costo del ‘vaccino’ da distribuire in UE con i rappresentanti di Pfizer… una trattativa del genere avrebbe richiesto un team negoziatore, non una singola persona… ma anche questi dettagli sono stati opportunamente sottaciuti al parco buoi…), gli stessi profitti giganteschi che ‘loro’ (sempre gli stessi) stanno facendo con la produzione di ARMI per sostenere una guerra che ‘loro’ vogliono lunga, il più lunga possibile, altro che tavoli di discussione per trattative di pace… ai più attenti osservatori non sarà sfuggito quanto USA e UK siano i più accesi sostenitori ‘pro ukraina’, così come non è un mistero che la cosiddetta ‘anglosfera’ sia il principale produttore ed esportatore di ARMI (di vario tipo) nel mondo… quando uno conosce i dati può arrivare alla conclusione più ovvia senza farsi abbindolare dalla stampa e dalla propaganda di sistema, basta semplicemente fare ‘2+2’ e ragionare con la propria testa…

un ultima cosa prima di concludere: benedette siano (dallo zio Sam, non certo da DIO) le CARTE DI CREDITO, beh le hanno inventate ‘loro’ non certo a caso, in una società liberal capitalista fondata sui CONSUMI, le carte di credito sono state create appositamente per agevolare i consumi, no?…

mitopoietico
Scritto il 1 Marzo 2023 at 15:58

Hanno immesso troppa liquidità, un oceano di liquidità. Ha generato inflazione, ma la propensione al rischio negli investimenti e al consumo sono sempre in aumento. Lo si vede dalle trimestrali gonfie di fatturato e utili.

Credo che questo mare si dividerà solo grazie a un novello evento-Mose’ che probabilmente da qualche parte sta arrivando. Oggi però è così

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE