SPAGNA: LA GERMANIA HA UN FORTE INTERESSE…

Scritto il alle 08:08 da icebergfinanza

Se mai qualcuno crede veramente alla nuova leggenda metropolitana secondo la quale l’inedito “decoupling” della Germania dall’ Europa è possibile o magari al nuovo trend di fesserie su un euro a due velocità , dia un’occhiata alla seguente notizia …

Il Bundestag tedesco ha approvato gli aiuti a Madrid per rifinanziare le banche. I deputati tedeschi hanno approvato con una larga maggioranza il piano europeo di aiuti alla Spagna, che ha un ammontare massimo di 100 milioni di euro. Lo ha annunciato il presidente del Bundestag, Norbert Lammert. Su 583 votanti, 473 hanno votato a favore degli aiuti, 97 contro e 13 si sono astenuti.

Aprendo il dibattito prima del voto, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha sottolineato che la Spagna, a causa dell’estremo nervosismo dei mercati, «non è in grado a gestire da sola le difficoltà del proprio settore bancario, messo a rischio dalla bolla immobiliare, e questo è un principio condiviso da Commissione europea, Eba, Bce e Fmi».

«Sui mercati – ha detto il ministro – sono emersi dubbi sulla capacità dello Stato spagnolo a risolvere i problemi delle banche senza mettere a rischio la solvibilità delle finanze pubbliche. Anche solo un indizio in questo senso può portare a gravi effetti di contagio nell’Eurozona», così che  «i problemi della Spagna diventano problemi per la stabilità finanziaria dell’Eurozona». La Germania «ha un forte interesse» a fare sì che l Spagna abbia il tempo necessario per continuare nel suo coraggioso percorso di riforma. Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/5BRUZ

La Germania «ha un forte interesse» a fare sì che… La Germania «ha un forte interesse» a fare sì che… La Germania «ha un forte interesse» a fare sì che … chissà mai perchè date un’occhata qui sotto all’esposizione delle banche tedesche nei confronti della Spagna. Chissà chi sarà stato a fare creditoagli ingenui spagnoli in questi anni…

Sostieni l’informazione indipendente il Tuo sostegno è fondamentale per la prosecuzione di questa esperienza. Semplicemente GRAZIE!

Immagino che le banche tedesche sul nostro territorio siano state molto sollecite e lassive tra credito al consumo e leasing,  nel concedere prestiti ai prodi italiani che compravano wurstel wagen soprattutto macchine da due soldi come la Porsche Cayenne…

Immaginatevi che spasso se all’improvviso l’Italia, visto che ormai il debito pubblico per ben più del 70 % è diventato debito domestico, decidesse di dichiarare default nei confronti del debito estero vista l’insistenza dei partner europei ha considerarci falliti…

 

A buona parte dell’Europa non resterebbero più neanche le mutande come ai prodi pompieri di Oviedo…

«Non abbiamo un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Banca centrale europea non avesse comprato i nostri titoli di Stato, il Paese sarebbe già andato in default». Per il ministro del Bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, «è meglio dire le cose come stanno, sensatamente e tranquillamente» Luca Veronese – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/gA1Gl

…. «è meglio dire le cose come stanno, sensatamente e tranquillamente» …Alleluja

La Germania ha un forte interesse esse esse esse …! Ogni eco e ogni riferimento è puramente casuale!

Sostieni liberamente l’informazione indipendente…Sostieni liberamente l’informazione indipendente… Sostieni liberamente l’informazione indipendente…

Sostieni l’informazione indipendente il Tuo sostegno è fondamentale per la prosecuzione di questa esperienza. Semplicemente GRAZIE!

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.3/10 (11 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +3 (from 7 votes)
SPAGNA: LA GERMANIA HA UN FORTE INTERESSE..., 7.3 out of 10 based on 11 ratings
Tags:   |
2 commenti Commenta
ilcuculo
Scritto il 20 luglio 2012 at 09:30

Ma in Italia il debito privato NON e’ IL problema.

Interessante invece sarebbe conoscere la situazione di cassa della’ Italia per capire se siamo alla corda o se possiamo sostenere la spesa corrente con le nostre forze senza la spada di damocle del rifinanziamento obbligato del debito

andrea.mensa
Scritto il 20 luglio 2012 at 10:21

interessante anche assistere a come la Spagna abbia soppiantato grecia, Portogallo e Irlanda, quasi che questi paesi siano entrati in una condizione di sicura solvibilità….. eheheheh ….. mi vien da ridere al vedere come è facile indirizzare l’opinione pubblica sui problemi …… ma fino a qualche mese fà , non era la Grecia il buco nero d’Europa? tutto risolto ? io non direi proprio, ma vogliamo almeno tenerne traccia per non lasciarci attirare dal main strem?

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: apre debole l'indice italiano in attesa della Fed. Gli operatori attendono il meeting Fed
Secondo Treccani, estrapolare significa estrarre qualcosa da un contesto, estendere la validit
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
I mercati ci hanno regalato un 2019 (fino ad ora) molto positivo. La tendenza è restata unidire
Aggiornamento settimanale. L’esito mi sembra interessante, qui sotto a confronto inflow e out
Ftse Mib: continua la fase correttiva per l'indice italiano che si porta al test della trend line ri
Anche se molto in sordina, dalla Germania stanno arrivando notizie tutt'altro che favorevoli nei
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Uno dei problemi chiave del momento in cui viviamo è sicuramente il debito. Poi mettetela come