Leggendo i verbali dell’ultimo FOMC, Donald Trump non deve aver trascorso una serata felice, la maggioranza dei governatori ritiene l’ultimo taglio dei tassi un normale taglio di aggiustamento di metà ciclo.
Market bets on Fed rate cuts were little changed after the release of the FOMC minutes https://t.co/9tblXRhrOg
Infatti i mercati non sono più così sicuri di ulteriori riduzioni dei tassi.
Il dollaro si è subito rafforzato con tanti saluti a Trump, niente tagli dei tassi come si aspetta il mercato.
The #FederalReserve does not think we are near a #recession. Given that the target rate is ‘only’ 2.25%, and rates below the zero bound are undesirable for most FOMC members, it would be pretty remarkable if the Fed lowers rates by 0.75% in the remainder of this year. pic.twitter.com/bq7F6Eswrm
Alla Fed non credono che sia possibile una recessione, infatti le prerogative dei banchieri centrali sono quelle di ritrovarsi una recessione in faccia senza accorgersene o megio facendo finta di nulla.
Un certo numero di partecipanti ha suggerito che la natura di molti dei rischi che hanno giudicato gravanti sull’economia e l’assenza di chiarezza riguardo a quando tali rischi potrebbero essere risolti, hanno sottolineato la necessità che i responsabili politici rimangano flessibili e focalizzati sulle implicazioni dei dati in arrivo per l’outlook.
La maggior parte dei partecipanti ha visto la proposta politica di allentamento di un quarto di punto come parte di una ricalibrazione della posizione della politica, o un aggiustamento a metà ciclo, in risposta all’evoluzione delle prospettive economiche negli ultimi mesi.
Una politica di allentamento in questa riunione sarebbe un passo prudente dal punto di vista della gestione del rischio.
Bullard e Kashkari avrebbero preferito un taglio addirittura subito dello 0,50 %, altri preferivano non toccare affatto i tassi, forte occupazione, buona fiducia dei consumatori e basso tasso di disoccupazione che come vedremo è una balla.
Tutti preoccupati per i dazi e pochi impressionati dall’inversione della curva dei rendimenti.
Nel frattempo pessima l’asta dei bund a 30 anni in Germania, non è un problema di rendimenti, ormai lo sanno tutti che la Germania è in recessione, solo un ingenuo compra carta tedesca oggi, un ingenuo o fondi pensione e assicurativi disperati.
Germania, governo trova l’accordo per abolire la tassa di solidarietà per 90% dei contribuenti. Male l’asta dei Bund a 30 anni https://t.co/HtfwQPsmaY
E ora una splendida notizia per tutti coloro che cantano le lodi dell’economia americana e della piena occupazione, Il BLS, Ufficio del Lavoro americano ha appena scritto sul suo sito che dovremmo essere pronti per una revisione al ribasso di 514.000 posti di lavoro sino a marzo di quest’anno nel settore primato mitigato da 13.000, revisione che verrà pubblicata in febbraio anno delle elezioni presidenziali, non proprio una splendida notizia per il presidente Trump.
Ovviamente si tratta solo di quasi 42.000 posti in meno al mese negli ultimi 12 mesi sino a marzo, niente di particolare, continuate a pensare positivo e bervi i dati che vi somministrano quotidianamente.
Nella preliminare revisione annuale del BLS relativa ai posti di lavoro creati sino a marzo 2019, all'improvviso spariscono 501.000 posti di lavoro fantasma! CES Preliminary Benchmark Announcement https://t.co/7f8NfzDNXy
Recessione inevitabile ormai anche per gli USA. Settore manifatturiero in calo da non so quanti anni a questa parte. I dati li possono truccare solo fino ad un certo punto.
Avevo previsto l’aggiornamento del composit index IQLX per martedì ma i subindex PDFI e M5 chiamato in gergo Chicken Index, hanno determinato significative candele in territorio negativo.
Esiste un acceso dibattito teorico sulla possibilità dell’IQ negativo ma il dato sperimentale sembra confermare l’esistenza del punto di singolarità.
Ricercatori USA lo chiamano specificamente AOC index.
Purtroppo non potrò tenervi ulteriormente informati in quanto l’esposizione continuata ma indispensabile per i campionamenti sperimentali, degradano le facoltà mentali, nemmeno i cappelli di stagnola funzionano.
Ritornerò sui miei esperimenti personali sull’AI e nel caso decida di sviluppare interfacce che sono noiose da fare, potrò fornirvi dati ulteriori senza che l’osservatore umano corra rischi significativi.
Se non procedono ad un taglio, come si aspetta il mercato, si avranno effetti anche sui rendimenti nel breve oltre che sugli indici azionari?