CONSUMI: COSMESI CON IL TRUCCO!

Scritto il alle 07:52 da icebergfinanza

The Consumer Confidence Comics And Cartoons | The Cartoonist Group

Ieri, giusto per non annoiare il mercato, sono uscite le minute della Fed.

Si tratta della trascrizione di quattro chiacchiere al bar degli amici della banca centrale americana, si, chiacchiere che, come la storia bene insegna, lasciano il tempo che trovano, perchè i banchieri centrali non ne indovinano mai una!

Ma prima partiamo dal mirabolante dato sui consumi, un’altra magia dei nostri giorni.

Immagine

E certo un dato ben oltre le aspettative, come ve dremo influenzato da pesanti revisioni al ribasso nei mesi precedenti e aggiustamenti stagionali, ritocchi farlocchi!

La cosa interessante è che, più peggiora il sentimenti dei consumatori e più questi consumano.

Immagine

Thanks to @CharlieBilello

Non è affascinante il mondo dei dati, verrebbe da dire, sono nella melma, non ho alcuna fiducia nel futuro ma spendo e spando lo stesso, tanto basta fare debito.

Le vendite al dettaglio per il mese di gennaio sono aumentate del 3,8%…UAUUUU!

Il mese precedente, ovvero dicembre e anche novembre ha visto una revisione al ribasso del 2.5% da un iniziale – 1,9%.

Questo dato è stato influenzato da fattori stagionali, senza adeguamento, tutto sarebbe crollato…

Immagine

thanks to ZeroHedge.

Ci aspettiamo numerose revisioni al ribasso nei prossimi mesi anche per questi dati. contrari, in particolare i tassi di interesse.

Il maggiore contributo lo hanno dato le vendite di auto, mobili e il ritorno agli acquisti online, dopo il crollo di dicembre.

Immagine

Veniamo ora alle minute, dove la parola magica è incertezza associata alla velocità delle dinamiche in corso.

Alla luce delle elevate pressioni inflazionistiche e del forte mercato del lavoro, i partecipanti hanno continuato a ritenere che gli acquisti netti di attività del Comitato dovrebbero concludersi a breve.

La maggior parte dei partecipanti ha preferito continuare a ridurre gli acquisti netti di attività del Comitato secondo il programma annunciato a dicembre, portandoli a termine all’inizio di marzo.

Un paio di partecipanti hanno dichiarato di essere favorevoli a porre fine agli acquisti netti di attività del Comitato prima per inviare un segnale ancora più forte dell’impegno del Comitato a ridurre l’inflazione.

la maggior parte dei partecipanti ha suggerito che sarebbe probabilmente giustificato un ritmo di aumento più rapido dell’intervallo target per il tasso sui fondi federali rispetto al periodo successivo al 2015, qualora l’economia evolvesse in linea generale con le aspettative del Comitato.

Nella sostanza aumentiamo in fretta i tassi ma facciamo il tutto con calma, tutto dipende da…

 Ciononostante, i partecipanti hanno sottolineato che il percorso appropriato della politica dipenderà dagli sviluppi economici e finanziari e dalle loro implicazioni per le prospettive e dai rischi intorno alle prospettive e aggiorneranno le loro valutazioni sull’impostazione appropriata per la posizione politica in ogni riunione.

La maggior parte dei partecipanti ha osservato che, se l’inflazione non scende come previsto, sarebbe appropriato che il Comitato rimuovesse l’accomodamento delle politiche a un ritmo più rapido di quanto attualmente prevedano.

Tranquilli la faranno scendere, hanno già iniziato a lavorare sul petrolio, ieri in un attimo da 95 dollari a 90.

Inoltre il Consiglio ha votato all’unanimità per mantenere il tasso di interesse
pagato sui saldi di riserva allo 0,15 percento, in vigore dal 27 gennaio 2022”.

Immagine

Un paio di questi banchieri hanno ritenuto che condizioni finanziarie accomodanti prolungate potrebbero contribuire agli squilibri finanziari. E qui ci sarebbe da ridere per mesi…

“Lo staff ha ritenuto che le pressioni sulla valutazione degli asset siano rimaste elevate. In particolare, il rapporto prezzo/utili a termine per l’indice S& ;P 500 si è attestato al limite superiore della sua distribuzione storica”

Al limite superiore?

Una banda di burloni i banchieri centrali, hanno lanciato una bomba da trilioni di dollari sul mercato, hanno negato i rischi parlando di innocui petardi e ora ci raccontano che sono preoccupati.

Le probabilità di un aumento di 50 punti base da marzo sono scese da circa il 70% all’inizio della giornata di ieri a poco meno del 50% alla chiusura, nella sostanza le minute hanno attenuato le aspettative di un doppio rialzo dei tassi che non avverrà!

Come scrive Roberto Perli, il mercato sta prezzando ben sette aumenti per quest’anno e 2 per il prossimo anno…

… peccato che in passato non ne abbiamo mai indovinata UNA!

Nel frattempo ieri il petrolio è crollato dopo che il negoziatore nucleare iraniano ha affermato “Siamo più vicini che mai a un accordo”

Nel frattempo…

Sul terreno la situazione rimane tesa. Finora la Nato non ha notato nessun segno chiaro di de-escalation sul terreno in Ucraina, anzi le truppe russe «sono aumentate non diminuite». Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg oggi a Bruxelles. «Stiamo monitorando molto da vicino cosa accade», ha aggiunto. (Sole24Ore)

Splendido l’ultimo movimento dell’oro che per il momento attenua le delusioni sui rendimenti, ma di questo parleremo insieme la prossima settimana nel manoscritto intitolato,” L’arte della guerra ”

 

I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

 

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE