NORVEGIA BOOM IMMOBILIARE!

Scritto il alle 09:51 da icebergfinanza

Grazie alla nostra preziosa vedetta Roberto osserviamo con curiosità il volo di Icaro del mercato immobiliare norvegese, si quello dove va tutto bene…

http://www.ssb.no/english/subjects/08/02/30/bpi_en/fig-2012-10-12-02-en.gif

The Oslo Housing Bubble Syndrome – Ludwig von Mises Institute

mises.org/…/The-Oslo-Housing-Bubb…Stati Uniti – Traduci questa pagina

Search Mises.org Mises Daily: Monday, January 07, 2013 by Mark Thornton The chart below shows that housing prices in Norway have increased by nearly

Andiamo ora a leggere cosa ci racconta Valori …Norvegia, boom immobiliare: le autorità interverranno – Commenti valori.it/..

I regolatori norvegesi dovranno imporre regole più restrittive per il mercato immobiliare rispetto a quelle in vigore all’estero. Questo perché i prezzi delle case e l’indebitamento privato hanno ormai raggiunto livelli record, molto diversi rispetto a quelli segnalati nel resto del Vecchio continente. A renderlo noto, riporta l’agenzia Bloomberg, è stato Morten Baltzersen, il numero uno dell’Autorità per la supervisione finanziaria (FSA) del Paese nordico.
«Il nostro punto di partenza è una certa preoccupazione per la crescita del debito privato e dei prezzi immobiliari in Norvegia», ha dichiarato. E le misure adottate non saranno in linea con il resto d’Europa perché – ha continuato – la situazione di partenza è molto differente. A contribuire a un boom dei prestiti delle famiglie sono stati i tassi d’interesse molto bassi, il calo della disoccupazione e l’aumento dei salari, in un Paese che è al quarto posto al mondo per reddito pro capite. E, mentre il resto del Continente era in preda alla crisi debitoria dell’eurozona, in Norvegia i prezzi immobiliari hanno guadagnato il 30% dal 2008.
Lo scorso anno l’authority ha ricevuto dal governo l’incarico di stilare nuove norme relative all’emissione di obbligazioni garantite, letteralmente esplosa dal 2007. A preoccupare è la crescita dell’utilizzo dei mutui come collaterale. Baltzersen ha preferito non rendere noti dettagli sulle proposte dell’agenzia, che verranno presentate all’inizio di marzo. Un’altra idea posta al vaglio dei regolatori è quella di modificare la ponderazione del rischio dei mutui in modo tale da obbligare le banche ad accantonare riserve di capitale più consistenti per tutelarsi da eventuali perdite, smorzando il boom nell’erogazione di prestiti immobiliari.

A proposito, ieri sera Machiavelli mi suggeriva la riva del fiume per la prossima settima, qualche asta qua e la e gli avvoltoi pronti a riprendere la danza della morte a meno che in cielo non si veda volare qualche … drago!

Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
NORVEGIA BOOM IMMOBILIARE!, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
2 commenti Commenta
giobbe8871
Scritto il 7 febbraio 2013 at 17:58

A proposito, ieri sera Machiavelli mi suggeriva la riva del fiume per la prossima settima, qualche asta qua e la e gli avvoltoi pronti a riprendere la danza della morte a meno che in cielo non si veda volare qualche … drago

uhmm temporali nella settimana di carnevale. :wink: :mrgreen:

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Stoxx Giornaliero Buongiorno a tutti, situazione molto fluida sullo Stoxx, settimana scorsa a
DJI Giornaliero Buona domenica a tutti, nel mese di luglio il primo dei tre facenti parte de
  All’interno del caos politico che ci sta interessando, con teatrini che nemmeno nel
Ftse Mib: l'indice italiano dopo il test di ieri dei 21.000 punti, apre positiviamente in scia alle
Finalmente una bella notizia in arrivo dall'economia reale, mentre un gruppo di ignoranti e inco
Il mitico simposio di Jackson Hole rappresenta da anni un appuntamento quantomai atteso. Come se
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Il mese scorso avevo promesso che avrei elencato alcuni degli errori più banali che mi è capit
Ftse Mib: ieri l'indice italiano ha chiuso bene in scia alle indiscrezioni che vogliono la possibili
Leggendo i verbali dell'ultimo FOMC, Donald Trump non deve aver trascorso una serata felice, la