AMERICA: ROULETTE OCCUPAZIONE!

Scritto il alle 12:42 da icebergfinanza

Come più volte sottolineato non è affatto facile prevedere i numeri che una volta al mese l’ufficio del lavoro americano, il BLS rilascia a proposito dell’occupazione americana, una sorte di roulette nel quale la pallina può finire in qualunque numero, numeri che spesso sono influenzati da fattori stagionali e da modelli “mark to fantasy” come il famigerato “CES.NET BIRTH DEATH” o ancora dal continuo e persistente esodo, dalla forza lavoro del popolo americano ormai stanco di cercare un’occupazione inutilmente.

Ad esempio negli ultimi anni il fattore scuola ha prodotto numerose distorsioni al dato di settembre, fattori stagionali che comunque non possono cancellare la dinamica di sottofondo.

Sarà interessante inoltre nei prossimi mesi osservare quanto inciderà sulle scelte di assunzione delle aziende pubblice e del loro indotto, l’avvicinamento alla cosidetta scogliera fiscale, ovvero i tagli automatici alla spesa pubblica che potrebbero addirittura ridurre, nel peggiore dei casi,  la crescita di 4 punti percentuali.

Sondaggi come gli indici ISM manifatturiero e dei servizi lasciano il tempo che trovano e non a caso hanno ben poche correlazioni statistiche con un’eventuale recessione economica, anche se spesso e volentieri le aspettative di creazione o tagli di posti di lavoro coincidono.

L’inaspettata caduta del sottoindice dell’occupazione dovrebbe segnalare una contrazione del settore privato anche a livello generale…

Employment %
Higher
%
Same
%
Lower
Index
Sep 2012 22 55 23 51.1
Aug 2012 22 60 18 53.8
Jul 2012 23 59 18 49.3
Jun 2012 28 58 14 52.3

E’ pur vero che dopo anni di correlazionequesto indicatore verso la fine dello scorso anno ha prodotto risultati contrastanti…

http://icebergfinanza.finanza.com/files/2012/10/ISM-Non-Manufacturing-employment.png

Bond Research Wrapup – BondMoves.com

Inoltre secondo Challenger, Gray & Christmas, Inc. il numero dei licenziamenti previsti è aumentato del 4,9 % dopo il minimo del mese di agosto

Employers announced planned job cuts of 33,816 last  month, up from 32,239 in August, according to the report from consultants  Challenger, Gray & Christmas, Inc. Despite this relative increase, the latest data marks a  15-year low in planned job cuts announced for the month of September. 

“Layoffs are definitely at pre-recession levels.  Unfortunately, hiring has not returned to those levels. A combination of  factors, including the upcoming election, ongoing instability in Europe, growing  signs of weakness in Asia and a host of other issues, are keeping companies from  making any major expansion or hiring moves,” John Challenger, chief executive  officer of Challenger, Gray & Christmas, said in a statement. 

Sono si diminuiti i licenziamenti a livelli pre recessione ma purtroppo i livelli di assunzione non sono affatto tornati a quei livelli. Elezioni, instabilità europea, crescenti elementi di debolezza in Asia e altre questioni non invogliano ad assumere.

I tagli  nel settore delle amministrazioni pubbliche sono scesi in modo  significativo  a 14.186 unità  a settembre, rispetto ai 119.027 del 2011.

Resta da stabilire perchè cosi tante persone in America abbandonano la forza lavoro, riducendo si il tasso di disoccupazione ma alterando la percezione della realtà occupazionale.  Se si assume si assume poco, a tempo determinato o part-time.

Ora lavorate, disoccupazione alternativa, lavoro a tempo determinato o partime, sono al di la del rumore dei numeri, dinamiche da tenere sempre ben presenti per l’evoluzione futura.

2 commenti Commenta
icebergfinanza
Scritto il 5 Ottobre 2012 at 15:35

Etvoilà…. quasi 600000 lavoratori a part-time in più tra cui molti che lavorano una o due ora al giorno….
The number of persons employed part time for economic reasons (sometimes
referred to as involuntary part-time workers) rose from 8.0 million in August
to 8.6 million in September. These individuals were working part time because
their hours had been cut back or because they were unable to find a full-time
job. (See table A-8.)

Obama sarà contento e Bernanke sereno! Buon fine settimana a tutti!

Ah dimenticavo …. Former General Electric Co. (GE) Chief Executive Officer Jack Welch accused the Obama administration on Twitter of manipulating today’s employment data for political advantage.
Enlarge image Former GE CEO Jack Welch Says White House Manipulates Jobs Data

stanziale
Scritto il 5 Ottobre 2012 at 18:51

A proposito di occupazione, su cobraf “lezione fondamentale sul capitalismo”. Mi pare un ottimo articolo comprensibile anche per i piu’ somari (Monti).

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE