LA GRANDE ILLUSIONE!
Oggi iniziamo da quella che da ora in poi chiameremo la Grande Illusione, il piano di stimoli fiscali dell’amministrazione Biden, quelli che lui chiama giorni luminosi all’orizzonte…
Usa, Senato approva piano di aiuti anti-Covid da 1.900 miliardi. Biden: ‘Giorni più luminosi’. 100mila migranti arrestati al confine Messico https://t.co/vqep0hDqri
— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) March 7, 2021
Rispetto alla versione del pacchetto già approvata la scorsa settimana alla Camera, come detto l’accordo raggiunto al Senato prevede l’estensione della durata dei sussidi federali di disoccupazione (dal 29 agosto al 6 settembre) e il loro ridimensionamento (da 400 a 300 dollari a settimana). I Dem hanno inoltre raggiunto un’intesa per rendere i primi 10.200 dollari del 2020 non tassabili per le famiglie con redditi inferiori ai 150mila dollari all’anno.
Non è stato approvato l’emendamento di Sanders per l’aumento del salario minimo.
Un senatore repubblicano dell’Alaska non era presente per gravi motivi familiari e quindi il disegno è passato per 50 voti a 49, senza alcun appoggio repubblicano, evitando quindi la necessità del voto della Harris, la vicepresidente.
300 dollari ridotti e 1400 a molti americani, meno di quello che volevano inizialmente, 350 miliardi di aiuti a governi statali e locali in gran parte governati da democratici, ovvero come i lettori sanno, spesa pubblica improduttiva, moltiplicatore fiscale negativo.
34 miliardi di sussidi per l’Affordable Car Act e 14 miliardi per i vaccini, per la gioia delle multinazionali farmaceutiche, 1900 miliardi che faranno il solletico all’inflazione.
Inutile dare soldi a chi non ha perso il lavoro, finiranno in risparmi, niente consumi. Tanti saluti al salario minimo, mesi a parlare del nulla.
Oltre mille miliardi che non avranno alcun impatto sul 2021, per chi non lo sapesse il CBO, Congressional Budget Office ha dichiarato che almeno 700 miliardi di dollari non saranno spesi prima del 2022, un po mi ricorda il famigerato recovery plan di mia nonna.
250 miliardi per le scuole 170 più i precedenti 80, di cui solo 12 utilizzati a che servono?
Solo qualche illuso può pensare che gli assegni inviati agli americani produrranno un boom di consumi, ma l’illusione va di moda oggi.
La ripresa dei posti di lavoro di venerdì è esclusivamente dovuta alle riaperture temporanee di bar e alberghi, tempo libero, turismo, ma è solo un fuoco di paglia, come l’impennata di molti di indici chiave sull’inflazione che sarà solo temporanea.
Peccato che diminuiscono le ore settimanali lavorate e aumentano di quasi mezzo milione i lavoratori part-time.
L’indice delle commodity non è tornato altro che ai livelli precedenti la pandemia, ma si sa, qualche titolo ecclatante fa audience anche nei blog.
Certo saliranno i prezzi, ma non i consumi, ci sarà chi continuerà a giocare con i bond, ma a noi basta attendere non serviranno anni per tornare alla realtà.
Il Nasdaq e Tesla crollano bel oltre il livello di correzione, Tesla addirittura arriva a perdere in solo un mese oltre il 30% con un minimo a – 40 con tanti saluti ai tulipani. Davvero geniale l’idea di farla entrare nel maggior indice americano.
Nel frattempo il dollar index ha rotto la precedente resistenze e l’euro/dollaro il supporto, ora l’appuntamento e con la media mobile a 200 giorni.
Se fallisce il sostegno, tanti saluti alla fine del dollaro e attenzione alla più imponente strambata della storia dei mercati valutari recente.
Il petrolio ha raggiunto il nostro obiettivo di 66 dollari e l’oro è planato sino a sotto i 1700, come scritto nell’OUTLOOK 2021.
Nel frattempo le varianti infestano la vita reale e l’economia, i settori dei servizi sono sotto pressione, può produrre quanto vuoi attraverso l’industria manifatturiera creare eccesso di offerta ma se i consumi non salgono c’è poco da fare.
La battaglia dei vaccini è persa, la fretta è stata una cattiva consigliera come sempre nella storia.
Concludiamo con l’ultimo lavoro di John Mauldin, il mercato è rotto, ogni mercato è ormai fuori controllo, le correlazioni non hanno più alcun senso.
Everything Is Broken – Mauldin Economics https://t.co/cc7A6mtTHl
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 7, 2021
Non resta che attendere, la Grande Illusione verrà spazzata via dalla storia!