AMERICA: LA RECESSIONE E’ UFFICIALE!

Scritto il alle 08:55 da icebergfinanza

Cercherò di essere il più breve e sintetico possibile in fondo è un argomento che abbiamo sviscerato in lungo e in largo in questi mesi. Da tempo i nostri indicatori preferiti, le nostre stelle polari indicano recessione per l’economia americana!

Il National Bureau of Economics Research ente preposto alla rilevazione ufficiale dell’inizio e della fine di ogni recessione dice chiaramente che …

…The NBER does not define a recession in terms of two consecutive quarters of decline in real GDP. Rather, a recession is a significant decline in economic activity spread across the economy, lasting more than a few months, normally visible in real GDP, real income, employment, industrial production, and wholesale-retail sales. For more information, see the latest announcement from the NBER’s Business Cycle Dating Committee, dated 9/20/10. http://www.nber.org/cycles.html

Ovvero che della definizione di recessione tecnica riassunta in due trimestri negativi alla NBER non importa molto, ciò che importa è l’andamento del GDP ( …PIL per gli amici ) reale, redditi reali, occupazione, produzione industriale e consumi.

I dati raccontano una cosa, sotto il livello d’acqua esiste un’altra realtà!

Se mai ve ne fosse stato bisogno oggi ci pensa la Federal Reserve di St.Louis con il suo indicatore a segnalare le probabilità di recessione in America. Ogni qual volta il loro indicatore ha avvicinato e superato la percentuale del 20 % la recessione nei mesi successivi si è palesata.

http://icebergfinanza.finanza.com/files/2012/11/recession_probs.png

Detto questo, come ho più volte ribadito c’è tutto il tempo che serve per seguire la corrente principale, in attesa dell’ufficialità di una dinamica che spesso e volentieri ha bisogno di almeno 6 mesi per la conferma definitiva.

L’analisi dedicata ai sostenitori di Icebergfinanza, ” Eppur si muove!” è stata inviata.

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!

3 commenti Commenta
silvio66
Scritto il 6 Novembre 2012 at 12:19

…speriamo si inventino qualcosa perchè se lo vanno in recessione, per noi è finita.Svaluteranno il dollaro di venti punti e ci lasceranno affogare.

icebergfinanza
Scritto il 6 Novembre 2012 at 12:43

silvio66@finanza,

Appunto svaluteranno il dollaro…ma non potranno farlo più di tanto, l’equilibrio dinamico prevarrà!

stanziale
Scritto il 6 Novembre 2012 at 21:42

Andando oltre le recessioni, volevo segnalare un articolo di oggi sul sole, parla dell’export italiano. E’ stato approntato un nuovo indicatore , un algoritmo che misura la diversificazione industriale dei paesi, cioe’ la somma del numero dei prodotti esportati ponderati in base alla loro qualita’ o complessita’. L’italia e’ al terzo posto dopo germania e cina, ci penalizza solo il fatto che come noto le ns industrie sono medio piccole.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE