QE2 DRAGHI: ERA GLACIALE 2!

Scritto il alle 11:37 da icebergfinanza

Mentre lo stadio della BCE si sta lentamente riempiendo di fans in attesa della partita del secolo, quella dei tassi negativi, una premessa è indispensabile.

La fuori c’è un mucchio di bravi ragazzi che non sanno più dove mettere i soldi visto che le banche centrali stanno letteralmente mandando al macero i risparmi della gente comune per salvare i loro azionisti. Se vi chiedete perchè tutto sale nonostante dati pessimi in arrivo dall’economia, ora avete la risposta.

Detto questo noi torniamo ad occuparci della realtà, lasciando agli altri il compito di raccontare favole o propagare leggende metropolitane.

Se i tassi continueranno a scendere e la memoria non aiuta, rileggetevi questi post…

TASSI NEGATIVI: PENSIONI GRUVIERA!

Swiss pension schemes ‘bankrupt in 10 years’

Swiss banks face uncertainty on ECB move Lower rates would potentially be destabilising for lenders

Fondi pensione e assicurazioni, il rimbalzo non basta: ecco

Un piccolo esempio di dove ora siamo …

EURIBOR 360 30/11 27/11 26/11 25/11
1 Mese -0.16 -0.16 -0.16 -0.16
3 Mesi -0.11 -0.11 -0.10 -0.10
6 Mesi -0.04 -0.04 -0.03 -0.03
12 Mesi 0.05 0.05 0.06 0.06
EURIRS 30/11 27/11 26/11
5 anni 0.19 0.16 0.20
10 anni 0.86 0.83 0.84
15 anni 1.26 1.24 1.24
20 anni 1.45 1.43 1.43
25 anni 1.49 1.48 1.48
30 anni 1.50 1.48 1.49

 

ImmagineThanks to Investing.com

Quindi mentre mezzo mondo gioca a dimenticare, ubriacandosi, Voi siate consapevoli delle conseguenze che queste politiche monetarie porteranno nei prossimi mesi e anni e soprattutto non dimenticate che la storia non si ripete mai ma ama fare al rima.

Il giochino non ha funzionato una volta e non funzionerà neanche questa volta!

Il perchè lo abbiamo raccontato qui non siamo solo noi a dirlo ma lo hanno ammesso anche loro…

E’ UFFICIALE: IL QUANTITATIVE EASING E’ UN BLUFF …

Buona Consapevolezza!

Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo sostegno.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio

cliccando qui sopra …

o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie

 

18 commenti Commenta
emzag
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 12:18

Fantastica l’immagine sopra al post.
Mentre si prepara lo scontro finale di civiltà la classe media si preoccupa solo di salvare i suoi beni.

COMUNQUE…è vero che il QE non “servirà” ma sarà un ennesimo giro di giostra nel quale molti si butteranno a capofitto quindi facendolo aumentare in intensità e durata…perché in sostanza non c’è altra opzione per chi voglia investire…

Poi i nodi verranno al pettine ma lì già lo sappiamo quale sarà la soluzione, quella solita…Hollande lo ha già detto “Mi spiace ma i limiti dei deficit non possiamo più rispettarli”…ci prenderanno gusto e alla fine dovranno ricorrere alla “madre di tutte le scuse” per fare i grandi investimenti…il famoso “c’est l’argent qui fait la guerre” funziona meglio se capovolto, questo è la grande conquista della sublime cultura occidentale moderna.

Solo che vaglielo a raccontare alla gente se nei prossimi mesi la borsa sale in maniera consistente…chi mai vorrà rinunciare alla cuccagna?

