L’indice degli affitti è aumentato del 7,9% nell’ultimo anno, rappresentando quasi il 60% dell’aumento totale di tutti gli articoli meno cibo ed energia.
Detto questo i mercati possono fare tutte le scommesse che vogliono, bersi tutte le fantasie sul mercato del lavoro, ma l’unico vero indicatore da osservare attentamente in questo momento è questo…
Sticky-Price CPI
Un indice curato dalla fed di Atlanta che tiene in considerazione tutte le componenti del CPI che si muovono lentamente, che hanno dinamiche “vischiose” come i prezzi degli affitti.
Siamo ormai vicini all’inversione dei dati pubblicati dal BLS, inattendibili come sempre e in ritardo…
… in realtà, se guardiamo ai dati aggiornati, gli affitti sono in continuo calo anche se rallentano.
Concludendo, la buona notizia è che l’inflazione ha chiaramente raggiunto il picco. Gli affitti stanno diminuendo più rapidamente del normale andamento stagionale. Nei prossimi mesi assisteremo ad un crollo della domanda e ad un aumento dell’offerta.
Ciò che conta è solo l’indice CORE CPI EX SHELTER non dimenticatevelo e la tendenza, la linea blu è convintamente al ribasso.
La buona notizia è che grazie alla Fed il mercato immobiliare continuerà a crollare, sia le vendite che i prezzi.
Un bel rimbalzo del 10 % dal 6 % al 6,60 %, continuate così!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, OUTLOOK 2023 intitolato “The final cut” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Con tassi in salita saltava tutto,e la recessione è già qua,mi viene da piangere