PUTIN PRIGOZHIN WAGNER: COUP DE THEATRE!

Scritto il alle 08:00 da icebergfinanza

26Immagine

L’argomento del giorno non poteva che essere questo, il coup de teatre russo, il golpe di mia nonna in dialetto avvenuto in Russia.

Il vero argomento in realtà come vedremo è il crollo dell’economia europea che sta arrivando, un piccolo assaggio venerdì,  soprattuto il crollo della Germania.

Più o meno è andata così…

Si, perchè, mentre i media occidentali e qualche capo di Stato pensavano alla fine del regime di Putin, a partire dalla leadership ucraina, milioni di fessi facevano il tifo per un gruppo di mercenari in gran parte usciti dalle galere russe.

O meglio, facevano il tifo perchè 6000 testate nucleare finissero in buone mani, quelle di qualche gruppo mercenario.

Lasciamo perdere il tifo, la cosa incredibile è che per qualche ora, forse, miliardi di persone hanno davvero pensato che 25.000 disperati potessero impradronirsi di Mosca senza che nessuno alzasse un dito.

Si, riuscire la dove non c’è riuscito ne Napoleone, ne la Wehrmacht tedesca.

Ma si sa, la fantasia oggi è al potere.

Infatti tutti sapevano, già tutto,  prima che la commedia avesse inizio.

Zero immagini, un colonna di camion che si fa oltre 800 chilometri in qualche ora senza alcun problema. Ma siamo seri suvvia, ma come fate a bervi qualunque cosa.

Più o meno come nel 2001, quando qualche aereoplanino, misteriosamente, è riuscito a mettere in scacco, l’intera aviazione americana, buttando giù 2 torri e sfondano il Pentagono.

Tutto casualmente, ovviamente.

Hanno addirittura usato Lukashenko per convincere Prigozhin, una barzelletta, nella barzelletta.

L’immagine più spettacolare di quanto è avvenuto è quella dell’operatore ecologico, che continuava a fare tranquillamente in suo lavoro in mezzo ai carri armati, tra l’altro quattro gatti.

La propaganda va di moda in una guerra, nel mondo dell’intelligenza artificiale, non ci fanno vedere un solo istante di questo golpe in diretta, qualche elicottero e una camionetta saltata in aria e una ruspa che scava in mezzo alla strada.

Nessuna immagine che confermi l’attacco alle truppe Wagner da parte dei russi, che ha scatenato la rabbia del cuoco di Putin.

Da Rostov a Mosca ci sono oltre 1200 chilometri, per arrivare a 200 chilometri l’autostrada l’hanno fatta tutta in Ferrari?

Senza rifornimenti, magari con i carri armati?

Ma davvero vi siete bevuti tutto?

Ora fantastichiamo noi.

E se Prigozhin contattato dall’intelligence ucraina e americana, avesse fatto il doppio gioco, magari dopo qualche generoso bonifico, mettendo in scena da mesi la sua presunta ribellione per poi farla culminare con il finto golpe?

43 milioni di euro e dollari in contanti hanno trovato nella sede della Wagner, e i rubli dove sono?

Possiamo fantasticare quanto vogliamo, soprattutto i media, il cui mestiere è quello di inventarsi tutto, ma non sapremo mai la verità.

A Putin serviva un’esca per verificare chi all’interno del suo apparato, tifasse davvero per il golpe?

E se con la scusa del golpe i russi avessero aumentato le truppe nelle zone vicine al confine, per non attirare troppo l’attenzione della Nato?

Ci fermiamo qui, a noi interessa quello che è successo in Europa venerdì.

Abbiamo passato le ultime settimane a subire attacchi sui social e sul blog perchè suggerivamo di rimpierci le taschi di titoli di Stato italiani…

Immagine

Cosa vi ha raccontato il nostro Machiavelli lo scorso fine settimana a proposito del nostro decennale? La rotta è tracciata!

Appena sono usciti i dati sul settore manifatturiero europeo e dei servizi, anche l’euro è sceso…

Immagine

Cosa è successo di così interessante?

Che l’industria manifatturiera europea stia pricipitando non è una novità, quella tedesca è essenzialmente ferma.

Immagine

La cosa interessante è che le peggiori palle al piede sono in ordine Austria, Germania, Olanda e Francia, le prime tre, profeti dell’austerità.

Infatti, visto che la storia non si ripete mai ma ama fare la rima, ieri per la prima volta il partito di estrema destra AFD vince le sue prime elezioni amministrative in Turingia.

Non va bene neanche per il settore dei servizi…

 

Immagine

 

Immagine

Nell’insieme aspettiamo insieme il famigerato atterraggio morbido di mia nonna.

In America prosegue la debolezza estrema del settore manifatturiero che scende al minimo da sei mesi, ovvero 46.3 dopo un rimbalzo del gatto morto.

Scendono pure i servizi restando misteriosamente sopra il limite di 50 a 53.

Immagine

La pressione sui costi e quindi i prezzi, hanno proseguito nel loro ridimensionamento,  in tutto il settore manifatturiero, poiché i fornitori hanno cercato di aumentare le vendite,  offrendo prezzi ridotti.

Il ritmo al quale i prezzi degli input sono diminuiti è stato il più rapido da maggio 2020.

Come dice il capo economista di S&P Chris Williamson, rimane da chiedersi quanto resiliente possa essere la crescita del settore dei servizi di fronte al declino manifatturiero e all’effetto ritardato dei precedenti aumenti dei tassi.

Eventuali ulteriori rialzi dei tassi avranno ovviamente un ulteriore effetto frenante su questo settore che è particolarmente sensibile alle variazioni degli oneri finanziari.

Non aspettatevi che Lagarde e soci ci arrivino, in fondo è difficile per loro capire che tassi di interesse elevati non risolveranno il problema dell’inflazione.

Spiegare loro che negli ultimi 2 decenni, tassi di interesse zero non hanno causato nessun aumento dell’inflazione è un’impresa ardua.

Non solo, se andiamo indietro i decenni diventano 4, eppure gli scienziati che amministrano le banche centrali si illudono che i tassi sono l’unica cosa da manovrare per fermare l’inflazione.

Ignoro se sanno cosa sia la velocità di circolazione della moneta, mi basta sapere che sono così ignoranti da pensare che il problema siano i tassi piuttosto che la quantità di denaro in circolazione.

Impossibile spiegare loro che il livello dei prezzi è legato alla quantità di moneta e non ai tassi e che la velocità di circolazione di questa moneta è fondamentale..

Non so se hanno deciso di distruggere tutto per nulla, se hanno l’allergia alla classe media e non la possono vedere, peccato che i politici, quelli che non sono a libro paga, o non capiscono nulla o hanno paura di capire.

Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!

Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!

Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.

Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

 

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE