ASPETTANDO IL QE…INFINITY!
Ieri leggendo il diario di bordo del mitico capitano Achab abbiamo scoperto che … Ci vuole volontà e capacità, qualcuno potrebbe chiamarla virtù, per uscire da cartografie concettuali stantie e reiterate. Diario di bordo: tracciando nuove rotte
… per uscire da cartografie concettuali stantie e reiterate…
In questi mesi di viaggio insieme abbiamo compreso che non necessariamente correnti e venti immaginari ci possono portare verso la meta, che le cartografie concettuali stantie e reiterate che vi vengono somministrate quotidianamente da report o analisi delle grandi banche d’affari spesso e volentieri sono solo specchietti per le allodole, messaggi in bottiglia che servono per dirigervi verso gli scogli, banchi di nebbia.
ASPETTANDO LA NUOVA GRANDE RECESSIONE ...
Per mesi e mesi, l’inflazione era il pericolo principale, l’aumento dei tassi l’uragano nascosto dietro l’angolo, la fine del quantitative easing americano, la fine del mondo, il miracolo della crescita americana l’antidoto per eccellenza della ripresa mondiale, la Cina e via dicendo.
Ieri all’improvviso è bastato che i monelli di Wall Street si trovassero in brutte acque e…
… La Fed potrebbe prolungare il suo acquisto di titoli, prendendo in considerazione l’ipotesi di rinviare la fine del programma. Lo ha detto il presidente Fed di St. Louis, James Bullard. Il prossimo incontro del board della banca centrale statunitense è il 28 e 29 ottobre, riunione che, secondo le previsioni, dovrebbe sancire la fine del programma.
Affascinante davvero, mentre aspettiamo il quantitative easing numero 4 …sognando il QEinfinity!
Hai visto che spettacolo il miracolo giapponese dicevano quelli di Goldman Sachs in questi mesi, la Abenomics sta dando i suoi frutti, poi all’improvviso, strambata a 360° e via…
From Goldman’s Naohiko Baba, previewing this week’s key Japanese economic events
The Cabinet Office makes an assessment of the state of the economy based on the trend in the coincident CI, using a set of objective criteria. The August coincident CI is set to print negative mom. In this case, the Cabinet Office’s economic assessment will likely shift downward to “signaling a possible turning point” from the current level of “weakening”. According to the Cabinet Office, such a change in assessment provisionally indicates a likelihood that the economy has already fallen into recession. This is effectively akin to the government acknowledging that the economy is in recession.
And because every Keynesian lunacy has to end some time, RIP Abenomics: December 2012 – October 2014. ( Via Zerohedge)
Insomma dopo il Brasile, probabilmente anche il Giappone e la Germania stanno per raggiungerci dentro il brodo della recessione mondiale.
Chi manca ancora, gli Stati Uniti ovviamente, ma loro sai crescono dell’uno virgola anche se nessuno sa cosa significhi tradotto in rendimenti a lungo termine.
Lo scorso mese gli scienziati di Goldman Sachs incominciavano a preoccuparsi per la dinamica della crescita mondiale, da Agosto orientata verso la contrazione…
…le ultime prospettive non promettono nulla di buono…
This Wasn’t Supposed To Happen | Zero Hedge
Qualcuno ha alzato il livello della temperatura sotto la pentola dove stanno facendo la sauna le rane dell’ottimismo di maniera…
Qualcun’altra invece sente il dolce terpore del miracolo spagnolo, si quello che sai il Pil sta crescendo come quello greco, peccato che le banche spagnole abbiano ancora qualche problemino, si come quelle greche, ma è solo questione di percezione, la temperatura è sempre quella ma non fateci caso è solo un blog spagnolo qualunque …
La morosidad de la banca repunta hasta el 16,59%. Siete puntos más que en
Concludendo … per uscire da cartografie concettuali stantie e reiterate… Ci vuole volontà e capacità, qualcuno potrebbe chiamarla virtù!
Pimco to Blackstone Preparing to Feast After Yield Surge
In conclusione guardano all’orizzonte, mentre loro vi suggerivano di disfarvi completamente dei titoli di Stato americani immaginando chissà quale mirabolante ripresa ed urlando inflazione ad ogni secondo, aggiungendo di stare lontani dal dollaro, noi insieme a Machiavelli ci siamo chiesti per quale motivo la mano destra spesso e volentieri non dice quello che sta facendo la sinistra…
Chissà come mai mentre tutti suggerivano ai loro clienti di vendere titoli di Stato americani in portafoglio,mentre i loro amici compravano a man bassa facendo razzia ovunque!
Nulla di trascendentale sia chiaro, non abbiamo scoperto l’America, abbiamo solo il bellissimo vizio di non fidarci mai delle cose che loro, analisti, gestori o banche d’affari ci raccontano e andiamo sempre e solo controcorrente.
MACHIAVELLI INCONTRA FORREST GUMP un viaggio appena incominciato, un viaggio lungo tre anni…
Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
La tua esperienza è uguale alla mia: ora, quando chiedo un parere all’ ufficio titoli della mia banca, glissano o al massimo propongono un loro prodotto finanziario “sicuro”, ma senza convinzione, tanto sanno che non mi convincono più, ci sono cascato troppe volte.
Sono convinto che prima o poi mi chiederanno direttamente dove prendo le informazioni finanziarie.
Capitano, posso fare nomi?
Io non mi sono MAI fidato di nessuno, specialmente di coloro che la gente “normale” crede siano quasi amici: i banchieri.
Dopo tutto loro “tengono al sicuro” i conti correnti, no?
E invece no, loro sono la controparte e market maker e fermamente intenzionati a fregarti.
Per cui mi ricordo ancora 4 anni fa, ho portato i miei in banca per far fare loro un investimento titoli. Ovviamente hanno consigliato loro la solida immondizia, ma ho insistito finché il direttore ci ha girato il monitor dalla nostra parte e ho scelto io, non lui.
E ora i miei sono 4 anni che fanno il 5.3%. Avessi scelto il bondino bancario o chissà quale altra fetenzìa chissà… l’ultima volta che si sono fidati del “bancario amico” ci hanno rimesso e non poco.
Bellissima l’immagine del QE n°56 aahhaha http://icebergfinanza.finanza.com/wp-includes/images/smilies/icon_biggrin.gif
Eh eh, meno male ….siamo in 2 a non saper inviare i faccini!
Che problema esistenziale ….. ma siamo in tre …. e da un bel pò…..
Devi essere connesso per inviare un commento.
complimenti e grazie
devo dire che tutti i gestori…e sottolineo TUTTI…che ho incontrato mi dicevano di vendere e liberarmi dei treasuries specie lunghi…e quando qualche mese fa ne volevo comprare ancora mi guardavan come matti…
mi sa che devo andare a ritrovarli per vedere la loro faccia…ma come sempre…faranno finta di niente…