VALENTINA …IL RITORNO DI UNA STELLA!

Scritto il alle 10:54 da icebergfinanza

 

No, non mi sono dimenticato di Lei, non sarebbe stato possibile, Lei lo sa che l’abbiamo ricordata in famiglia e ora qui insieme alla grande famiglia di Icebergfinanza abbracciando Monica e Roberto, ricordiamo la nostra Valentina, L’anima di Icebergfinanza, la nostra stella polare che ci ha lasciati due stelle fa, per brillare lassù nel Cielo della serenità eterna.

Un uragano di gioia e umanità era la nostra Stella, senza di Lei questo viaggio non è più lo stesso, un uragano che nel lontano maggio del 2008 sconvolse le vele del nostro veliero, una brezza indimenticabile…

Brutti pendagli da forca, puzzole viventi, andate subito nelle vostre cabine, lavatevi, rasatevi tirate fuori i vestiti da festa, una nuova brezza soffia sul nostro veliero, l’altra dolce metà del cielo è con noi……..

Su questo veliero, “un tocco di femminilità” c’è. Silente, a vostra insaputa, c’è sempre stato.

E’ da tempo che silenziosamente seguo il capitano e la sua ciurma; che osservo e ascolto, alla ricerca, con Voi, dell’isola che non c’è…
Sono salita subito, a bordo del veliero, ed ancorata saldamente alla sua prua, ho veleggiato, con Voi, nel mare tempestoso della finanza.

Non ho perso una parola….non ho trascurato una riga, non ho perso un “soffio”. Ho sempre letto tutto, avidamente.

Cosa dire…se non ripetere tutto ciò che è già stato detto e scritto e anche di più.
Ma è ora, che anche “l’altra metà” si faccia sentire, allora ti dico….
che l’umanità di questo sito è profonda e palpabile!
Se è possibile comunicare poeticamente di economia e finanza, Tu ci sei riuscito!

In questo oceano dilagante di inconsapevolezza, un’isola comincia a delinearsi all’orizzonte…una via c’è…..
Il potere della mente, è il fulcro del cambiamento.
La via esiste, ed è la forza vitale che è in noi…. che questo sito, con il suo capitano e il suo equipaggio, trasmette.

Non tollero l’indifferenza, non sopporto la pigrizia mentale,
ringrazio sempre chi mi aiuta ad evolvere e a migliorarmi.

Ti ringrazio Andrea,
saluti, cari compagni di viaggio,
ritorno a navigare silenziosamente accanto a Voi.

D’ora in poi comportatevi bene, lavatevi, barba sempre a posto, educati, gentili e guai se sento battute del tipo donna a bordo guai in vista…..

E’ sera, la brezza si alza, si qualcosa che vada al di là della finanza e dell’economia, l’essenza stessa di ognuno di noi, unico, raro, irripetibile, potenzialmente devastante, la forza della natura che troppe volte dorme nell’obblio della quotidianità!

Buona serata, Compagni di Viaggio!
Buona serata Valentina, benvenuta!

Valentina è volata via, due anni fa, esattamente come oggi, un soffio come dice Lei, si perchè Valentina non se ne è andata, lei è lassù sull’albero maestro di vedetta ma mi manca terribilmente, … ci manca terribilmente.

Lei amava tanto ricordare che … “Il piu’ grande bisogno del mondo e’ il bisogno di uomini; di uomini che NON SI POSSONO COMPRARE NE’ VENDERE; di uomini che sono fedeli ed onesti fin nell’intimo della loro anima; di uomini che non hanno paura di chiamare il male con il suo vero nome; di uomini la cui coscienza e’ fedele al dovere come l’ago magnetico lo e’ al polo; di uomini che staranno per la Giustizia anche se dovessero crollare i cieli”

Dio solo sa di quante donne e uomini così abbiamo bisogno!

Sarebbe bello che tutti coloro che l’hanno conosciuta anche solo virtualmente in questi giorni potessero lasciare un messaggio come il giorno che l’abbiamo salutata.

Nulla è più come prima…nulla!

Per chi non la conosceva o per chi è solo da poco con noi…

Questa era VALENTINA… la nostra VALE64:

SEMPLICEMENTE SONO. E come il popolo Masai, non conta l’ età, così io, vivo oltre questo artifizio numerico considerandomi cittadina del Mondo senza età…. …”Non ci sono mai abbastanza parole per nominare ogni aspetto di una cosa….Il silenzio è il vuoto che pervade tutto. Ogni cosa è nominata da un silenzio interiore, ascoltata da un silenzio esteriore.(Ray Grigg) E… allora sono vuoto…tutto e silenzio … non mi piace tutto ciò che provoca immiserimento non mi piace la falsità, l’ipocrisia mi interessa un mondo migliore, amo navigare, amo la vita e le idee.

Navighiamo…navighiamo, disegnando le nostre rotte
questo possiamo e dobbiamo farlo…
Valentina

Si….stiamo arrivandooooooooooooooo…

Capitano è pronta la divisa d’ordinanza???….Ti sei organizzato!….

vedrò se anche questa volta riuscirò a pensare a qualcosa per “lasciare una traccia”…..

Buona Giornata Marinai…
Capiten…Buona giornata anche a Te…

.
Si Valentina, la divisa d’ordinanza è pronta è il cuore che è spezzato. Ringrazio Dio di averti potuta salutare con un grande abbraccio quella mattina a Trento, prima che tu tornassi nella tua cara città… ” hai lasciato una profonda traccia nelle nostre vite…una scia luminosa. Come amo ricordare…alla Sera della Vita ciò che conta è avere amato e tu in questo ti sei superata!

Abbraccio Roberto con il cuore e tutti i tuoi cari ed in particolare Anne Bonny che tanto amavi e continuerai seguirai da Lassù, per noi simbolo di speranza, il futuro delle Giovani Generazioni.

Non ti voglio salutare con una lacrima, ma con un sorriso, noi tutti ti salutiamo con un sorriso…

Arrivederci Valentina…sarai sempre con noi, non ti dimenticheremo mai!

 

15 commenti Commenta
mannoz
Scritto il 3 Agosto 2013 at 11:52

.

gracav
Scritto il 3 Agosto 2013 at 12:47

eppure non riesco mai a trattenere una lacrima quando penso alla nostra Vale……. guardaci da lassù, sei il nostro Angelo…

giulio0808
Scritto il 3 Agosto 2013 at 14:26

Chi segue Andrea dal lontano 2007, non può dimenticare…
giulio

ccp12100
Scritto il 3 Agosto 2013 at 15:40

Caro Andrea, cari compagni di viaggio,
fa riflettere come ognuno di noi ha nel cuore Valentina!
Quanto è grande la potenza dell’amore…..Vale ne ha saputo distribuire tanto e a piene mani!
Valentina sapeva amare: la vita con tutte le sue difficoltà, gli amici nella loro diversità…
Il suo amore per tutti e per tutto ci manca terribilmente!
Era colei che sapeva aggregare tutta la “ciurma”
Si Andrea, alla Sera della Vita ciò che conta è avere amato e tu in questo ti sei superata!
Un abbraccio a Roberto e ad Anne Bonnye
Un caro saluto a tutti i naviganti

PG
Scritto il 3 Agosto 2013 at 17:08

Caro Capitano, uno dei pochi rimasti così eticamente a posto, quelle persone delle quali l’Italia ha bisogno e per le quali è ancora una nazione . La nostra cara Valentina è stata parte attiva di questo Veliero ma non a caso; simile ama il suo simile e se siamo qui ancora dopo tanti anni è perché esiste un rispetto, un legame che non ha bisogno di parole ma semplicemente si sa che c’è. Ho conosciuto persone meravigliose e continuo a sentirmi con loro perché le buone cose si riconoscono subito. Se lavori senza secondi fini, se lavori pensando alla soluzione migliore, pur stando in parti opposte, sei sempre una risorsa per l’altro. La crisi c’è, i bastardi speculatori pure, ma nessuno ci porterà via quello che possiamo condividere in emozioni e su questo Valentina ci ha dato tanto.

Non volevo riportare alcune parole di Valentina, per una questione di etica e di privacy ma vedendo te che dai la sua “voce” (giustamente) e sperando di fare cosa gradita anche a chi l’ha amata da vicino, ho deciso di condividerle con voi una mail indirizzata a me anni fa da Valentina. Essa ci fa capire ancor di più cosa pensava Vale della morte.E’ bellissimo avere questi suoi pensieri da me mai cancellati. Come sai con Lei ci eravamo sentiti per la preparazione della giornata di Assisi del novembre 2009, ma sapendo chi legge il blog e per dare speranza a tutti coloro che sono affranti dalla sua mancanza, vi metterò alcune parole che Valentina mi scrisse poco dopo la morte di una mia cara zia che avvenne improvvisa per un incidente stradale nel settembre 2009:

Mail del 27 settembre 2009:

************
***********
************

Ciao Paolo,
ho saputo da Barrai che il momento non è dei migliori, dell’improvvisa morte della tua cara zia,
tutti accomunati da un unico ineluttabile destino…

“La certezza della morte è l’unico segreto che conosciamo a proposito di tutti i nostri simili e di noi stessi, anche se, intimamente, non riusciamo a credere in questa fatale prospettiva.”
Savater, Fernando

Siamo sempre… solo e semplicemente…foglie al vento..
Un caro saluto…un abbraccio
A presto
Valentina

p.s Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragioni per sorridere.
(Benita Costa Rodriguez)

***************

***************

Cosa aggiungere …

che mi emoziona leggere queste parole così tragicamente vere anche per la sua improvvisa assenza e perché è come se Lei fosse ancora qui ma ora Lei ci è più vicina e ci dà la sua benedizione da lassù.

Un abbraccio a tutti.

PG

deportivotralarala
Scritto il 3 Agosto 2013 at 19:26

Due lacrime solcano il mio viso.
Di persona l’ho incontrata una sola volta. Valentina era un mare di umanità. In quel mare il nostro veliero ha avuto l’immensa grazia di essere incrociato da Valentina. Indimenticabile e pensare a Lei e alla sua scomparsa prematura è sempre una forte emozione.
Grazie Capitano.
Raffaele

sd
Scritto il 3 Agosto 2013 at 22:37

Valentina, spero che non ti dimentichino.

SD

paolocogorno
Scritto il 4 Agosto 2013 at 00:37

L’ho conosciuta ad Assisi al blogeconomy, venivo da Genva ed ero arrivato tardi… (Come al solito…) eravamo in albergo, fu gentilissima, disponibile…. Chiese a me ed alla mia compagna Flavia se volevamo mangiare insieme a loro… Una splendida persona..

Grazie Valentina

giobbe8871
Scritto il 4 Agosto 2013 at 16:07

ciao Valentina. Donna sensibile, molto educata.

Giobbe 😉

zone
Scritto il 4 Agosto 2013 at 16:21

Ciaooooooooooooooooo Valentinaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! 😉

cellula labile
Scritto il 5 Agosto 2013 at 11:24

ccp12100@finanza: Caro Andrea, cari compagni di viaggio,fa riflettere come ognuno di noi ha nel cuore Valentina!Quanto è grande la potenza dell’amore…..Vale ne ha saputo distribuire tanto e a piene mani!Valentina sapeva amare: la vita con tutte le sue difficoltà, gli amici nella loro diversità…Il suo amore per tutti e per tutto ci manca terribilmente!Era colei che sapeva aggregare tutta la “ciurma”Si Andrea, alla Sera della Vita ciò che conta è avere amato e tu in questo ti sei superata!Un abbraccio a Roberto e ad Anne BonnyeUn caro saluto a tutti i naviganti

un abbraccio a tutti i naviganti.

aglio
Scritto il 5 Agosto 2013 at 16:04

Son salito troppo tardi sul veliero per riuscire a conoscerla bene di persona, anche se a Modena abbiamo scambiato qualche saluto.
Ma restano tutti i suoi post, pieni della sua umanità, a farmi pensare che è ancora con noi e si è solo spostata nella stanza accanto, da dove continua a seguire il nostro navigare…
Solo che lì internet non prende… bisogna per forza usare solo il cuore.
Teniamolo sempre allenato!!

fortunato64
Scritto il 5 Agosto 2013 at 21:54

semplicemente …grazie

dorf001
Scritto il 6 Agosto 2013 at 20:22

ciao gente. vi do una soluzione. la soluzione del debito pubblico. in questo video si vede la falsa germania, e le balle sul suo virtuosismo. balle!! cmq guarda tutto.

qui : http://www.youtube.com/watch?v=Y0xMaScuRwg&list=PL1ECCCE5B50961FBB

by DORF

annebonny
Scritto il 10 Agosto 2013 at 11:03

Le parole non servono, ormai senti quello che provo
sei vita fuori dal corpo
viaggi nell’eternità.

Grazie grazie di tutto, di queste parole che mi commuovono sempre un po’ … grazie dei sorrisi e dell’affetto che provate nel pensare a Vale, è davvero un piccolo miracolo questa profonda sincerità, energia vitale che si moltiplica oltre l’orizzonte come le onde, come il vento …
un grande abbraccio al Capitano e a tutta la ciurma
Buon vento marinai !
Monica

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE