COLLASSA IL MERCATO IMMOBILIARE AMERICANO!
Ieri la giornata è iniziata con il settore dei servizi australiano caduto sotto la linea della recessione, seguito a rotta da quello dell’economia giapponese.
Pensate che nonostante tutto quello che sta accadendo, in Giappone oggi l’inflazione langue ancora intorno alla miserabile quota di 1,8%, una lezione che nessuno sa apprendere, perchè nessuno o quasi ha mai studiato quello che è successo in Giappone negli ultimi 30 anni.
Qualche anno fa provarono disperatamente ad aumentare al 20% l’iva sui consumi, l’inflazione si portò al 4%, i consumi crollarono come sta per accadere in America e l’anno dopo il Giappone era di nuovo in deflazione!
Ma ovviamente la storia non interessa a nessuno, hanno tutti fretta, tutto subito, oggi!
La bella giornata è proseguita con l’indice manifatturiero francese, del terziario e composito tutti in caduta libera, quello tedesco, addirittura a 47,6%, giù sotto la linea di 50 anche quelli europei.
In caduta libera anche l’indice dei direttori degli acquisti inglese nel settore manifatturiero, arrivato a 46, il resto è come guardare nello specchietto retrovisore.
Segnali inequivocabili o meglio conferme anche dall’America, dati che hannpo fatto riprendere fiato all’euro ieri che era precipitato ai nuovi minimi annuali, a 0,99, un rimbalzo che lo ha riportato vicino alla parità.
Oggi siamo di nuovo nei pressi di 0,9940, l’euro hai giorni contati graficamente!
Il bello è che mentre l’Ucraina proclama al mondo che si riprenderà la Crimea, a partire dalla Turchia, i papagalli europei e la Nato confermano, la Crimea tornerà ad essere territorio ucraino.
Draghi a Zelensky: “L’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina, la lotta per la Crimea è parte della lotta per liberare il vostro Paese” https://t.co/ADsQJcpgV7
— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) August 23, 2022
Ora nessuno discute quello che è successo, ma se qualcuno ha davvero l’illusione di abbattere l’orso russo, prepariamoci alla terza guerra mondiale, perchè è questo che i burocrati europei e gli affaristi dell’amministrazione Biden vogliono.
Una pietra pietosa sulla nostra politica! Ieri sentivo parlare di tetto sul gas, nei salotti estivi dove vanno i nostri politici, che ogni giorno parlano di tutto fuori che di quello che gli italiani hanno veramente bisogno, uno squallido teatrino.
Ogni giorno una polemica sul nulla, ma si sa, la politica sapeva davvero cosa era lo spread!
Ecco perchè tutti parlano di preparsi ad un lungo inverno, alla guerra, ai razionamenti, più armi, più sanzioni, IDIOTI!
Anche un idiota capirebbe che le sanzioni stanno rafforando il conto economico della Russia, ma niente, dovete scegliere tra la pace e il termosifone come se la verità fosse sempre da una sola parte.
Tornando a noi, ieri BOTTA TERRIFICANTE per il PMI dei servizi USA che si è ulteriormente indebolito, da 47,3 a 44,1.
SOURCE S&P Global Flash US Composite PMI™
Per carità è solo un indicatore “privato” per fortuna ci sono quelli istituzionali che possono essere “aggiustati” e vedrete che lo faranno, ISM in testa.
Ci sono segnali ovunque, ma si sa, nessuna recessione, bisogna essere ottimisti!
Infine due parole sulle vendite di nuove abitazioni!
Sales of new single-family homes are down 12.6 percent in July to 511,000 after a small downward revision to 585,000 in June. pic.twitter.com/3atGi7YM7u
— Econoday, Inc. (@Econoday) August 23, 2022
Meno 12.6% da un mese all’altro, siamo sotto di quasi il 30% rispetto allo scorso anno, ma di cosa volete parlare. Questo è un motore della crescita americana, scommettiamo tutto quello che volete contro una moneta bucata che anche il terzo trimestre sarà negativo in America.
Guardatevelo bene questo grafico, tenetelo bene a mente e iniziate a cercare in rete le FORECLOSURE, il prossimo step di questa autentica tempesta perfetta!
Il mercato immobiliare, le vendite di NUOVE ABITAZIONI sono crollate, collassate, chiamatelo come volete di oltre il TRENTOTTO PERCENTO!