Questo per dire che la prossima classe media, quella che sorgerà dopo la distruzione dell’attuale (che a sua volta segue la già avvenuta distruzione della classe lavoratrice), non sarà più piccola proprietaria di mezzi di produzione – quindi potenziale soggetto politico con cui dover fare i conti – ma potrà fare solo come i cinesi che giocano in borsa dalla mattina alla sera e sono capaci di impegnare pure la dentiera della mamma per racimolare qualche gettone.
Il che comporta un piccolo dettaglio: se tutta la classe media decide di investire in finanza ovviamente spererà sempre e solamente nell’ “ordine” e quindi il dissenso politico semplicemente non esisterà più.

wile e. coyote
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 13:34

…anche se quello e’ “Era glaciale 4″… 😉
Foto comunque ben posta!

silvio66
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 13:45

emzag@finanza,

Ciao Emzag,
esiste un altra opzione, la più semplice e storicamente l unica sensata: il bagno di sangue o festa. Affinché parta la festa ricorrono precise circostanze. La prima che si siano sfondati i precedenti massimi di bolla. Li abbiamo già stracciati. La seconda è figlia della prima ossia quanto riusciamo a stracciare i precenti massimi. A questo fine ogni festa ben fatta necessita di un mai troppo grande parco buoi (noi umani). Per quale motivo secondo te gli dei del monetario hanno portato il rendimento del “sicuro” a livelli di prefisso telefonico. Hanno distrutto inflazione e adesso possono portare il parco buoi (noi tutti) sui mercati volatili. Questo in teoria allontana la festa in quanto si necessita di tempo per gonfiare adeguatamente. Si potrebbe anche dire che l avidità non è mai sazia e conseguentemente gonfiare all infinito. Il sogno degli dei. Mai più le sorti della fenice. La storia ci insegna che non è così. Non sono certo in grado di dire se siamo all alba della festa ma certamente la situazione di questo tardo autunno ricalca la fine primavera di questo anno. Ancora in ballo col tasso della Fed e nuovi massimi ovunque. Sono tacciato spesso di troppa prudenza ma preferisco questo che il contrario. Non mi piace per niente questa aria da mondo di Oz e sui massimi di questa settimana esco.
Buona giornata

emzag
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 15:19

silvio66@finanza,

Sono d’accordo, è ovvio che ci sarà un bagno di sangue in borsa ma temo che non impedirà il ricorso alle spese militari (mi sembra che le dichiarazioni di Hollande lo testimonino) che non si sa dove portano.
Credo che la bolla durerà più di questa settimana ma sono un novizio quindi come profeta valgo poco.

luigiza
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 17:32

emzag@finanza,


Mentre si prepara lo scontro finale di civiltà ….

No non é corretto.
Mentre si prepara il collasso di una civiltà, quella occidentale mascherandola con un finto scontro tra civiltà ottenuto con manovalanza islamica indottrinata.

E’ diverso molto diverso.

madmax
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 22:01

luigiza@finanza,

Dai ragazzi non cadetemi sui luoghi comuni!

La verita’ sta nel pensiero unico globale, non esiste altro sistema meglio del capitalismo!!! Non avrai vita migliore se non nel libero mercato…poi pero’ le grosse corporation fanno di tutto affinche il mercato sia solo loro: ovvero monopolio.

Il sistema migliore per far cambiare la gente e’ la paura, sono contro il terrorismo come tutti ma riflettiamo sul fatto che le possibilita’ di essere uccisi dal terrorismo sono ridicole rispetto a tanto altro.

Comunque con tale paura accettiamo di tutto ma non ragioniamo sul fatto di chi finanzio’ i talebani in Afghanistan, o di chi ha sostituito dittatori laici per lasciare paesi e nazioni in mano ai barba tagliagole…proviamo a chiederci: cui prodest? Ovvero a chi giova???

Saluti e buona notte 😉

emzag
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 22:24

madmax,

Ah-hA, amico mio…inviti a ragionare su cose che sono l’abc di qualsiasi sito internet anche il più scrauso.
Cose vere per carità, le dice anche Limes, le dice il rispettabilissimo professor Germano Dottori…insomma…LE SANNO TUTTI…questo significa che la tua domanda: “non ragioniamo su chi finanziò i Talebani in Afghanistan etc etc?” è oziosa perché TUTTI SANNO PERFETTAMENTE TUTTO.
Accà nisciuno è fesso, il che però implica alcune considerazioni queste sí scottanti, che veramente nessuno, dico “nessuno”, ha il coraggio di fare.

kry
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 22:40

madmax:

Dai ragazzi non cadetemi sui luoghi comuni!

La verita’ sta nel pensiero unico globale, non esiste altro sistema meglio del capitalismo!!! Non avrai vita migliore se non nel libero mercato…poi pero’ le grosse corporation fanno di tutto affinche il mercato sia solo loro: ovvero

– M U L T I N A Z I O N A L I S M O –

emzag
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 23:17

kry@finanza,

Mi sa che la morale del discorso di Kry è “Aridatece er puzzone”…

stanziale
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 07:21

A me, la vignetta del post mi ricorda che il marchio della bestia si avvicina; zitti zitti, piano piano, anche da noi, piccoli passi…http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-12-01/stabilita-emendamenti-setaccio-pd-chiede-obbligo-bancomat-anche-pagamenti-sotto-5-euro-172108.shtml?uuid=AC9d0ukB

francia r
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 09:29

Salve Marinai,
scusate ma … sono stato in altre faccedende affacendato e poi questa mattina ….

da http://biz.yahoo.com/c/e.html
Date Time (ET) Statistic For Actual Briefing Forecast Market Expects Prior
Nov 30 9:45 AM Chicago PMI Nov 48.7 54.6 55.0 56.2
Dec 1 10:00 AM ISM Index Nov 48.6 50.7 50.4 50.1

azz… tralasciando la proverbiale capacità di chi fa le previsioni compiacenti o meno … direi che è veramente un momentone x l’economia no?

Poi ci mettiamo pure tutte le “losche” trame legate all’insostenibile leggerezza ISIS ed al business (spese / mazzette) che ci gira … e ci girerà intorno per i prossimi mesi …. e questi aumentano i tassi?
Attenzione, è vero che l’oceano della finanza non smette mai di sorprendere i marinai, ma quì si esagera oltremodo … sempre che il dollarone dall’alto della sua posizione non abbia il solito asso nella manica ….
Sono tutti fessi ed accondiscendenti, altrimenti ti mando una bella portaerei per ricordarti quel’è il tuo posto pidocchioso ….
Comunque evidentemente hanno bisogno di soldi in tanti …. ora ci si mettono pure I russi a bombardare I barba e, la gente, con il fosforo …
Buon Natale in arrive ?

aorlansky60
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 11:19

@ Emzag

è vero che il QE non “servirà…

alt; è doveroso precisare :

non servirà per rimettere l’economia reale in stato ante crisi, su questo possiamo essere tutti d’accordo, ma, attenzione, a qualcuno servirà :

a LORO (i singoli Stati membri UE e la BCE) il QE – o meglio I QEs al plurale- servono eccome!

Serve a mantenere il costo del denaro a ZERO, in modo da fare precipitare i rendimenti dei loro titoli governativi, in questo modo i singoli Stati possono riuscire a finanziare continuamente il loro ENORME disavanzo pubblico a costo ZERO ZERO ZERO ZERO (fino ad una data fissata nel futuro, si parla di 2018, ma chi ci dice che prima della scadenza non vareranno un ennesimo QE3????? come stanno per fare con il QE2 di prossimo annuncio ufficiale???? in pure stile Giappone che stà facendo baldoria di QE e “easy money” da decenni????)

Ormai sono [quasi]certo che la storiella raccontata a main street e al parco buoi circa “la necessità di dover effettuare un QE per alzare il livello di inflazione” sia solo uno squallido specchietto per le allodole[per chi vuole credervi e per chi intende farlo credere, cioè i media mainstream collusi con i primi];

LORO [Banca Centrale e singoli Stati membri con relativi funzionari direttamente coinvolti] in realtà conoscono benissimo le dirette conseguenze di QE a ripetizione = DEFLAZIONE DEFLAZIONE DEFLAZIONE, ma non gliene importa un fico secco, perchè nel contesto venutosi a creare (ELEVATI DEBITI PUBBL) per LORO la priorità NUMERO 1 è quella di abbassare i debiti pubbl dei paesi membri UE, e come meglio farlo finanziandolo di getto continuo a COSTO ZERO ZERO ZERO ??? …e la Deflazione? un dettaglio secondario [per LORO] ininfluente, anche se non perdono occasione di voler far credere il contrario… che gente…

di più :

quanto recentemente accaduto agli sventurati 150.000 investitori [in azioni e obbl dei 4 istituti di credito privati italiani -Banca Marche, Popolare dell’Etruria, CaRiFe e CariChieti- saltati(letteralmente) agli onori delle cronache per la direttiva imposta dal ns governo sotto la stretta egida UE] e le conseguenze che si sta portando dietro questo precedente -timore degli investitori e correntisti sui loro depositi in futuro-

unita alla nuova regola di “bail-in” che entra ufficialmente in vigore in tutta l’UE a 19 dal 01.01.2016 sembra una strategia adeguatamente predisposta per fare confluire averi e risparmi di milioni di cittadini EU verso un unica direzione, quella che fa comodo a LORO per finanziare i loro disavanzi pubblici.

emzag
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 11:34

aorlansky60,

Vorrei farti alcune domande ma non ho tempo e te ne faccio una sola, poi un’altra volta se permetti ti chiedo alcuni approfondimenti.

Stai dicendo che stanno preparando la tonnara, cioè tramite i bassi tassi fanno confluire i risparmi privati nella “camera della morte” dove poi si scateneranno a furia di bail in? Ma allora basta non investire in titoli bancari e non lasciare troppo nel conto, no?

ndf
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 11:46

emzag@finanza,

Per adesso si, evitando anche le corporate oltre ai bancari, rinunciando a qualsiasi forma di guadagno per il tuo capitale. Ma le banche avranno molta difficoltà a trovare margini di guadagno, verrà il giorno in cui dovremo pagare per tenere i soldi in conto corrente. E poi chi ci dice che la soglia dei 100.000 euro per il bail in non possa essere abbassata…

ndf
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 11:46

emzag@finanza,

Per adesso si, evitando anche le corporate oltre ai bancari, rinunciando a qualsiasi forma di guadagno per il tuo capitale. Ma le banche avranno molta difficoltà a trovare margini di guadagno, verrà il giorno in cui dovremo pagare per tenere i soldi in conto corrente. E poi chi ci dice che la soglia dei 100.000 euro per il bail in non possa essere abbassata…

aorlansky60
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 12:44

@ Ndf

E poi chi ci dice che la soglia dei 100.000 euro per il bail in non possa essere abbassata…

BRAVO Ndf, hai toccato il punto giusto! sei andato dritto dritto al nocciolo della faccenda.

Non sarebbe la prima volta che una Legge (o una regolamentazione) che si crede intoccabile venga ritoccata in corso d’opera, se occorre… [LORO] ne hanno tutte le facoltà e il potere.

aorlansky60
Scritto il 2 Dicembre 2015 at 13:27

@ Emzag

Vorrei farti alcune domande ma non ho tempo e te ne faccio una sola, poi un’altra volta se permetti ti chiedo alcuni approfondimenti.

detto con tutta sincerità, tieni presente che NON sono uno dei più esperti [economicamente parlando] che frequentano questo sito; molti altri – naturalmente a partire dal padrone di casa, qui – lo sono assai più del sottoscritto.

ciò che scrivo [e che cerco di trasmettere] sono sensazioni personali determinate dalla mia materia grigia in relazione a quanto leggo [di buono, naturalmente, come è possibile leggere a livello di informazione da Andrea Mazzalai e da pochi altri siti autorevoli, non certo dai media mainstream collusi con il sistema].

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE