AMERICA: L’ILLUSIONE CONTINUA!

Scritto il alle 09:00 da icebergfinanza

 

E’ venerdì sera uno dei soliti vernerdì durante i quali vengono esibite le meraviglie del mercato del lavoro americano, meraviglie amplificate da media, giornalisti, analisti ed economisti ormai incapaci di una minima analisi oggettiva.

In realtà basterebbe questo grafico per comprendere quello che in realtà sta accadendo in America.

Immagine

I salari medi sono calati di 5 centesimi a 24,57 dollari l’ora, lo 0,2% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una settimana lavorativa rimasta invariata 34,6 ore.

Nonostante i numeri quasi 8,7 milioni di americani sono ancora alla ricerca di un lavoro  e il tasso di partecipazione alla forza lavoro è sceso al 62,7%, minimo dal 1978 e bel al di sotto del 66% registrato prima dell’inizio della recessione.

Immagine

Comunque ormai sta diventando noioso ripetere sempre le stesse cose, solo il tempo ci dirà quanto sia sostenibile una crescita che prima o poi dovrà fare i conti con la Realtà.

In sintesi ciò che interessa a noi è che la crescita dei salari e quindi l’inflazione restano un’illusione, pura utopia e che la Federal Reserve in queste condizioni, con il dollaro forte e il petrolio in calo, non potrà dar corso ad alcun aumento di tassi nelle prossime riunioni, anzi a questo punto non avremo alcun aumento di tasso sino alla fine del 2015 come sta giustamente scontando il mercato obbligazionario.

YELLENb010915

NFPb010915

Bill McBride scrive che prima vengono i nuovi posti di lavoro e poi seguono gli aumenti dei salari, ma questa volta non sarà cosi e lo dimostrano gli ultimi dati e il grafico qui sopra.

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

6 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 09:49

Oltre i dati qui tracciati, và sicuramente aggiunta la mina vagante -se n’era trattato in thread precedenti a questo- che potrebbe abbattersi nel 2015 sull’economia americana : il comparto “shale” OIL&GAS, settore nel quale la maggiorparte delle compagnie americane NON PUO’ assolutamente sostenere l’attuale costo del greggio inferiore ai 50 $/barile, specie se perdurante per lungo periodo come la strategia imposta dall’Opec lascierebbe supporre… leggendo dati previsionali, al momento attuale già si quantizzano, in prospettiva di default a catena, molte decine di mld di $ di perdite…

kry
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 10:01

aorlansky60,

molte decine di mld di $ di perdite… a cui pensa mamma fed , mentre a qualche milioncino di lavoratori vedremo cosa il futuro prospetterà e chi a loro penserà.

remorez
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 10:40

Non e’ una novita’,
Durante la Grande Depressione vennero creati milioni di posti di lavoro a paghe di pura sussistenza.
Del resto se vuoi controllare un Paese ed evitare rivolte di massa non hai altre alternative in una societa’ occidentale(puoi sempre provarci con la religione, o con l’ideologia se ci riesci)
Disponibilita’ di manodopera eccedente grazie all’esplosione demografica e pochi motivi per aumentare esponenzialmente i consumi non danno grandi speranze ai nostri giovani che debbono rassegnarsi(almeno pero’ in Italia hanno quasi sicuramente la casa dei genitori come asse ereditario futuro, e nel presente una pensione o un salario che seppur miseri mantiene tutta la famiglia)

reragno
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 11:13

Non sarà un caso che la polizia americana da tempo sta spendendo cifre da capogiro per investire in armamenti pesanti, di solito, in dotazione all’esercito.

Si teme forse una rivolta negli Usa?

La fonte era Zerohedge…………non trovo più il link

reragno
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 11:25

riporto questo link di oggi che è in tema

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=10036

kry
Scritto il 12 Gennaio 2015 at 21:26

reragno@finanzaonline:
Non sarà un caso che la polizia americana da tempo sta spendendo cifre da capogiro per investire in armamenti pesanti, di solito, in dotazione all’esercito.

Si teme forse una rivolta negli Usa?

La fonte era Zerohedge…………non trovo più il link

Mamma FED stampa e da alle banche le quali prestano al pubblico e alle lobby ( tra cui quelle d’armi ) le quali fanno utili e alla fine fan buy-back cosi aumentano i valori di borsa e gli occupati e il pil ….. e il debito che tanto poi ricompra mamma fed.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE