POWELL: I RIALZI DEI TASSI SONO FINITI!

Scritto il alle 08:40 da icebergfinanza

Come previsto, nulla di nuovo, sistemi fondamentalmente solidi e resilienti ovunque, abbiamo le armi per far fronte a qualunque evenienza, ma la sintesi è che i rialzi dei tassi sono finiti, il resto è solo schiuma…

Penso che Powell e la Fed siano contenti per questa crisi, come ha sottolienato ieri il governatore, si tradurrà in condizioni più restrittive per il credito alle imprese e alle famiglie e influirà su inflazione e assunzioni.

Non serviva Powell per capirlo, noi lo sappiamo già da tempo grazie ai nostri indicatori, erano mesi che il credito era in contrazione come abbiamo spiegato nel dettaglio nel nostro OUTLOOK 2023.

(Teleborsa) – “Abbiamo considerato uno stop ai rialzi dei tassi nei giorni che hanno preceduto la riunione, ma la decisione odierna è stata supportata da un largo consensus, visto che i dati macroeconomici sono stati forti prima degli ultimi eventi”.
“I problemi bancari potrebbero equivalere a un aumento dei tassi o più, ma a questo punto non si può giudicare”

Immagine

In sintesi le scommesse per un’ulteriore rialzo dei tassi sono poco più del 30 %, poi tre tagli sino alla fine dell’anno.

Ovviamente Powell ha dichiarato…

“I tagli dei tassi di quest’anno non sono le nostre aspettative di base”.

Mi ricorda un certo Bernanke durante la crisi subprime!

C’è però una cosuccia interessante di cui ha parlato Powell, non certo una sorpresa per noi!

“Siamo ben consapevoli delle concentrazioni nel settore immobiliare commerciale”.

Essere consapevoli, non significa avere tutto sotto controllo!

Abbiamo detto che le banche regionali rappresentano il 70 % dei prestiti.

Nei giorni scorsi abbiamo scritto che First Republic Bank è la prima banca in assoluto per concessione crediti al settore commerciale.

Bene, sale e scende come sulle montagne russe ogni giorno, finendo sempre più in basso, perchè non ha nessuna possibilità di sopravvivere, come Lehman, sono spasmi…

Gli immobili residenziali rappresentano il 53% di tutti i prestiti della banca.

Secondo il WSJournal, nel suo rapporto annuale, First Republic ha affermato che il valore equo di mercato dei suoi “mutui garantiti da immobili” era di 117,5 miliardi al 31 dicembre, ovvero 19,3 miliardi al di sotto del loro valore di bilancio di $ 136,8 miliardi.

Solo il divario di valore equo per questa singola categoria di attività era maggiore dei 17,4 miliardi di dollari di capitale totale di First Republic.

Un altro punto di preoccupazione, sempre secondo il WSJ sono le passività di First Republic, che dipendono in gran parte dai depositi dei clienti, in maggioranza, startup tecnologiche e investitori di capitale di rischio, che hanno rapidamente ritirato i loro soldi quando la banca ha avuto problemi.

Il 68%, dei suoi depositi non sono assicurati, il che significa che superavano i limiti della Federal Deposit Insurance Corp.

I depositi non assicurati possono rivelarsi volatili poiché possono essere soggetti a perdite se una banca fallisce.

Non credo sia finita, perchè ci sono altre banche zombie in giro.

Sono consapevoli, ma continuano ad aumentare i tassi!

Più aumentano i tassi e più i depositi emigrano verso fondi monetari e titoli di Stato, lasciando le banche senza risorse di breve.

Ieri in pochi se ne sono accorti, ma dopo aver per giorni giurato che tutti i depositi sopra il limite FDIC sarebbero stati assicurati, dopo aver promesso garanzie illimitate, all’improvviso…

In parole povere la Yellen in serata si è rimangiata tutte le promesse sulle garanzie dei depositi.

E le banche americane sono crollate, facendo pricipitare la borsa.

Davvero pensate che sia finita qui?

Lo scorso fine settimana è successo qualcosa di straordinario per noi, per la prima volta in un fine settimana, Icebergfinanza ha avuto oltre 60.000 lettori unici, con più di 90.000 pagine lette in soli tre giorni.

Il traguardo di oltre 20.000.000 milioni di contatti e 45.000.000 di pagine lette, vecchio blog compreso, è qualcosa di inimmaginabile per me!

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Ci vediamo nel fine settimana con “Machiavelli e i banchieri.”

Buona giornata e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Tags:   |
6 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 23 Marzo 2023 at 10:36

Penso che Powell e la Fed siano contenti per questa crisi, come ha sottolineato ieri il governatore…

Beh, intanto Powell e la Fed un risultato l’hanno ottenuto, quello di allontanare da se ‘i riflettori’ circa i primi responsabili a dover essere chiamati ‘in causa’ per i problemi economici che si sono accumulati da molti anni ad oggi, alla fine Powell può sempre dire che “non è certo colpa nostra se le banche non sono in grado di gestirsi”… questo per accontentare l’opinione pubblica generale, e far si che questa abbia un target su cui posare l’occhio critico… anche se i meglio informati [e consapevoli] sanno benissimo come stanno le cose e perchè siamo arrivati a questo punto… 🙁

aorlansky60
Scritto il 23 Marzo 2023 at 10:58

Gli immobili residenziali rappresentano il 53% di tutti i prestiti di First Republic B.

Osservando le cifre pubblicate da WSJournal su FRBank, a me sembra di assistere a scene di un film già proiettato 15anni fà… lo stesso soggetto (il SETTORE IMMOBILIARE con relativi MUTUI) con gli stessi attori (le BANCHE), mi sembra davvero incredibile che non abbiano tratto lezione da quanto accaduto, e di come ‘i nodi al pettine’ si stiano presentando con una precisione così simile a quella del 2008… personalmente non smetterò mai di stupirmi sull’ottusità umana refrattaria a qualsiasi tipo di logica…

claudio70
Scritto il 23 Marzo 2023 at 17:57

aorlansky60,

Io comincio a pensare cerchino il crack così da eliminare le banche brutte,cattive ed inaffidabili sostituendo, gradatamente,i conti bancari con conti in CBDC presso la BC ed addio ultime libertà e loro possono rifondare un nuovo sistema con il totale controllo, altrimenti non si spiega

mitopoietico
Scritto il 23 Marzo 2023 at 21:01

Il capo dell’Universo è Long, e si diverte a mandarci avvenimenti in continuazione che uno solo di questi sarebbe sufficiente a decretare un collasso delle Borse da condizioni normali. Per giunta adesso siamo in strabolla.
Non ci sono spiegazioni altrimenti

mitopoietico
Scritto il 23 Marzo 2023 at 22:46

Io invece a questo punto spero che gli inetti delle banche centrali e dei governi, dopo aver alimentato il mostro per anni e anni, siano costretti ad alzare i tassi e a restringere le finanze pubbliche ancora molto, arrivando a sconquassare l’economia.
Mi dispiacerà per chi non se lo merita, ma un bel reset del sistema raddrizzerà miliardi di schiene.
Però è davvero dura, perché la speculazione rialzista sulla mille bolle è fortissima (guardare per esempio quella schifezza di bitcoin).
Sono tuttavia paziente e addestrato al pane e cipolle

aorlansky60
Scritto il 24 Marzo 2023 at 08:12

@Claudio70

Partendo dal presupposto che ‘loro’ (i boards delle BC) non sono affatto sciocchi ne sprovveduti (ma qualcosa di BEN ALTRO, che non posso scrivere qui, visto la visibilità cui stà arrivando il blog, complimenti al Capitano, se li merita tutti) credo che più di tutti conoscano la portata del PROBLEMA (la BOLLA finanziaria in essere) e che la soluzione ad esso non possa che essere un drenaggio ‘controllato’ per farla a poco a poco sgonfiare, lentamente… in caso contrario (uno sgonfiamento drastico e veloce), vorrebbe dire CRACK finanziari [a più livelli] incontrollati con effetto ‘domino’, e non se lo possono permettere (lo sanno)… certo però è anche che nel mezzo di questa delicata operazione possono fare molto male e produrre molti “cadaveri” anche se alla fine, morta una banca essa viene assorbita da un altra più grossa come il recente caso svizzero insegna, però per far questo devono prestare molta attenzione, perchè quello che è accaduto recentemente in Svizzera ha fatto non poco contrariare l’opinione pubblica locale, e si capisce: 170anni di onorata storia di uno dei loro più importanti e solidi (almeno così si pensava…) istituti bancari, evaporate nel NULLA nel breve corso di un week-end… gli svizzeri non l’hanno presa affatto bene (bastava leggere i giornali locali del lunedi successivo) e quando un evento riesce a scatenare l’ira dell’opinione pubblica riunendola IN MASSA (si guardi anche quello che accade in Francia in questi giorni per avere un esempio, anche se la fonte di tale ira è diversa) più di un campanello d’allarme dovrebbe risuonare nella ‘stanza dei bottoni’ ad avvertire ‘chi comanda’ che non possono esagerare troppo… state attenti a quello che fate… guardate indietro nel tempo, a ciò che la Storia insegna…

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE