DRAGHI: CINQUECENTO EURO
Oggi non ho molto tempo ma un piccolo accenno a quello che è accaduto ieri alle parole di Draghi è doveroso…
MILANO – “Sono le economie emergenti il punto focale dell’incertezza”, ha esordito Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea, davanti al Parlamento europeo per la consueta audizione trimestrale. I recenti crolli delle Borse “riflettono l’elevata sensibilità del settore a prospettive economiche più deboli del previsto – ha affermato Draghi – e riflette anche i timori che alcune parti del settore bancario siano esposte a rischio nei settori della produzione di materie prime”. “In ogni caso – ha assicurato Draghi – non ci sarà una Basilea 4”, ovvero non chiederemo alle banche di aumentare i capitali. Per uscire dalla crisi è necessario che gli Stati diminuiscano le tasse e aumentino gli investimenti. Bce: audizione di Draghi al parlamento europeo
Chiaro no, il problema sono i Paesi emergenti e con il senno di poi il petrolio e le materie prime.
Quando noi nel 2014 mettevamo in guardia dal rischio dollaro e dall’effetto contagio del crollo delle materie prime, loro vi raccontavano che il calo del petrolio era una buona cosa, sai il consumatore potrà spendere di più e l’economia si risolleverà.
Ma in fondo chi bada a questi particolari, parla Draghi e anche i bambini fanno ohhhhhh!
Su una cosa ha ragione Draghi…
“Circa metà della ripresa degli ultimi due anni può essere attribuita alle scelte della Bce: anzi, negli ultimi quattro anni la nostra è stata l’unica politica di stimolo” nell’Eurozona.
Glielo dite Voi al genietto Renzi e al suo Governo che si esalta per una crescita dello 0,6 % che diventa dell’UNO % nella propaganda governativa perchè si partiva da -0.4 %?
Nel frattempo vi lascio con una provocazione…
La banconota da 500 euro. “Sulle banconote da 500 euro c’è una sempre maggiore convinzione nell’opinione pubblica che i tagli più grandi siano utilizzati per scopi criminali. In questo contesto la Bce sta valutando di intervenire, ma nel caso dovremo farlo con enorme cautela”, ha affermato Draghi. “Il Consiglio Direttivo della Bce sta riflettendo sulla questione, stiamo cercando una migliore soluzione. In ogni caso non vogliamo ridurre la liquidità in circolazione”. Bce: audizione di Draghi al parlamento europeo
Cosa pensate che accadrà all’euro o meglio al cambio se verrà ridotta la liquidità in circolazione?
signor pomata@finanzaonline:
Cazzo allora tu lo fai apposta!!!!!A si certo non c’era alternativa all’equity e il mercato obbligazionario era in bolla. Tenetevi pronti perchè quando ormai nessuno più ci crederà allora noi cambieremo idea.
Con l’araba fenice o il canto del cigno, stiamo solo cercando di farvi capire che questa volta, rispetto al 2008, c’è ancora l’ultima carta da giocare, quella …politica e non chiedeteci altro.
Come CHIEDETECI?
Quattro giorni fa solo noi eravamo a crederci e ora dopo un ribassino del sp500 di un 12% cambiamo idea sulla nostra bussola da seguire per decenni??
Mi scuso perche sicuramente sarò io che son ritardato ma non è ambiguità questa??
Cioè non riesco più a seguire quello che scrivi e sicuramente sarà solo colpa mia ma credevo che la rotta fosse sul tbond perche nel mare di fallimenti che verrà e forse pure quello dei btp è un porto in cui non rischi il capitale o almeno cosi mi dicesti masi e mesi fa.
Hai spiegato che il target del cambio è sotto la parità in decide di post.
Mi son perso, si deve abbandonare la rotta perche quello che si credeva si sta avverando??
Mi scuso se ho frainteso.
riporto da altro commento perchè è il caso di tornarci.
Innanzitutto il c@@o lo tieni per te ..usa altre terminologie più appropriate in un blog dove si è fatto del rispetto un punto essenziale. Nno mi interessa se è detto come scherzo o come provocazione. Non credo sia consono allo stile dei partecipanti.
Inoltre se vuoi chiedere credo che per favore sia il minimo, su qualcosa che non hai capito e il capitano se riterrà opportuno tornarci sopra lo farà… altrimenti usa la tua intelligenza di comprensione.
Altro punto, ognuno qui decide per se e non facciamo come al solito degli italiani che se c’è un merito p il nostro ma se c’è una responsabilità è degli altri…. troppo comodo … ma questa è la società.
IN quanto alle tue affermazioni
” Questo è il blog di mazzalai e è una persona preparata e competente e per quello che posso sapere io onesta ma è pur sempre casa sua e la critica non viene consentita perche forse si crede che danneggi o faccia perdere tempo al comandante del vascello da subalterni lavavetri.””
subalterno lavavetro sarai tu e non permetterti più si scrivere una cosa del genere perché sei fuori logica e perché qui si paral di normale educazione e rispetto per l’autonomia di chi ha il blog . Andrea come hanno ricordato tanti ha detto 4 5 perle enormi in questi anni (crisi 2008, inflazione 2009, crisi 2011 e non fallimento d’italia , dollaro, petrolio … vuoi che continui ??????? ) che potevano togliere dai guai tante persone e tante ne ha aiutate. Cosa volete? Che vi risolva i vostri problemi finanziari o che se magari avete qualche perdita lui possa trovare la soluzione?
Qui ha detto sempre che non si danno indicazioni operative ma nel generale suo parlare si intercetta cosa succederà, anche se ha il suo stile. E che vogliamo imporgli anche uno stile diverso?
Ma signori ma veramente siamo fuori di zucca? Pretendiamo coerenza??’ Lui come io ho il diritto anche di cambiare idea anche 20 volte al giorno… perché potrei anche sbagliarmi e perchè se tu mi segui perchè mi ritiani credibile e coerente ok altrimenti puoi andare a leggere milionate di blog .
Ritengo Andrea davvero unico nel panorama economico e finanziario perchè lo fa per il gusto di diffondere consapevolezza e solo una persona con i @@ quadrati e una costanza e pazienza infinita possono farlo.
Ultime due perle scritte dal signor pomata:
>>>>
” … OK ma poi non mi tirate fuori il discorso della comunità, del volemose bene, dello aiutarci gli uni con gli altri se appena uno dice qualcosa viene subito fatto capire la subalternità del rapporto ..”
>>>>
la subalternità del rapporto appena uno dice qualcosa? E no.. carissimo non dipende da cosa dici ma da come lo dici? Esistono modi e cmq anche da ciò che dici se pretendi cose che dovresti trovare altrove e non qui … non ti sta bene???? Il mondo è pieno di blog economici vai vai ..
Ultima perla
>>>>
” L” ultima volta mi ha detto che non mi faceva da consulente solo perche ho fatto presente come erano accaduti i fatti ora mi bannerà perche ho osato dire che era forviante il post o bacchettarmi per lo scritto della volta scorsa in cui mi accusava di non saper fare le sottrazioni??”
>>>
suppongo un colloquio telefonico e cmq citare fatti o colloqui personali e riportarli in pubblico fa capire quanto di etica possa tu avere e se Andrea ha dato quella risposta era perfettamente in linea .. anzi sarei meravigliato se ti avesse dato consulenza sapendo che tipi come te cercano solo un responsabile esterno a cui attribuire i propri eventuali insuccessi… della serie proprio un comportamento corretto sìsì
Andrea, sono sicuro che tutto ciò per fortuna non condiziona il tuo modus operandi … anche perché sai che chi ti segue e ti rispetta è enormemente di gran lunga la maggioranza e no potrebbe essere diversamente.
Tu hai fatto del bene e continui a farlo disinteressatamente e questo è il tuo grande orgoglio.
Spero vivamente che questi personaggi oltre a cercare di trovare il “pelo nell’uovo” e a “cercare” di dettare l’agenda oltretutto con modi sgarbati per te e i “lavavetri” abbiano fatto nella loro storia qualche donazione , così , giusto per vedere se leggendo migliaia di pagine gratis hanno mai fatto un confronto con un libro di qualche pagina scritto da qualche autore main stream .
Un buon viaggio Capitano e grazie di cuore per tutto quello che fai .
ps scusate errori eventuali ma ho scritto di getto e non rileggerò per mancanza di tempo !!!!
magari togliessero le 500 e l’euro si svalutasse nei confronti di altre valute ,sopratutto i brics,,
ci sarebbero anche meno guerre nel mondo e piu gente che lavora a reddito seppur minimo …
sarebbe ora e tempo che euro e dollaro si facciano un esame di coscienza.
bano@finanzaonline:
magari togliessero le 500 e l’euro si svalutasse nei confronti di altre valute ,sopratutto i brics,,
ci sarebbero anche meno guerre nel mondo e piu gente che lavora a reddito seppur minimo …
sarebbe ora e tempo che euro e dollaro si facciano un esame di coscienza.
Perchè non toglierle tutte e usare solo il BANCOMAT , tanto è GRATIS.
PG,
Hai scritto di sicuro di getto visto quello che hai scritto.
In tutto il discorso che ho fatto il problema era la parola cazzo?
Quella ti ha turbato?
Non come sono andati i fatti?Mica sono stato l” unico a non capire ma l” unico a parlare.
Poi dici:
Ma signori ma veramente siamo fuori di zucca? Pretendiamo coerenza??’ Lui come io ho il diritto anche di cambiare idea anche 20 volte al giorno… perché potrei anche sbagliarmi e perchè se tu mi segui perchè mi ritiani credibile e coerente ok altrimenti puoi andare a leggere milionate di blog .
Cioè ma non siamo quelli che ragionano nel medio lungo periodo e non si scompongono per ogni soffio di vento?
Se tu leggessi quello che ho scritto forse avresti capito che il problema non è il cambiare idea ma il fatto di lasciar presumere che il cambio sia prossimo mentre i giorni antecedenti si festeggiava il fatto che la nostra rotta fosse quella giusta……..è difficile da capire?
Poi dici:
. Cosa volete? Che vi risolva i vostri problemi finanziari o che se magari avete qualche perdita lui possa trovare la soluzione?
Ma scusami visto che non posso usare volgarità mi dici dove io ho detto che mi deve risolvere i problemi finanziari o perdite??
Prosegui con un surreale:
suppongo un colloquio telefonico e cmq citare fatti o colloqui personali e riportarli in pubblico fa capire quanto di etica possa tu avere e se Andrea ha dato quella risposta era perfettamente in linea .. anzi sarei meravigliato se ti avesse dato consulenza sapendo che tipi come te cercano solo un responsabile esterno a cui attribuire i propri eventuali insuccessi… della serie proprio un comportamento corretto sìsì
Ma mi dite dove ho detto che ho parlato con andrea per telefono e lui mi ha negato consulenza??Era una vecchia discussione su uno scritto di macchiavelli in cui il mercato ci aveva voltato le spalle e io ho semplicemente sostenuto che avrei preferito un, cavolo stavolta ci hanno fregato che un non sono il tuo consulente.
Dopo dove metti la parola che non dovevo dire che esprime meglio il mio stato d” animo.
Ultimo:
“cercare” di dettare l’agenda oltretutto con modi sgarbati per te e i “lavavetri” abbiano fatto nella loro storia qualche donazione , così , giusto per vedere se leggendo migliaia di pagine gratis hanno mai fatto un confronto con un libro di qualche pagina scritto da qualche autore main stream .
Quindi se chiedo chiarimenti in un discorso è perche voglio dettare l” agenda?
Cioè si propone di essere solidali ma solo in un contesto di silenzio assenso.Questa è quello che io chiamo subalternità ossia se io dico la mia e è magari leggermente stridente con il padrone del blog questo presume che io sia uno di quelli che butta via tutto sia l” acqua sporca sia il bambino??
Riguardo le donazioni faccio quello che posso se è poco tenterò di fare di più.
signor pomata@finanzaonline,
siamo su due rette parallele che non si incontreranno mai per fortuna. Alcune sensibilità vanno capite al volo come del resto quello che ho scritto. Si prende solo ciò che fa comodo tralasciando la parte essenziale. Au revoir
non mi dilungo per non annoiare gli altri e soprattutto per non perdere tempo. Mi spiace davvero ma a volte anche io devo arrendermi all’evidenza.
PG,
Effettivamente è evidente che non hai risposto a nulla.
— ” Cosa pensate che accadrà all’euro o meglio al cambio se verrà ridotta la liquidità in circolazione? ” —
Non succederà NIENTE.
Non succederà NULLA.
Al limite si rivaluterà il CHF
e tanto poi c’è il BANCOMAT
GRATIS
Le banconote da 500€ sono da molti anni tutte ferme in Spagna e alcune da qualche anno in Grecia. Le banconote da 200€ si sa di che colore sono ?
Devi essere connesso per inviare un commento.
@genietto si o no ?
Non entro nella polemica genietto si genietto no, ma una cosa mi ha sconvolto erano 18 anni che un primo ministro non andava in Argentina!!!!
Mi pare una cosa scandalosa se vogliamo far crescere gli scambi e’ il minimo andare in un paese che tutto sommato e’ simile all’Italia nel bene e nel male!