AMERICA: CROLLA L’OCCUPAZIONE!

Scritto il alle 08:21 da icebergfinanza

Stone balancing, le pietre degli scultori spirituali - Stile Arte

Hans Selye è lo scienziato che negli anni ’30 ha coniato la definizione  “_SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO ”per descrivere la risposta automatica, inconsapevole e sistemica dell’ organismo a qualsiasi tipo di stress, anche a quelli che normalmente riteniamo utili e piacevoli.

Questa fase è caratterizzata, tra le altre cose, dalla liberazione di beta endorfine (migliaia di volte più affini ai recettori della morfina, della morfina stessa) che ci permettono di andare “fuori giri” senza che ce ne accorgiamo, provocando un danno enorme che si evidenzierà nella fase successiva, quella di “esaurimento”.

I farmaci, in generale, contribuiscono a mantenere il più a lungo possibile questa seconda fase, nascondendo al cervello la reale situazione.

Abbiamo scritto in queste settimane che Biden aveva bisogno di buoni dati per il mercato del lavoro, in molti si sono bevuti l’aggiustamento di un mercato del lavoro che in realtà è messo molto peggio di quello che vi raccontavano.

Nascondere la reale situazione oggi è la regola.

Ma alla fine (esaurimento) si chiede il conto, gli interessi sono altissimi ed il risultato può essere devastante.

La Sindrome Generale di Adattamento rappresenta inizialmente un sistema per proteggere e stimolare l’organismo a “lottare o fuggire” davanti ad una situazione stressante.

Meraviglia, poi all’improvviso mercoledì, ha iniziato l’ADP a segnalare un crollo dell’occupazione nel settore privato…

Immagine

Immagine

Il rimbalzino di settembre e ottobre era solo aria fritta per i gonzi che si recavano alle urne.

Ieri altra iniezione di “esaurimento” …

Un aumento di oltre il 127 % mese su mese per i licenziamenti e del 417% rispetto allo scorso anno.

O certo, è una società privata che rileva la realtà, sicuramente si sbaglia.

Infatti anche i sussidi di disoccupazione continuano a salire, al netto di qualche distorsione statistica che nasconde i dati mensili…

Immagine

Oggi sono curioso di vedere cosa ci racconterà il BLS, se riuscirà per l’ennesima volta a stupire i mercati con qualche favola o illusione come ha fatto in questi mesi, “manipolando” l’inchiesta sulle imprese, mentre quella delle famiglie continua a precipitare.

Importa a qualcuno? Figurarsi, tra morfina e cocaina, ciò che conta è una balla qualunque.

Per la prima volta anche il settore manifatturiero entra in contrazione, ma solo quello “istituzionale” altri indicatori lo davano in contrazione da tempo, ma sai Bellezza c’erano le elezioni…

Questa volta non hanno avuto il coraggio di nascondere la realtà!

Immagine

Ben 8 indicatori su 11 in contrazione!

Ma la cosa più interessante sono i prezzi, si l’inflazione…

Immagine

… sparita, dissolta, svanita nel nulla della pandemia.

Immagine

Abbiamo sentito dire da Powell che la Fed quarda a tre macroaree, 2 hanno inviato segnali di inversione inequivocabili, resta solo il settore degli affitti.

Nel frattempo minimo storico assoluto per i preliminari di compravendita, ieri la Fed ha avuto il coraggio di ammettere che il mercato immobiliare era in bolla, ma che come sempre loro non potevano farci nulla, sai Bellezza, dopo la pandemia, tutti volevano la casetta in campagna o in montagna e i prezzi sono saliti anche grazie al denaro facile.

Stessa storiella dei subprime, il prossimo anno ci divertiamo, con i prezzi delle case, con il tempo arriverà una nuova occasione per comprare una casetta in Florida o California!

Un crollo del 37 % ma i furbacchioni, ogni tanto provano a far finta che qualche casetta si vende ancora, facendo registrate dati positivi nelle vendite di nuove abitazioni.

Infatti se tu stipuli un preliminare e poi lo stracci, la casa te la vendono lo stesso immagino!

Ma funziona così in un mondo di fessi, è l’economia bellezza e tu non ci puoi fare nulla, se non girare a vuoto come un pollo allo spiedo.

Ieri i mercati hanno scoperto che il risparmio americano si è disintegrato, sparito nel nulla, puffete…

Immagine

Pure la moneta in circolazione è sparita, è tornata nel nulla da cui era uscita…

Immagine

Se questo è stato il picco di questa illusione inflattiva, non oso pensare a cosa accadrà al prossimo giro alla velocità di circolazione della moneta, altro che stagflazione o iperinflazione.

Immagine

Nel frattempo ieri i rendimenti a 30 anni hanno raggiunto quota 3,60% e quelli a 1 o 2 anni sono ampiamente sopra il 4 %.

Peccato che quelli a 30 anni dovevano andare al 5 o 6 %.

Il dollaro ovviamente si è indebolito, lo abbiamo visto nell’ultimo manoscritto e ora siamo a un punto strategico, ma ne parleremo nel prossimo fine settimana, con un rapido aggiornamento di quello che è successo in questo ultimo mese in attesa dell’uscita per il prossimo anno di OUTLOOK 2023 “THE FINAL CUT”

La sindrome dell’addattamento è arrivata al suo stadio finale, quello dell’esaurimento!

 

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “LA CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

1 commento Commenta
squaremile
Scritto il 2 Dicembre 2022 at 20:55

Sembra che Blackstone sia in difficolta con il flagship real estate fund da $125bn, ed abbia imposto limit ai disinvestimenti….. Santa liquidita dei private market….

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE