Ora tocca a Voi, sostenere convintamente il nostro viaggio.
in caricamento ...
in caricamento ...
Nel 2023, la segretaria del Tesoro Janet Yellen ha accidentalmente mangiato funghi allucinogeni durante un viaggio diplomatico in Cina.
“C’era un delizioso piatto di funghi. Non sapevo che questi funghi avessero proprietà allucinogene”, ha detto Yellen alla CNN. “L’ho scoperto dopo”.
A breve scopriremo se proprietà allucinogene del Tesoro americano avranno un impatto sul mercato obbligazionario autunnale.
Nel frattempo, ieri due belle notizie dalle principali economie europee, con il pil tedesco e francese decisamente recessivi.
E’ dal 2022 che la crescita tedesca è sostanzialmente agonizzante.
US Treasury Secretary Janet Yellen firmly rejected an accusation from the economist Nouriel Roubini that her department has manipulated the issuance of Treasury securities in a way that lowers real borrowing costs across the economy. https://t.co/Uoy3I6X6CP via @economics
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) July 31, 2024
La Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha respinto fermamente l’accusa dell’economista Nouriel Roubini secondo cui il suo dipartimento avrebbe manipolato l’emissione di titoli del Tesoro in modo da abbassare i costi di indebitamento reali nell’intera economia.
Il documento, pubblicato la scorsa settimana, sostiene che la decisione del Dipartimento del Tesoro di continuare a finanziare una fetta spropositata del debito statunitense con buoni del Tesoro a breve termine equivale a una manipolazione deliberata dell’economia.
Roubini ha coniato addirittura un nuovo termine per sottolineare la faziosità della Yellenm ovvero “emissione di buoni del Tesoro attivista”
Il Tesoro americano sta sostituendo la Fed che non vuole abbassare i tassi hanno scritto i coautori Stephen Miran e Nouriel Roubini nell’introduzione del paper.
Sempre secondo Roubini, negli ultimi mesi, 800 miliardi di dollari di QE mascherato hanno sostenuto il mercato.
Un punto intero di taglio dei tassi o 25 punti base di riduzione del rendimento decennale.
Questo potrebbe aiutare a spiegare perché le condizioni finanziarie rimangano relativamente favorevoli, anche con i tassi di interesse ai massimi degli ultimi 20 anni.
Oggi Powell ci dirà qualcosa di più delle loro visioni contrastate e confusionarie.
Le versioni a favore o contro queste tesi, sono innumerevoli.
Noi pensiamo che la Yellen aveva tutto l’interesse per favorire migliori condizioni di mercato e le ha semplicemente messe in atto.
E’ strana la reazione del Tesoro americano a queste ipotesi, strano che non abbiano ignorato la cosa, che abbiano sentito il dovere di negare.
Molto sospetto.
“Non ho sentito una spiegazione convincente sul perché stanno facendo quello che stanno facendo”, ha affermato Miran, che ha prestato servizio nel dipartimento sotto la guida dell’ex Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.
E’ naturale che il Tesoro americano, sotto il controllo della Casa Bianca e dell’amministrazione democratica faccia di tutto per contenere il degrado economico e finanziario, sino alle elezioni di novembre.
Chiaro che il tesoro aumentando l’emissione di titoli a breve sino a raggiungere addirittura 80 % da una normale gestione intorno al 20%, ha ridotto sostanzialmente l’offerta sulla parte lunga della curva.
Una situazione simile si è verificata solo durante la crisi finanziaria nella Grande Recessione e durante la pandemia, ma questa volta siamo andati oltre in percentuale, mai era accaduto nella storia.
Non è un procedura normale.
La curva dei tassi e nuovamente vicina all’inversione.
Non manca molto e tu sei pronto?
In molti stanno cambiando idea.
Hai colto al volo, l’ulteriore occasione generazionale offerta nelle scorse settimane o sei ancora li ad ascoltare i consulenti che ti dicono di stare lontano dai titoli di Stato?
Noi siamo a tua disposizione anche in queste calde giornate di estet, per una consulenza indipendente a 360°.
Il giorno 14 luglio, festa della rivoluzione, la presa della Bastiglia, è uscita l’ultima puntata di Machiavelli e la rivoluzione francese.
Ora tocca a Voi, sostenere convintamente il nostro viaggio.
Un sentito ringraziamento al narcisismo del banchiere Macron per questa grande opportunità.
Grazie alla grande generosità di alcuni di Voi, il nostro viaggio continua, ma rispetto alle quotidiane 4000/5000 visite, chi ci sostiene attraverso le donazioni è una piccola minoranza.
E’ un lavoro quotidiano di ricerca, analisi, messo gratuitamente a disposizione, sarebbe bello avere un maggiore sostegno.
L’informazione di qualità sopravvive solo grazie alla Vostra generosità.
Nel fine settimana è uscita una nuova puntata del nostro Machiavelli, un’analisi a 360° sulle elezioni europee, dietro l’angolo, rischi e opportunità di una nuova crisi dell’euro, dal titolo…
“EUROPA ELEZIONI 2024”
Per coloro che ci hanno sostenuti con costanza e generosità, o che vogliono farlo ora, abbiamo pubblicato un nostro lavoro, un’analisi commissionataci durante le fasi più calde e pericolose della crisi dell’euro, da parte di un’importante istituzione a livello mondiale.
Tre mesi di lavoro, un’esperienza indimenticabile che pensiamo tornerà utile nei prossimi mesi per capire cosa attende questa Europa.
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!