Non so se questo era lo scopo della Fed per fermare l’inflazione, non ci voleva poi molto a fare due conti con i tassi esplosi dal 2.5% dello scorso anno a oltre il 6%, ma come sempre c’era chi criticava il nostro lavoro, troppo pessimisti quelli di Icebergfinanza!
Bene nelle prossime ore anche il GDP NOW dell Fed di Atlanta subirà un crollo nelle aspettative di crescita per il terzo trimestre!
Quasi 900 punti persi in 4 giorni per il principale indice tedesco, l’euro ormai diretto verso traguardi impensabili, ma come sempre non tutto avviene seconda logica, la cinematica ci dice che un rimbalzo è dietro l’angolo, forse l’ultima occasione per sistemare gli scheletri nei portafogli.
Nel prossimo manoscritto esploreremo cosa ci attende in questo autunno infuocato!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “OLTRE LA PARITA’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Concordo in generale perche’ tutto puo’ essre durante, ma poi non accadra’ mai quanto segue: ponendo le basi di una successiva corposa ripresa.
Stasera micron ribadisce meno beni e servizi per tutti,già detto alcune settimane fa, perché non ce li potremmo permettere?o perché proprio non saranno disponibili, almeno per tutti,in questa seconda opzione, per voi può esistere deflazione ? Me lo chiedo ehhhh,non sono ancora riuscito a rispondermi con chiarezza
Qualche osservazione sugli ottimi dati odierni?falsati? Voi come fate a non mangiarvi il fegato? Andiamo avanti così in un crescendo di mistificazione dal 2008 ,anche prima c’erano storture ma nemmeno paragonabili,questo fa incazzare pesantemente, non la ovvia tempistica errata di certe previsioni ,come ho già detto, abbandonare totalmente la finanza,oro fisico,valute estere in depositi esteri, essenzialmente CHF e USD ma andava fatto prima ,beni reali,un po’ di btc ,non si sa mai
Non c’entra col mercato immobiliare americano, ma coi risparmi sì.
Non ci voleva molta fantasia per pensare a questa mossa dei fondi speculativi, purtroppo.
Starei attento alle notizie PALESI, troppo semplice e troppo facile… potrebbe accadere l’impensabile! 😉
Si esatto,concordo,il mio problema con te si chiama 0,8 ,a buon intenditore poche parole
I terrenu: per chi ce l’ha non li venda, per chi può se la compri possibilmente vicino ad una fonte d’acqua. Credetemi con un bell’orto e qualche animale da cortile si campa. Anche bene.
I terreni: per chi ce l’ha non li venda, per chi può se la compri possibilmente vicino ad una fonte d’acqua. Credetemi con un bell’orto e qualche animale da cortile si campa. Anche bene.
@ Marco63
Parole sagge le tue; ti do del ‘Tu’ perchè siamo della stessa generazione (almeno sembra, interpretando il nick name).
I cittadini Europei e gli Italiani, in maggioranza ancora “sotto l’ombrellone” in spiaggia,
non hanno ancora capito e realizzato ‘cosa’ stà per accadere.
Se perfino uno come E.Macron (a capo di uno Stato che può contare sull’energia alternativa prodotta in quantità dai propri 56 reattori nucleari che, bontà loro, i vertici direzionali Francesi decisero di adottare già a partire dagli anni 60) si è sentito nel dovere di richiamare l’intera Nazione e i suoi cittadini, dicendo loro qualche giorno fà che “LA FESTA E’ FINITA ED OCCORRE PREPARARSI A SACRIFICI IN VISTA DI TEMPI DIFFICILI”, vuol dire veramente che siamo in vista di tempi che le generazioni più giovani non hanno mai conosciuto.
aorlansky60:
@ Marco63Parole sagge le tue; ti do del ‘Tu’ perchè siamo della stessa generazione (almeno sembra, interpretando il nick name).
I cittadini Europei e gli Italiani, in maggioranza ancora “sotto l’ombrellone” in spiaggia,
non hanno ancora capito e realizzato ‘cosa’ stà per accadere.Se perfino uno come E.Macron (a capo di uno Stato che può contare sull’energia alternativa prodotta in quantità dai propri 56 reattori nucleari che, bontà loro, i vertici direzionali Francesi decisero di adottare già a partire dagli anni 60) si è sentito nel dovere di richiamare l’intera Nazione e i suoi cittadini, dicendo loro qualche giorno fà che “LA FESTA E’ FINITA ED OCCORRE PREPARARSI A SACRIFICI IN VISTA DI TEMPI DIFFICILI”, vuol dire veramente che siamo in vista di tempi che le generazioni più giovani non hanno mai conosciuto.
La globalizzazione ha provocato oramai da decenni un conflitto che ci vede contrapposti gli uni agli altri per accumulare il più possibile, il più rapidamente possibile. E’ una guerra contro la natura, perché non ci accorgiamo che in questo modo distruggiamo più rapidamente il pianeta. Stiamo facendo la guerra agli uomini. Anche un bambino capirebbe quello che politici ed economisti fingono di non vedere: una crescita infinita è per definizione assurda in un pianeta finito, ma non lo capiremo finché non lo avremo distrutto. Per fare la pace dobbiamo abbandonarci all’abbondanza frugale, accontentarci. Dobbiamo imparare a ricostruire i rapporti sociali.
39 miliardi di titoli allo scoperto .. su 2.600 (e più) di debito pubblico sarebbero una grossa scommessa ..
E secondo te scommettono adesso dopo che i BTP sono scesi del 25%!
Magari la notizia versa è che i fondi sono entrati short con 500 miliardi nel terzo trimestre 2021 …. U anno fa.
Con ancora 1/3zo di DEBITO PUBBL ITA (sotto forma di obbligazioni sovrane emesse) detenuto da investitori esteri (chiedere soprattutto alla Francia e alle sue banche…),
cercare di ‘attaccare’ l’Italia sotto quel profilo significa ‘attaccare’ anche tutta l’Europa (con la BCE che ne sà qualcosa)… (*)
Con oltre 2700 miliardi di DEBITO consolidato a GIU 2022 da ultima rilevazione ufficiale di BankItalia, significa che quel ‘terzo’ corrisponde a 700 miliardi più o meno (al netto delle obbligazioni in circolazione)…
Se la Grecia nel 2010 sconvolse le notti di DE e FR (soprattutti) per un misero debito di 350 miliardi di €, è facile immaginare i dolori ben più sconvolgenti che il debito pubblico italiano suscita nella pancia degli istituti esteri che ne sono coinvolti… è questo il motivo per il quale il debito pubbl ITA suscita così tanti timori potenziali, a differenza di quello Giapponese assai più imponente come valore assoluto, che però è detenuto al 95% dai Giapponesi…
(*) Quelli in grado di muovere simili strategie d’attacco a livello finanziario non sono pesci piccoli, ma GROSSI FONDI di INVESTIMENTO che gestiscono patrimoni da migliaia di miliardi di $… considerato che questi GROSSI SQUALI hanno origine in USA, Stato che dovrebbe essere considerato ‘nostro alleato’ per vie di NATO, ‘Atlantismo’ ed altre ‘stronzate’ simili, sarebbe interessante chiedersi se sono ancora da considerare ‘alleati’ dell’Europa… perchè quando si è trattato di anteporre i propri interessi “first”, gli USA non hanno mai guardato in faccia nessuno, nemmeno noi europei, forse rimasti un pò troppo ingenui da una parte e un pò troppo ricattabili dall’altra, dal vero dominatore assoluto dell’impero, quali sono gli USA da molti decenni…
Il debito Italiano non verra’ mai azzerato o ridimensionato, con misure forti.
Siamo ben aldila’ della troika, delle confische ecc. Perche’ e’ inutile risolvere solo il nostro debito e questo non e’ da oggi che si sa: E’ chiararemente visibile.
Il nostro debito fa parte del grande calderone dei debiti sovrani. Abbiamo quindi “stipulato una assicurazione” che ci lega indissolubilmente agli altri che sono forse messi peggio. Ma come siamo messi noi o loro non computa perche’ finche’ l’assicuratore sta in piedi tutto bene.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sono un frettoloso ok ,ma mai denigrato le migliori analisi che si può trovare ,le tempistiche errate , normale in questa bisca, comunque volevo fare a tutti una domanda,ok le aziende salteranno come birilli per via della situazione consumi energetici e tassi in aumento quindi l ipotesi logica è il ritorno della deflazione ma visto che i nostri figuri devono ridurre debito e stanno provocando, scientemente a mio parere,una depressione,non è che mirano a fallimenti da ridurre l’offerta di prodotti e servizi tale da fare salire i prezzi anche in piena depressione? Così ridurrebbero debito reale e resetterebbero tessuto produttivo,fallimenti, ponendo le basi di una successiva corposa ripresa, ovviamente dopo aver diminuito pesantemente potere di acquisto delle persone?