in caricamento ...
DOLLAR BOOOOM!
Davvero immenso il nostro Rich, un fumettista di assoluto livello HEDGEYE CARTOONS
Oggi, mi limiterò esclusivamente a segnalare alcune dinamiche in atto, cose ormai conosciute dal popolo di Iceberfinanza, dinamiche inevitabili, che portano tutto in un’unica direzione, la deflazione da debiti…
Abbiamo scritto l’altro ieri dollar crunch…
E ieri si è avverato tutto, distruggendo i minimi annuali e mettendo una seria ipoteca ben oltre la parità euro dollaro, come abbiamo spiegato ai nostri lettori in questi anni.
Suggerisco solo una riflessione, siamo solo all’inizio di un evento epocale nella guerra delle valute.
La notizia di ieri è che Trump ha chiesto di nascondere i dati reali sul boom di domande di disoccupazione in America…
Trump chiede di nascondere i dati reali sulla disoccupazione in America oggi! California Governor Orders All Residents to Stay Home https://t.co/k7wbvFwnJm
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 20, 2020
L’amministrazione Trump sta chiedendo ai funzionari statali del lavoro di ritardare il rilascio del numero esatto di richieste di disoccupazione che stanno mettendo in campo, un’indicazione di quanto siano inquieti i politici nel rovinare ulteriormente un mercato azionario già precipitatp in risposta allo scoppio del coronavirus.
In una e-mail inviata mercoledì, il Dipartimento del Lavoro ha incaricato ai funzionari statali di “fornire informazioni utilizzando le generalità per descrivere i livelli di richieste (molto elevato, grande aumento)” fino a quando il dipartimento non pubblicherà il numero totale di richieste nazionali il prossimo giovedì.
Il livello di stress sul mercato monetario è tale che le banche centrali sono in grave difficoltà…
Here are all the signs that a cash crunch is gripping markets and the economy https://t.co/6UBdEWc0sk di @markets
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 20, 2020
La curva dei rendimenti sta esplodendo…
Il livello di stress dei mercati monetari è impressionante, figuriamoci gli spread dei titoli a lungo termine, in un mare in tempesta ci vuole una solida nave e un buon capitano.
Per chi diceva che Mazzalai era un folle a prevedere tassi negativi in America in questi mesi ecco la risposta dei fatti come sempre!
Il rendimento a tre mesi per la prima volta nella storia è andato in negativo, anche in America dove la Fed non vuole sentire parlare di tassi negativi, ma come sempre sarà il mercato a decidere e non la Banca centrale!
Global Central Bank Update…
-UK cuts rates 15 bps to 0.10%.
-Australia cuts rates 25 bps to 0.25%.
-South Africa cuts rates 100 bps to 5.25%.
More cuts to come. pic.twitter.com/9Ym6G6xZtI— Charlie Bilello (@charliebilello) March 19, 2020
Non c’è evento previsto dal nostro Machiavelli che non si stia realizzando! Chi ha sostenuto liberamente il nostro viaggio è stato ricompensato!
Alcuni clienti mi hanno raccontato ieri che in alcune banche, presunti scienziati mettono in guardia da comprare titoli a lungo termine oggi, soprattutto americani perchè esploderà l’inflazione. Sono gli stessi che in questi mesi, purtroppo hanno consigliato male i loro clienti, sconsigliando di acquistare dollari o titoli di Stato americani, perchè pericolosi, rischiosi, onerosi nella gestione e altre fesserie e amenità varie.
L’unica cosa che sanno solo prospettare è il solito fantomatico rimbalzo, la ripresa il prossimo trimestre e via dicendo.
Per gli ignoranti che pontificano senza conoscere la realtà, una deflazione da debiti, queste sono le aspettative di inflazione oggi in America, aspettative che polverizzeranno il precedente record battuto nel fallimento Lehman Brothers.
Chiudiamo infine smontando definitivamente le chiacchiere da bar che alcuni presunti scienziati che lavorano nella finanza e nelle banche vanno da mesi e anni, suggerendo ai loro clienti.
Abbiamo scritto per mesi e mesi di stare alla larga dai titoli HIGH YIELD e in parte CORPORATE ecco cosa sta succedendo…
Gravi tensioni stanno iniziando ad apparire nel mercato da $ 1,2 trilioni di prestiti a società ad alto rischio, che negli ultimi anni hanno preso in prestito somme record mentre gli investitori hanno inseguito rendimenti maggiori
“Investors will probably be surprised by the extent of their losses”: Why high-risk corporate loans represent a tipping point for markets and the economy. https://t.co/2SK2eYoxc3 di @WSJ
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 20, 2020
Queste notizie, queste informazioni le trovate solo qua in Italia, da nessuna altra parte!
Treasury Secretary Steven Mnuchin’s department needs to ask permission to guarantee money markets because Congress took away that authority after the 2008 financial crisis.https://t.co/4AekQN4C7k
— WSJ Markets (@WSJmarkets) March 18, 2020
La Federal Reserve ha dichiarato mercoledì che avvierà una nuova struttura di prestiti per sostenere il settore dei fondi comuni di investimento del mercato monetario nell’ambito di un ampliamento degli sforzi per calmare le turbolenze innescate dalla nuova epidemia di coronavirus.
L’ultimo strumento della Fed, chiamato strumento di liquidità dei fondi comuni di investimento del mercato monetario, renderà i prestiti disponibili agli istituti finanziari ammissibili sostenuti da attività di alta qualità acquistate dagli istituti da fondi comuni di investimento del mercato monetario.
In una dichiarazione, la Fed ha affermato che lo strumento aiuterebbe i fondi del mercato monetario “nel soddisfare le richieste di rimborsi da parte di famiglie e altri investitori, migliorando il funzionamento generale del mercato e l’offerta di credito all’economia più ampia”.
Mercoledì scorso la Fed ha fatto l’annuncio dopo che le società e gli investitori si sono preparati per una prolungata stalla economica mercoledì, innescando una corsa al contante che ha portato le recenti turbolenze del mercato in una nuova fase di liquidazione più preoccupante.
Gli investitori hanno venduto quasi tutto quello che potevano nel più completo calo del mercato dalla crisi finanziaria del 2008. I mercati monetari a breve termine al centro del sistema finanziario hanno visto tensioni mentre le grandi società hanno attinto pesantemente alle linee di credito.
Tradotto in parole povere, la sostanza è questa…
” … faremo qualsiasi cosa per preservare il mercato dei titoli di Stato americano, qualunque cosa e … credetemi, sarà abbastanza.“
Ultima cosa, giusto per farvi comprendere cosa dicevo in questi mesi quando suggerivo di stare lontani da fondi di investimento e ETF, ovvero RISPARMIO GESTITO PASSIVO…
https://twitter.com/vol_christopher/status/1240746670297661445
Gli ETF sul reddito fisso come TLT (20+ UST Bonds) e Vanguard S / T Investment Grade Corporate Bond ETF per un totale di 40 miliardi di dollari di attività scambiano a sconto dal loro NAV da -4% al -5%
In sostanza dentro queste vere e proprie trappole, non c’è modi di avere prezzi reali, oltre al fatto di non poter vendere in tempo reale come sui tbond, dove basta fissare un prezzo e non vendere al prezzo di mercato o al meglio.
Nel mare in tempesta sono scogli, vortici, iceberg enormi, solo la materia prima è di alta qualità.
Consiglio di rileggersi attentamente questo articolo profetico, basta cianfrusaglie, solo materia prima…
https://icebergfinanza.finanza.com/2019/08/28/dollaro-boooooooom/
RIBADISCO per tutti coloro che non hanno compreso, che oggi non è il momento di vendere a qualunque prezzo perchè la liquidità è assente e gli spread enormi, fissate il prezzo ma non vendete al meglio o a prezzo di mercato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Il Bruco rivolgendosi ad Alice le chiese: Chi sei, bambina?
In questo momento non lo so, signore. Se potessi lo farei, ma purtroppo sono confusa, ho cambiato dimensioni dieci, cento, mille volte e questa è una cosa che sconcerta!
Devo dirti una cosa importante, bambina!
Ricordati di non perdere mai la calma, qualunque cosa accada!
Presuppongo che capisco poco.
Premetto anche che sono daccordo con te sui vergognosi tagli alla sanità pubblica.
Però con questa crisi non centra nulla. Se anche avessimo speso il doppio dei soldi e avessimo quindi il doppio dei medici e di posti in terapia intensiva, con un virus cosi che raddoppia i malati nel giro di pochi giorni, quanto avresti guadagnato? Appunto pochi giorni. L’unica via di contenimento è evitare il contagio. Non esiste sanitario nazionale che regge l’urto di questo virus se lasciato circolare liberamente
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io vorrei capire se mai ci sarà un giorno che qualcuno pagherà del fatto che sia privato assieme a milioni di persone della mia libertà di movimento solo per il fatto che ad ora non ci siano sufficienti posti letto di terapia intensiva grazie ai tagli alla sanità perpetuati negli ultimi 10 anni.