Gli ultimi mesi stanno ridimensionando in maniera sensibile quello che era considerato uno dei motori dell’attuale ripresa economica americana, ovvero il mercato immobiliare.
Ieri anche le vendite di abitazioni esistenti sono sensibilmente calate…
Le vendite di case esistenti negli Stati Uniti sono calate in ottobre dopo il balzo di settembre. L’aumento dei prezzi e la riduzione delle case disponibili mette sotto pressione i potenziali acquirenti. L’indicatore, calcolato dall’associazione di settore National Association of Realtors (Nar), ha registrato un ribasso del 3,4% a 5,36 milioni di unità. America 24
Vendite di case esistenti
Vendite di nuove abitazioni
Thanks to TRADINGECONOMICS.COM
Quello che a noi interessa oggi è la dinamica dei prezzi.
Thanks to Calculated Risk
Tenete presente che in alcune città e Stati americani i prezzi ormai hanno di nuovo raggiunto valutazioni superiori all’inizio dello scoppio della bolla.
Sul NYTimes c’è un bel grafico che riassume l’attuale tendenza della leggendaria MEW, ovvero la ricchezza che gli americani utilizzavano prima della crisi per stimolare i consumi…
Andavano in banca, facevano notare che il prezzo della loro casa era salito, chiedevano un nuovo mutuo e poi tornavano a casa tutti felici e contenti a spendere e spandere.
Poi sappiamo tutti come è finita!
In Why the Housing Rebound Hasn’t Lifted the U.S. Economy Much. ci si chiede come mai una volta un tale livello di ricchezza immobiliare avrebbe offerto una spinta per l’economia, fornendo ai proprietari un pretesto per spendere di più. Ma oggi, la ritrovata ricchezza ha avuto poco effetto sul comportamento.
Nel mio libro ho scritto che la storia insegna che dopo la mania, prima o poi arriva sempre il tempo della fobia, la paura che si ripeta quanto è accaduto in passato, ma si sa i media sono li per alimentare le bolle, a loro non frega nulla dei milioni di americani che ci hanno rimesso la casa e la pelle.
Chissà come finirà questa volta, sai è tutto così diverso, non può accadere ovunque, di certo non in ….Canada!
I dati ottenuti dalla Canadian Real Estate Association indicano che il prezzo medio di vendita per il mese di ottobre è sceso del 20 per cento da 585.438 $ in ottobre 2014 a $ 468,199.
Ovviamente è tutta colpa della crisi petrolifera o della luna…
Tic tac tic tac…
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
Insomma abbiamo
una bolla depressa
una ripresa forte ampia … ma lenta
… ecc … ecc…
più che sulla terra
sembra il caso di dire
BENVENUTI IN PARADOSSIA.