L’intera curva è stata venduta alla luce di questa svolta . Le scadenze a più lungo termine hanno recuperato.

Ciò ha lasciato la curva seriamente più piatta rispetto a prima della riunione del FOMC. Cosa significa questo?

Uno, ha un’atmosfera molto simile al 2018 in quanto il mercato sta prendendo in parola i politici. Potrebbero anche essere in grado di aumentare i tassi ad un certo punto nei prossimi anni, ma se mai lo faranno, sarà, come nel 2018, per le ragioni sbagliate. Per quanto riguarda le prospettive a lungo termine, non è cambiato molto indipendentemente dal dot plot (ricorda quanto siano stati inutili i puntini da quando sono stati introdotti).

(…) L’errore politico è stato in primo luogo pensare che ci fossero solide ragioni economiche per aumentare i tassi. Anche i dati, solo successivamente rivisti , mostrano che quella giustificazione non c’è mai stata, almeno non nella realtà in primo luogo. Il mercato obbligazionario – con prima le sue curve di appiattimento – ha continuato ad avvertire che i rialzi dei tassi erano inappropriati a causa del fatto che l’economia non era  forte, mai in pericolo di inflazione, ed era sempre più probabile che tale debolezza materiale avrebbe prodotto una recessione se non una depressione

È proprio quello che è successo a partire dall’ottobre 2018.

Questa settimana, la curva si è appiattita più o meno allo stesso modo anche se in scala più piccola, così come, va sottolineato, da livelli nominali molto più bassi. E le cifre sull’inflazione giapponese sono attinenti a questo cambiamento di forma della curva nel modo in cui dimostrano ulteriormente i fattori globali che Powell e il FOMC hanno ignorato e continueranno a ignorare sostenendo invece l’esistenza di meno rischi al ribasso.

Bene la verità è figlia del tempo, ci spiace per tutti coloro che assaporavano la nostra disfatta, non è ancora finita ma stiamo per vincere per l’ennesima volta la nostra ULTIMA scommessa!

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!