in caricamento ...
CRONACHE QUOTIDIANE DA CORONAVIRUS
Come ho scritto nel forum, non mi metterò certo io in questo momento a fare previsioni su quello che accadrà in futuro, sarebbe da dementi cercare di intravvedere la traiettoria di una tempesta perfetta di queste dimensioni, da dementi. Quello che è certo è che cambierà completamente il volto della globalizzazione e segnerà una svolta per tutto il sistema economico/finanziario anche se qualcuno sorride.
Hanno ragione tutti coloro che rischiano la vita quotidianamente per salvare vite umane, basta applausi, basta chiamarli eroi solo ora dopo averli denigrati, insultati, averli tolto dignità e reddito, averli costretti a lavorare con strumenti primitivi, obsoleti, inadeguati, grazie ai tagli della Sanità e ad un manipolo di criminali che ci ha speculato sopra, che andrebbe sepolto vivo insieme ai defunti e non parlo solo della malavita organizzata…
Metteteli in una bara vivi insieme ai morti! Coronavirus, le mascherine: prezzi gonfiati e sistema in tilt tra sciacalli e burocrati #ApriteilParlamento https://t.co/NUNWQwWznQ
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 21, 2020
Segnatevi tutti i nomi di questa gente, denunciatela a piede libero, lasciateli pure liberi e poi ci penserà la storia a fare giustizia o forse la gente.
Ormai è chiaro a tutti che neanche lanciare dollari dagli elicotteri servirà a fermare temporaneamente questa crisi, non solo perchè non servirà, ma perchè ieri come in Europa, il Senato americano non ha raggiunto un accordo sulle proposte del Dipartimento del Tesoro, come riportato da Market Business Insider…
Il declino è arrivato dopo che il Senato non è riuscito a concordare un pacchetto di stimolo progettato per combattere l’improvvisa ricaduta economica del coronavirus. Il pacchetto di salvataggio ammonterebbe a circa 1,6 trilioni di dollari di aiuti, secondo Politico .
Si parla di un assegno una tantum di 3000 dollari per ogni famiglia americana, oltre a qualche migliaia di miliardi di dollari da regalare alle solite banche…
Helicopter money… quello che può distruggere la deflazione da debiti si sta avverando, ma ci vorrà del tempo! https://t.co/ArN56Vz4EG
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 22, 2020
Ora addirittura quelli di bank of America chiedono che la Federal Reserve si rendi garante di ultima istanza di tutto il mercato finanziario americano, dalle azioni ai titoli corporate, da titoli ad alto rischio sino alla ormai concreta possibilità di chiusura dei mercati finanziari, preceduta dalla decisione delle Filippine di chiudere il proprio mercato.
Due anni interi a suggerire di fare attenzione al Risparmio Gestito Passivo… due anni e nella maggior parte dei casi non è servito a nulla! pic.twitter.com/RfvV6GenYd
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 21, 2020
Era evidente che un sistema PASSIVO basato solo sull’accumulo incondizionato di liquidità alla ricerca disperata di rendimenti non avrebbe retto a qualsiasi crisi, non solo una pandemia. Portafogli con dentro di tutto, dalla spazzatura ai titoli sovrani, meglio se illiquidi perchè rendono di più e via dicendo.
Se un gestore riceve liquidità e deve mettersi a benchmark, non ti restituirà il denaro suggerendo che le quotazioni sono irreali, non sostenibili come lo erano ovunque, ma continuerà a comprare a qualunque cifra.
Per chi mi ha chiesto nel fine settimana come mai non si sono salvati neanche alcuni fondi monetari, la risposta è semplice.
Alcuni erano imbottiti di esplosivo, ovvero strumenti che provavano ad amplificare le performance che diversamente non poteva che essere vicine a ZERO visto l’andamento dei tassi. Chi mi conosce sa che sono stato uno dei primi in Italia a mettere in guardia sui fondi monetari prima della grande crisi subprime, imbottiti di strumenti finanziari strutturati con cartolarizzazioni subprime e ALt-a.
Quindi smettiamola di dire che era imprevedibile e diciamo semplicemente che si trattava di un branco di lemming che, alla ricerca disperata di rendimento, stava per gettarsi da una rupe.
Per la parte finanziaria, la nostra analisi si chiude qui, incomincio ad averne abbastanza di parlare di cose inutili o quasi, tutto quello che avevamo da dire lo abbiamo detto in questi anni e mesi, ora è il tempo di ricostruire.
Nel fine settimana, un autentico bollettino di guerra dal nostro Paese, qualcosa non quadra nella dinamica di questo feroce virus, soprattutto se uno guarda alla Germania, dove probabilmente abituati a manipolare dati da Deutsche Bank a Siemens, passando per VOLKSWAGEN e tutto il settore auto, dove si dichiarano solo 94 morti, con tanti auguri alla quarantena di nonna Merkel.
E non venite a tirarmi fuori la barzelletta che i tedeschi, sono bravi, efficienti o altre amenità simili, perchè vi mando a quel Paese, appunto in Germania, vi mando.
Per non parlare degli austriaci che fanno sempre la morale agli altri e che hanno nascosto tutto per paura di perdere la stagione invernale…
Coronavirus, il villaggio tirolese di Ischgl che ha contagiato mezza Europa, dalla Svezia all'Islanda https://t.co/F41iVFW8Td
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 23, 2020
Ovviamente non GENERALIZZIAMO, cerchiamo di non generalizzare, questo è il rischio più grande ma questa è la realtà, in troppi per denaro hanno distrutto l’Europa!
Detto questo è surreale quanto sta accadendo al Governo, un uomo solo al comando che prende ordini da un presunto comitato scientifico, un Ministro della Sanità che ha come principale consigliere, un uomo che ha affiancato la maggior parte degli esperimenti sui vaccini dell’industria farmaceutica mondiale, uno che ha nascosto il suoi conflitti di interesse e che si è dovuto dimettere dal nostro Servizio sanitario nazionale.
Come è possibile che un primo ministro si presenti su Facebook, invece che sulla rete nazionale, così li anziani manco lo vedono ad orari ridicoli e chiuda mezzo Paese, senza annunciare sostegno incondizionato alle imprese e alle famiglie, non l’elemosina sino ad ora solo promessa?
Uno normale avrebbe detto chiudiamo tutto ma Lo Stato assicurerà stipendi e sostegno a tutti! Questa è follia! #Conte Chiuderemo ogni attività produttiva non cruciale fino al 3 aprile. https://t.co/Xjf6GZQpry
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 21, 2020
Si è svegliato anche De Angelis, uno che dorme spesso! Sconcertante https://t.co/E7zieDzvx4
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 22, 2020
Uno normale avrebbe preso il telefono e avrebbe detto alla Merkel, a Macro e ora anche ai polacchi, non rompete le palle e ridateci le nostre mascherine e vergognatevi, sciacalli.
Signor @GiuseppeConteIT si svegli invece che andare a mendicare a Bruxelles… https://t.co/BIoDJqrCE3
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 21, 2020
In Francia i medici del Pompidou, si stanno chiedendo come è possibile che non ci siano più mascherine, respiratori e altri strumenti indispensabili oggi, proprio loro che fanno miracoli con i cuori artificiali…
Un giorno qualcuno@in Europa dovrà rendere conto di stronzate quali il pareggio di bilancio o austerità! https://t.co/ol4OZoUGL7
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 20, 2020
… la risposta è semplice ce lo ha chiesto l’Europa, dell’austerità, ce lo ha chiesto la Germania, mentre loro chissà cosa facevano con la spesa per la Sanità e noi dietro a dire si con il cappello in mano…
Signorina @serracchiani le piace ora il profumo della morte? La riforma Serracchiani, tagliare su tutto: ospedali, reparti e pronto soccorso – Il Fatto Quotidiano https://t.co/yFrEkf7zO6
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 21, 2020
… a tagliare ovunque, ascoltando ancora oggi su giornali e televisioni Monti, Cottarelli Giannino il cantante dello Zecchino d’Oro e compagnia bella a pontificare, su tagli, tagli e ancora tagli, per punizione…
Lui si è scusato, lui dice che gli è scappata, ma questo signore non è uno qualunque è uno che avrebbe potuto diventare primo ministro se qualcuno non avesse fermato il presidente Mattarella, questa è la qualità di certi personaggi.
Inoltre in un momento così difficile, piange il cuore osservare il comportamento di un ministro della repubblica che si presenta con un bollettino di guerra a fare polemica con un pezzo di carta igienica sull’orecchio, perchè quello è solo un pezzo di carta igienica.
All’indignazione generale il ministro Boccia ha risposto che lui quel tipo di mascherina la porta sempre in ogni occasione, si proprio quel tipo di mascherina…
“La mascherina che ho indossato durante la conferenza stampa è del tipo che indosso quotidianamente e che indossano i miei collaboratori.”
Si ministro Boccia è proprio uguale, identica…perchè continuate a farvi del male così?
Mentre Cina, Cuba e Russia ci mandano aiuti, il presidente Mattarella ringrazia la Germania per la sua solidarietà. Lasciamo perdere che è meglio!
Quindi arrivano aiuti dalla Cina, cuna e Russia e si ringrazia la Germania… a si per averci fregato le mascherine! Il presidente Mattarella: “Per l’Italia è un doloroso percorso. Grazie alla Germania per la solidarietà” https://t.co/elRU7LR23f
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 22, 2020
In giornata parleremo di economia di guerra …
Colgo l’occasione del post di Andrea che riesce a esibire obiettività e calma, cosa di cui non sarei capace. Aggiungo un particolare importante che spiega almeno in parte la ragione del numero dei morti così elevato in Lombardia. E’ ampiamente provato dall’esperienza in Cina, Corea e Singapore che non appena il paziente mostra i primi sintomi di dispnea se gli viene somministrato ossigeno la probabilità che il suo quadro sanitario degeneri cala moltissimo e risulta molto probabile che la sua vita venga salvata. Al contrario la mancanza di intervento precoce compromette i polmoni con le conseguenze ormai note. Questo però richiede un numero di postazioni molte volte più alto di quelle che erano disponibili e che si cerca di colmare. Lo dimostra ancora una volta lo stato degli ospedali di Madrid dove la gente è accatastata nei corridori o in quelli di Londra dove non viene ammessa in quanto i pochi posti disponibili sono già occupati (il più basso numero in Europa) e sono due paesi solamente all’inizio della fase acuta. Lo stesso vale per gli Stati Uniti. Ho voluto scriverlo dopo aver letto questa notizia:
Certamente questo giovane con tutta la vita davanti si sarebbe salvato.
Il divieto di andare a fare la spesa in un altro comune contribuira’ senz’altro a debellare il virus. Divieto doloroso, ma inevitabile. L’italia e’ piena di automobilisti che quando incontrano un pedone, gli ci avvicinano a meno di un metro dalla parte del finestrino e gli starnutano in faccia.
Che poi è la stessa situazione della Lombardia, a differenza del Veneto ( così cito due regioni a trazione leghista). Questa guerra non si vince negli ospedali, ma sul territorio.
john_ludd@finanza,
Sono giorni che mi domando cosa sta succedendo in Islanda.
Ieri 22/03/2020 si sono aggiunti 95 contagiati , con un aumento del 20% , portando il totale a 568 che equivale ad 1 ogni 580 abitanti.
Probabilmente dovranno essere rivisti tutti i dati di incubazione.
L’areo , citato nell’ articolo , è atterrato il 29 febbraio, sono stati fatti subito controlli , e nonostante questo dopo 29 giorni , con incubazione di 14 ancora abbiamo un aumento giornaliero del 20%.
Questo fatto è preoccupante.
Qualcosa sicuramente non torna nei conti dell’ austria e germania e alla CNN di certo non si scuseranno di averci definiti untori del mondo.
Perchè lo fanno? Perchè fanno male agli italiani?
Sono corrotti in tutti i sensi, nelle tasche e nell’anima.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Andrea articolo da incorniciare per rileggerlo ogni mattina