in caricamento ...

PETROLIO: TESTA E SPALLA!

Scritto il alle 07:59 da icebergfinanza

Alcuni di Voi mi hanno scritto chiedendomi il significato di quanto scritto, due giorni fa, a proposito del petrolio, il riferimento all’ultima spalla.

Ecco quello che avevamo scritto in PETROLIO IL RIMBALZO DEL GATTO MORTO!

Nulla di particolare, si tratta solo di respirare dopo una lunga corsa, e nei prossimi giorni si risalirà sino all’ultima spalla ma quello che fa sorridere è chi subito si è messo a tirare fuori il vestito della festa per correre dietro alle aspettative di inflazione, prospettando per i prossimi mesi chissà quale rimbalzo dell’inflazione.

Questa era la situazione prima …

Immagine

… e questa è la situazione attuale…

Immagine

Il riferimento era ad un possibile testa e spalla “ribassista” in corso sul grafico del petrolio!

Testa Spalla – Analisi grafica

Il petrolio da tempo detta le condizioni ai mercati azionari e la notizia di ieri era scontata…

Nella settimana conclusa il primo aprile le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono calate di 4,937 milioni di unità a 529,897 milioni, mentre gli analisti attendevano un rialzo di 3,3 milioni di barili, dopo l’aumento di 2,299 milioni di unità precedente. (America24)

La dinamica del rimbalzo era già in atto prima della notizia uscita alle ore 16.30, quindi nel breve comanda l’analisi tecnica. Cosa accadrà ora? Stiamo a vedere…

Il resto è puro contorno!

Tags:   |
54 commenti Commenta
gnutim
Scritto il 7 Aprile 2016 at 09:17

seguiamo con attenzione, nel frattempo la mia personale bussola (eurostoxx bank) non riesce neanche a rialzare la testa, sempre più buio

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 09:39

affidare i propri risparmi all’analisi tecnica NON è una buona idea, è uno strumento di brevissimo periodo cui conviene non andare contro misurando il fallace umore di una pletora di psicopatici che vivono dietro una pila di monitor da computer. E’ come affidare la propria vita a una massa di somari.

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 09:55

… detto questo, dato che una componente geopolitica sull’andamento dei prezzo c’è, non vedo perché i prezzi debbano aumentare ora che il traguardo per i sauditi, russi e iraniani è alla portata di mano. L’industria oil&gas nord americana sta collassando sotto il peso dei debiti e la produzione crollerà 1,5 milioni di barili rispetto ai massimi riportando in equilibrio domanda e offerta senza che l’OPEC o i russi debbano tagliare la propria produzione. Questo è del tutto logico, sono le produzioni ad alto costo che devono essere tagliate non le altre consentite dal doppio effetto ZIRP + dollaro moneta di riserva. Questo però avrà effetto duraturo sul valore del dollaro e l’inflazione in USA che lo si voglia capire oppure no.

corvaz
Scritto il 7 Aprile 2016 at 11:05

A me sembrava fossero gli americani a voler far fallire la Russia che dipende molto piu dall’oil rispetto agli States. Per gli arabi invece possoni fallire tutti…

noise
Scritto il 7 Aprile 2016 at 11:41

john_­ludd@fi­nan­za,

john_­ludd@fi­nan­za,

So che non ti interessa il breve termine, ma vorrei che mi facessi capire una cosa.
Tu sei convinto che, sulla base delle considerazioni che hai fatto sullo shale, il dollaro si indebolirà, in particolare contro euro, già nell’arco di un anno o due?
Oppure ne facevi un discorso generale di indebolimento della potenza usa (e relativa moneta) contro russi, cinesi etc etc (in una arco temporale più lungo di un paio di anni)

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 12:00

noise@​finanza,

si indebolirà ma non sull’euro se non per un breve periodo quando gli euro dei QE di Draghi tornano a casa; l’euro è espressione di un continente in questo momento avviato al più colossale fallimento dalla invasione dei mongoli: a meno di un ripensamento a 180 gradi che non ci vede all’orizzonte è una moneta che morirà. Il dollaro si indebolirà come potere di acquisto in termini di kw/h che ci puoi comprare. Scrivo sempre la stessa cosa eppure pare che non si voglia comprendere cosa io voglia dire. Eppure è semplice, poi uno può crederci oppure no. Ma se uno non ci crede, allora significa che crede sia possibile avere contemporaneamente più potere di acquisto e meno risorse da acquistare. Il futuro non lo conosco, posso solo immaginare scenari secondo le informazioni delle quali dispongo e le leggi della fisica, e quello di lungo periodo è una crisi di risorse energetiche e agricole e un forte calo della popolazione, ma nel medio credo vederemo un trasferimento netto di ricchezza/influenza/potere da ovest verso est. Nel breve è la psicologia di massa, la fiducia nelle banche centrali o nel mago Zurlì.

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 12:08

cor­vaz@fi­nan­zaon­li­ne,

non c’è nessun complotto dei russi/iraniani contro gli USA usando il petrolio. Sono alquanto seccati del prezzo basso che crea un mare di problemi alle loro economie MA sono paesi solidi, con una struttura di potere granitica e un ampio supporto popolare (anche in Iran). Inoltre sono armati sino ai denti e inattaccabili militarmente . L’idea di abbattere questi paesi (se ci fosse un piano di questo tipo) usando il prezzo dell’energia è talmente cretina da renderlo plausibile data la serie di idiozie messe in atto dai neo-con americani negli ultimi 25 anni. L’America non mi piace, è una potenza che si muove tra il declino e un collasso della propria influenza globale. Ha una classe dirigente in stato confusionale, divisa al suo interno e con pulsioni che potrebbero diventare incontrollabili al protezionismo e “al ritorno a casa” di cui Trump è solo l’avvisaglia. Chi poi vive nell’idea che la dirigenza USA sia così illuminata da risolvere la follia dell’eurozona si è solo declinata la propria versione della fata turchina.

noise
Scritto il 7 Aprile 2016 at 12:21

grazie della risposta. Comprendo chiaramente quello che dici quando parli di inflazione in termini di energia. Il chiarimento era richiesto perchè spesso si mischiano argomenti sistemici con le proprie decisioni personali, magari sul breve termine. Ad esempio, parlando di dove hai messo i soldi (almeno nel breve) ti trovi d’accordo con Mazzalai che la cosa più sensata nel breve e tenerli in Treasuries. Ovviamente capisco che questa è la tattica, mentre la strategia, che ha a che fare con problemi sistemici è un’altra cosa.
Ammesso che esista una strategia …
john_­ludd@fi­nan­za,

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 12:42

noise@​finanza,

i Treasuries mi piacciono meno di altri bond governativi AAA che possono nel medio periodo ricevere un aiuto dal cambio. Sugli USA osservo i TIPS che potrebbero fare meglio dei bond e sono comunque certo meno speculativi e concordo con Shiller che da sempre ritiene che l’americano medio dovrebbe allocarvi buona parte dei propri risparmi e non pensarci più. I bond con questo livello di tassi hanno un rischio sistemico irredimibile, per esempio, se scoppia un casino geopolitico serio e si riceve una botta di inflazione da costi, perdi soldi once and for all. Possiedo treasuries in buona quantità solo perchè possiedo oro fisico in buona quantità. L’uno senza l’altro mai. Non possiedo bond governativi e/o privati di alcun paese euro e credo che chi li possieda sia finanziariamente un idiota. Sull’asset allocation non ho davvero altro da aggiungere se non specificare il mio assetto psicologico: non ho redditi e non mi interessa aumentare il mio potere di acquisto, l’attenzione è solo sul non perderne o perderne il meno possibile nel medio/lungo periodo. Comprendo di essere una mosca bianca ma non pretendo di avere ragione nè che altri trovino quel che dico poco più di un’idiozia.

noise
Scritto il 7 Aprile 2016 at 12:56

Abbiamo allocato i soldi esattamente nello stesso modo. La mia unica puntata “speculativa” è una piccola somma in argento fisico (monete in mio diretto possesso come l’oro), per il solo fatto che mi manca un quarto di secolo al pensionamento (che ovviamente sarà zero come versamento in soldi). E quindi penso che in arco così lungo potrà capitare l’occasione di vedere uno spike nel valore, sia in moneta fiat se esisterà ancora, sia in termini energetici, dato che le miniere senza petrolio non vanno e l’argento non affiora più facilmente.
A parte questo, che comunque è un piccolo dettaglio, passo il tempo dedicato alla “finanza” a dedicarmi allo studio delle questioni energetiche e ti ringrazio per la gran mole di materiale che hai postato negli anni, sui cui cerco di formarmi.
E nonostante sono un fisico di formazione e la termodinamica mi è chiara, l’argomento non è per niente semplice.
john_­ludd@fi­nan­za,

noise
Scritto il 7 Aprile 2016 at 13:05

Per inciso, diretto agli altri che dovessero leggere questi commenti oltre John, degli investimenti nel senso che si da normalmente a questo termine, non me ne frega niente. Il mio scopo è abbozzare una sorta di piano pensionistico per la vecchiaia, dato che sono arcisicuro che tra un quarto di secolo non vedrò ne pensione ne liquidazione.
Quindi mi metto da parte un paio di stipendi l’anno in sovrane, una modesta quota in dollari da convertire in sovrane quando se ne presenti la necessità e l’opportunità e un po di cash in banconote fuori dalle banche per il nonsisamai che ti chiudono gli sportelli.
Il resto cerco di campare al meglio qui ed ora e di creare nuova ricchezza aumentando il mio capitale umano di relazioni vere.
noise@​finanza,

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 14:36

john_ludd@finanza,
“affidare i propri risparmi all’analisi tecnica NON è una buona idea, è uno strumento di brevissimo periodo cui conviene non andare contro…………..E’ come affidare la propria vita a una massa di somari.”
NON affidare i propri soldi all’ analisi tecnica è come darli in gestione ad un consulente finanziario che ti dice cosa comprare senza aver mai comprato 1€ per se di quello che ti consiglia;
NON affidare i propri soldi all’ analisi tecnica è come darli in gestione ad un consulente finanziario che sta facendo lavorare i tuoi soldi per se stesso e non per il tuo interesse;
NON affidare i propri soldi all’ analisi tecnica è come darli in gestione ad un consulente finanziario perchè sei convinto che così sia meno rischioso perchè lui è perparato;
…..ti do un consiglio: SMETTI DI ESSERE PIGRO, STUDIA e diventa responsabile di ciò che fai….CON L’ ANALISI TECNICA i tuoi soldi lavorano per te, e non per il consulente finanziario.

ndf
Scritto il 7 Aprile 2016 at 14:46

john_ludd@finanza,

noise@finanza,
Anche io sono una mosca bianca. Per ora un reddito lo ho, ma un mix di buon senso, pessimismo, informazioni raccolte anche da questo sito, attenta osservazione del degrado qualitativo della vita ecc, mi porta a fare un calcolo cinico rapportando il patrimonio con le mie aspettative di vita. Non so se faccio bene a mollare il lavoro pagandomi il mio tempo libero, sono fortemente tentato……….
Anche io cerco di convertire euro in dollari comprando governativi AAA quando ritengo che sia il momento giusto puntando al pareggio del cambio. Non ho oro fisico se non in quantità non significative e mi interessa soprattutto non perdere il capitale, sono in guadagno ma non realizzo.

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 14:47

lo­re­pi,

ma smetti di scrivere minchiate da troll ! facci avere i tuoi conti bancari, facci sapere quanti zilioni ci sono dentro così che possiamo morire di invidia per quanti zilioni il geniale lorepi ha incassato come cultore dell’analisi tecnica. Rammento ai poveracci che subiscono i tuoi post che mesi fa pronosticavi le commodities nella stratosfera (grazie ai poderosi segnali della tua analisi tecnica) e l’inflazione a tutto gas (l’uno senza l’altro non è possibile come sa anche la zia maria). Comunque grazie del consiglio, ho davvero bisogno di studiare, dato che non ho mai letto un libro, solo il bignami. Trollazzo da stadio !

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 14:50

ndf@​finanza,

“… sono in guadagno ma non realizzo … ”

eccolo il velo di maya dei mercati finanziari, sta tutto lì !

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 15:19

john_ludd@finanza,
Vedi caro John,io non devo proprio dimostrarti nulla. So da me quello che ho e non credo interssi a nessuno; piuttosto potrebbe interessare condividere con altri analisi di come mi muoverò io, grazie all’ analisi tecnica, senza che aquesto possa in alcun modo condizionare le scelte altrui. Proprio a causa dell’ analisi macro (che non serve ad una ceppa) pensavo, o meglio SPERAVO (e l’ ho ammesso più volte su IeM), che ci sarebbe stata la ripartenza dell’ inflazione…ma mi sbagliavo. rileggiti il commento ed il grafico del 5 maggio 2015 http://intermarketandmore.finanza.com/anche-il-bund-non-e-piu-un-porto-sicuro-72212.html Certo, non siamo arrivati a 2250 ma SP500 ha dato il segnale (vuoi che ti posti anche quei commenti?) prima e l’ ho seguito. L’ analisi tecnica è fatta di segnali di ingresso e stop loss: se sei disciplinato il risultato è straordinario.
Ora, a scanso di equivoci IO RIMPINGUERO’ lo short se SP500 chiuderà venerdì sera sotto 2037,89. Se così sarà short di brutto….per me, COME SEMPRE!

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 15:35

john_ludd@finanza,
Guarda John, mi hai fatto perdere addirittura 5 minuti del mio prezioso tempo ma quando vedi qualcuno che nel 2014 ti HA SCRITTO cosa sarebbe successo più di un anno dopo…forse qualche domandina dovresti fartela su come ha fatto, piuttosto che su quanti soldi tiene in Italia
http://intermarketandmore.finanza.com/stime-utili-azionario-e-rendimenti-obbligazionario-a-confronto-this-time-is-different-69346.html

ndf
Scritto il 7 Aprile 2016 at 15:57

john_ludd@finanza,
“eccolo il velo di maya dei mercati finanziari, sta tutto lì !”
perché mi dici che in questo modo riesco a vedere oltre il velo?
Immagino che sia una motivazione filosofica oppure lo è anche pratica e quindi le due cose vanno a braccetto?

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:11

La caratteristica principale della gente che guadagna soldi a palate è che non lo racconta in giro. E’ come chi veramente VA a figa. Quelli che invece raccontano di quanto sono bravi, vanno regolarmente a manovella.

rivoglio Trandafil, come troll infestante era meglio di Lorepi … più divertente almeno !

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:15

ndf@​finanza,

tu spendi ciò che hai realizzato oppure un numero su un computer ? Quando avrai necessità di quel denaro e allora dovrai realizzare, quanto varrà quel numero rispetto il costo di ciò che vorrai o dovrai acquistare ? Sino a un pò di tempo fa il mantra era: nel lungo termine SICCOME L’ECONOMIA CRESCE SEMPRE allora crescono anche i miei risparmi e il mio potere di acquisto che posso tenere NON REALIZZATI quanto a lungo mi pare, più a lungo è meglio è. Siccome asserisco oggi, ieri e domani che la crescita pro/capite media di lungo termine sarà in calo, è un mantra del passato.

ndf
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:29

john_ludd@finanza,

Pensavo che mi avessi fatto un apprezzamento!!
Quando avrò bisogno o vorrò spendere i soldi che ho realizzato vedremo quanto valgono.
Al momento sono “contento” di vedere un potenziale guadagno oltretutto avendo i soldi in un bene AAA che i lettori di questo sito considerano “rifugio”.
Per questo al momento anche se fossi in perdita, non disinvesto.

aorlansky60
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:52

…come “bene AAA” erano considerate pure le azioni e i bonds della Lehman bros, solo qualche giorno prima del 15 SETT 2008 …
(quando le soc di rating americane sapevano bene qual’era l’esatta situazione in cui si dibatteva Lehman)…

tutte le volte che considero questo particolare, mi è subito chiaro tutto il resto del pantame nel quale a nostra volta ci stiamo dimenando tutti quanti…

e spero che non tutto il mondo abbia tale consapevolezza, altrimenti come potrebbe reggere ancora la baracca di futilità ed inutilità (cartaccia varia che sostiene borse e mercati finanziari) di cui ci divertiamo a disquisire ogni volta ???

😆

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:57

john_ludd@finanza,
“La caratteristica principale della gente che guadagna soldi a palate è che non lo racconta in giro.” Certo se vai avanti a frasi fatte siamo a posto.

aorlansky60
Scritto il 7 Aprile 2016 at 16:58

@ Lorepi

SP500 attualmente a 2049, ad un passo dal fatidico 2037 che hai indicato per domani 08 APR…

potrebbe essere l’inizio ???

ndf
Scritto il 7 Aprile 2016 at 17:01

aorlansky60,

io ho titoli del tesoro americano e banca mondiale in USD.
Al momento metti in discussione anche questi?
Che c’entra LB??

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 17:11

aorlansky60,

Ti dico cosa farò io se domani sera chiuderà sotto quel livello: lunedì andrò MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlTO pesante short su SP500 (lo sono già ora ma ho chiuso parte a 1820 – nel caso qualcuno ne dubitasse c’è un post che lo dimostra – scritto prima che rimbalzasse) con stop loss sopra 2075,07 (da confermare il venerdì – candela settimanale) ed obiettivo primo in area 1800 ma (dato che per arrivare a quel livello bucherebbe la mm a 200gg) con mio take profit in area 1500.
Non oso pensare cosa potrebbe accadere al nostro povero indice.
Non resta che attendere domani.

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 17:24

Sono in vena di sassolini nella scarpa oggi…alla faccia dell’ analisi tecnica che non serve!
“Oggi però quoto 99% bearish engulfing area 2080 ed obiettivo di medio termine area 1600. Vediamo.”
…Dai, va pure meglio, l’ obiettovo sarebbe area 1500 anzichè area 1600!!!
http://intermarketandmore.finanza.com/intermarket-momento-topico-in-un-mercato-in-cerca-di-direzione-76199.html

john_ludd
Scritto il 7 Aprile 2016 at 18:35

aor­lan­sky60,

i bonds Lehmann non erano neppure lontanamente AAA prima del crack. E con i bond AAA come Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Norvegia e i sovranazionali non perderai mai il capitale con quelli molto meno che AAA lo perderai sicuro. Poi ognuno può fare quel che vuole con i propri soldi, anche dargli fuoco. Il problema semmai nasce se quel qualcuno gestisce i soldi degli altri. Non è il festival dell’ovvio ?

veleno50
Scritto il 7 Aprile 2016 at 19:43

lo­re­pi,

Ciao Lorepi cosa mi dici del testa e spalla sulla foto inizio post del boss?

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 20:39

veleno50@finanza,
Non me ne voglia Andrea ma un testa e spalle ribassista non lo si può cercare in un trend così al ribasso; casomai si cerca un testa e spalle rialzista in un forte trend ribassista che dura da un pò. Piuttosto ti posso dire che, guardando il grafico di Andrea, mi pare (apertura in gup up e chiusura sotto il minimo del body?) la settimana scorsa il greggio abbia disegnato una barra settimanale molto potente di continuazione del ribasso con obiettivo area 26.

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 20:42

veleno50@finanza,
Bearish engulfing per la precisione

lorepi
Scritto il 7 Aprile 2016 at 21:11

Allego un’ ultima cosa che potrebbe servire (ho messo un pò di grafici). ntermarketandmore.finanza.com/borsa-dead-cat-bounce-e-supporti-chiave-da-monitorare-75833.html/comment-page-1#comment-142770

charliebrown
Scritto il 7 Aprile 2016 at 23:11

Qualcuno che ne sa più di me ha scritto in questa sede che detiene treasuries insieme a oro fisico. Domanda: gli etf con sottostante oro fisico sono in genere disprezzati, ma sono gli unici strumenti che posso scambiare senza problemi mentre l’oro fisico sta lì e basta fino alla catastrofe (scongiuri!). Insomma sbaglio a comperare questi Etf e nel caso non fossero poi quella porcheria che molti dicono, in questo momento ha senso comprarli? Dopo tanto petrolio e tanta analisi tecnica qualcuno vuole sbilanciarsi sull’oro? Grazie.

lorepi:
Sono in vena di sassolini nella scarpa oggi…alla faccia dell’ analisi tecnica che non serve!
“Oggi però quoto 99% bearish engulfing area 2080 ed obiettivo di medio termine area 1600. Vediamo.”
…Dai, va pure meglio, l’ obiettovo sarebbe area 1500 anzichè area 1600!!!
http://intermarketandmore.finanza.com/intermarket-momento-topico-in-un-mercato-in-cerca-di-direzione-76199.html

charliebrown
Scritto il 7 Aprile 2016 at 23:22

Sono un pasticcione con l’ipad, la citazione di Lorepi è stata inserita per sbaglio.

lorepi
Scritto il 8 Aprile 2016 at 08:46

Buongiorno: aggiornamenti freschi freschi. Venerdì 8 Aprile: il giorno del giudizio!
http://intermarketandmore.finanza.com/borsa-dead-cat-bounce-e-supporti-chiave-da-monitorare-75833.html/comment-page-1#comment-142779

mirrortrader
Scritto il 8 Aprile 2016 at 08:50

Ciao Lorepi, mi sa che di analisi tencica non hai capito niente. Infatti scrivi sull’altro blog, quello dove si parla di tutto e non si azzecca mai una posizione. Ma smettetela con queste cialtronate.
E smettetela di leggere i manuali di analisi tecnica, ma pensate che le cose che funzionano le rendo di dominio pubblico? Sveglia Lorepi.. Hai svegliato pure il funghetto incantato nel bosco, che se ne stava finalmente zitto, aveva capito per un attimo che diceva solo cazzate, ma vista la sua età, se ne è gia dimenticato.

aorlansky60
Scritto il 8 Aprile 2016 at 09:32

@ Ndf

io ho titoli del tesoro americano e banca mondiale in USD.
Al momento metti in discussione anche questi?

finchè lo zio Sam disporrà dell’armamentario noto
.
.
.
10 portaerei nucleari classe Nimitz (>100.000 tonn di dislocamento cadauna) a presidiare gli oceani,

130 sommergibili nucleari
di cui
50 di classe “Los Angeles”(anni 80/90) e 20 di ultimissima classe “Ohio”(anni 2000)
di tipo SLBM(submarine-launched ballistic missile) con portata di 24 missili balistici[8000 km di gittata utile] ognuno con il suo simpatico carico nucleare,

e

2100 testate nucleari su terra ferma dispiegate in stato di “urgente impiego” (se necessario…)

+

altre 5900 testate nucleari “di riserva” [attive, pronte a reintegrare le prime in caso di necessità…]

TUTTE con relativi vettori, ICBM per le prime, bombardieri strategici a lungo raggio per le seconde,

(fonte dati al 2012; rapporto dell’Ag mondiale + SIPRI Yearbook 2012)
.
.
.
per sostenere il suo GIGANTESCO DEBITO con TUTTA LA SUA CARTACCIA INUTILE,

puoi stare [ancora] tranquillo.

ndf
Scritto il 8 Aprile 2016 at 10:06

aorlansky60,
Se poi questo armamentario lo sgancia pure è certo che posso stare tranquillo….per sempre!!!!

lorepi
Scritto il 8 Aprile 2016 at 10:15

mirrortrader@finanza,
Buona giornata anche a te.

aorlansky60
Scritto il 8 Aprile 2016 at 10:22

@ Ndf

quello cui ti riferisci dovrebbe essere l’ultimo stadio, “l’ultima spiaggia” (il famigerato Defcon five o “30 secondi alla mezzanotte” – chi ha letto di strategia bellica ed armi nucleari nello specifico sa cosa intendo con questo) con probabilità di verificarsi assai basso o prossimo allo zero;

la strategia nucleare a scopo bellico è giocata sul POSSESSO dell’ARMA più che sull’effettivo utilizzo DELLA STESSA

gli yankees saranno anche matti/furiosi guerrafondai, ma non al punto da ignorare che se stuzzicano il loro alter ego storico antagonista

-LA RUSSIA che secondo stime possiede 7.500 testate nucleari pronte all’uso – fonte sempre SIPRI YearBook anno 2015 –

fino a provocare da parte di questi una reazione indesiderata (non solo per gli USA ma per tutto il mondo abitato)

della Terra (non solo degli USA) e del mondo umano non rimarrebbe pietra su pietra…

lorepi
Scritto il 8 Aprile 2016 at 10:26

Aggiungo che scrivere di analisi tecnica senza postare i grafici è come quando uno con le parole incontra uno con i numeri e vuole insegnarli “come funziona”….si fa la figura del cog…… Non potendo inserire qui i grafici li posto di la. Se ad Andrea da fastidio il collegamento basta dirlo e la smetto.

ndf
Scritto il 8 Aprile 2016 at 10:36

aorlansky60,

….guarda che sono d’accordo con te, non temo una catastrofe nucleare dovuta ad una guerra, sono altre le cause che ci stanno lentamente facendo estinguere e che non sono propriamente oggetto di questo blog.

veleno50
Scritto il 8 Aprile 2016 at 11:51

mir­ror­tra­der@fi­nan­za</ Solo un'idiota olimpionico come Smigol non riesce a capire la mia richiesta ironica del testa e spalla sulla foto iniziale del post ,.Se guardi bene la foto e ti applichi un attimo e se usi un po di fantasia i pozzi sembrano formare un grafico.Poi come ti ho già detto il burattino fallo con tua madre.Per quanto riguarda le cazzate dette da me ,il sottoscritto è stato contestato da te e da quello che si fa chiamare il contrario del rialzista a metà febbraio quando il mib era sotto i 16000 mi permisi di dire che a questi prezzi un po di articoli si possono comprare senza specificare nomi ,ovvio che la scelta dovesse ricadere sul meglio del listino diversificando gli articoli.Dopo un mese il mib è saltato a 19000 sensazionale rimbalzo .Solo due riferimenti il leader del risparmio gestito quotato in borsa dal minimo di febbraio ha balzato del 32% l'assicurativo leader il italia secondo in Europa 34%. Comunque non ti smentisci mai sei sempre dietro al buco della serratura ti è piaciuto la chiave di Tinto brass, chissà quante(…….) su Stefania Sandrelli

aorlansky60
Scritto il 8 Aprile 2016 at 12:47

@ Veleno

a metà febbraio quando il mib era sotto i 16000 mi permisi di dire che a questi prezzi un po di articoli si possono comprare senza specificare nomi, ovvio che la scelta dovesse ricadere sul meglio del listino diversificando gli articoli

mi ritrovo spesso in disaccordo con Veleno, ma in questo caso gli do ragione al 100%

anch’io ho aproffittato di quella [succulenta]situazione ed ho avuto molta fortuna, sottolineo MOLTA FORTUNA,

nessun merito specifico stile pseudo broker o attento analista di mercato(…).

c’era un tempo in cui credevo che borse e finanza fosse solo roba per esperti [e ne stavo alla larga],

poi mi sono accorto che in realtà basta essere solo vigili ed attenti, e pronti alle situazioni (almeno per la mia filosofia di investimento)

veleno50
Scritto il 8 Aprile 2016 at 13:23

aor­lan­sky60,

La differenza tra carta ed un azione quotata secondo me è questa,Il possessore di azioni ha in minima parte una quota di un’azienda che produce un bene o vende un servizio o produce energia,etc etc morale della favola ha un bene materiale. L’altro che possiede btp ,bund etc etc ha una promessa che a una determinata data gli verrà reso il suo capitale accompagnato annualmente dagli interessi.Poi ci sono tanti metodi raffinati per perdere soldi o guadagnarne .Sono 35 anni che investo in azioni e titoli di stato italiani e sono ancora presente, faccio fatica a rimanere in silenzio e sopportare qualche baluba che contesta ogni volta i miei miseri commenti. Ho visto che oggi il titolo che ti è rimasto sta facendo un bel 12,5% in più .Ciao a tutti

ilribassista
Scritto il 8 Aprile 2016 at 13:53

john_­ludd@fi­nan­za:
La ca­rat­te­ri­sti­ca prin­ci­pa­le della gente che gua­da­gna soldi a pa­la­te è che non lo rac­con­ta in giro. E’ come chi ve­ra­men­te VA a figa. Quel­li che in­ve­ce rac­con­ta­no di quan­to sono bravi, vanno re­go­lar­men­te a ma­no­vel­la.

ri­vo­glio Tran­da­fil, come troll in­fe­stan­te era me­glio di Lo­re­pi … più di­ver­ten­te al­me­no !

Questa è bellissima john !!!
Sei un grande!
Spero di conoscerti

aorlansky60
Scritto il 8 Aprile 2016 at 13:55

ciao Veleno

al di là dell’exploit odierno, il titolo che “mi è rimasto” è un incidente di percorso [da me] non previsto; a volte capita, ma nel caso in oggetto (quel “basso” al di sotto dei 16000 del ns Fmib di FEB2016 che citavi) se considero che con gli altri tre titoli acquistati (poi rivenduti a distanza di poche settimane) mi è andata di lusso, ci può stare… resto in attesa degli sviluppi su questo rimastomi in portfoglio; deve essere destino : con BPER mi è già capitata la stessa cosa nel 2012, evidentemente gli anni bisestili e gli astri influiscono maggiormente delle analisi tecniche, in finanza…

😉

ilribassista
Scritto il 8 Aprile 2016 at 15:30

ve­le­no50@fi­nan­za:
mir­ror­tra­der@fi­nan­za</ Solo un’i­dio­ta olim­pio­ni­co come Smi­gol non rie­sce a ca­pi­re la mia ri­chie­sta iro­ni­ca del testa e spal­la sulla foto ini­zia­le del post ,.Se guar­di bene la foto e ti ap­pli­chi un at­ti­mo e se usi un po di fan­ta­sia i pozzi sem­bra­no for­ma­re un gra­fi­co.Poi come ti ho già detto il bu­rat­ti­no fallo con tua madre.​Per quan­to ri­guar­da le caz­za­te dette da me ,il sot­to­scrit­to è stato con­te­sta­to da te e da quel­lo che si fa chia­ma­re il con­tra­rio del rial­zi­sta a metà feb­bra­io quan­do il mib era sotto i 16000 mi per­mi­si di dire che a que­sti prez­zi un po di ar­ti­co­li si pos­so­no com­pra­re senza spe­ci­fi­ca­re nomi ,ovvio che la scel­ta do­ves­se ri­ca­de­re sul me­glio del li­sti­no di­ver­si­fi­can­do gli ar­ti­co­li.Dopo un mese il mib è sal­ta­to a 19000 sen­sa­zio­na­le rim­bal­zo .Solo due ri­fe­ri­men­ti il lea­der del ri­spar­mio ge­sti­to quo­ta­to in borsa dal mi­ni­mo di feb­bra­io ha bal­za­to del 32% l’as­si­cu­ra­ti­vo lea­der il ita­lia se­con­do in Eu­ro­pa 34%. Co­mun­que non ti smen­ti­sci mai sei sem­pre die­tro al buco della ser­ra­tu­ra ti è pia­ciu­to la chia­ve di Tinto brass, chis­sà quan­te(…….) su Ste­fa­nia San­drel­li


Sei così piccolo che non scrivi nemmeno chi nomini.
Da come hai scritto sembra quasi che io abbia criticato gli acquisti un area 16.000
Il mio ragionamento era un altro ma è inutile cercare il dialogo con chi deforma a proprio piacimento le frasi altrui.
Io ho un’idea di dove andrà il mercato ma di sicuro non mi metto a scriverle a persone che non conoscono e potrebbero prendere degli abbagli.
È come chi parla di analisi tecnica e di testa e spalla che non esistono … quando chiedi di disegnarlo perché non si vede … ti risponde “io ti ho avvisato”
Mah … contenti voi
Buona fortuna

capitan_harlok
Scritto il 8 Aprile 2016 at 15:42

Opsss ma. Sul grafico del petrolio non doveva dar luogo ad una fivura testa e spalla ? Ma accidenti il petrolio e quasi a 40 dollari il barile , e il ribasso della figura testa spalla sopra citata dall’autore dell’articolo ? Forze si era sbagliato a preso una figura per un’altra , comedire “lucciole per lanterne” .

lorepi
Scritto il 8 Aprile 2016 at 18:21

Mancano poche ore: occhio sotto 2037,89 di SP500 in chiusura stasera. Buon fine a tutti!

lorepi
Scritto il 8 Aprile 2016 at 21:59

Tutto rimandato alla prossima puntata. Per ora il trend rimane, nel breve termine, rialzista con obiettivo del doppio minimo area 2080-2085.

capitan_harlok
Scritto il 9 Aprile 2016 at 01:59

BE guardiamo il bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto, S&.P. e tornato a 2040 ,il nostro. A 17000 petrolio a 40 dollari a gia e solo il rimbalzo del gatto morto,, a no testa e spalla ribassista, be comunque la settimana prossima vediamo se prenderanno una direzione piu chiarae indicativa
Per. Ora io sempre long. Buoa serata a tutti

veleno50
Scritto il 9 Aprile 2016 at 08:38

il­ri­bas­si­sta@fi­nan­za,

Caro Ribassista,omettiamo il piccolo, ti rispondo per rispetto del blog, non ho mai suggerito a nessuno di comprare azioni, erano,e sono, opinioni come del resto fanno tutti nel sito.Non lo farò mai e poi mai perchè so di che materia si parla e della pericolosità che comporta. Ti auguro una felice Domenica a te e famiglia.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE