GOVERNO MONTI: MARTONE, VE LO RACCOMANDO ORDINARIO AD PERSONAM!

Scritto il alle 07:05 da icebergfinanza

Ne abbiamo già parlato ieri sollevando l’inopportunità per un privilegiato figlio di papa’, diventato addirittura vice primo ministro attraverso le vie infinite della politica, di atteggiarsi a fighetto per eccellenza e puntuale arriva il diavolo che spesso e volentieri insegna a fare le pentole ma non i coperchi.

«Ho scelto la parola sbagliata, ma va detta la verità. Chi si laurea dopo i 28 anni, avrà difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro». Lo ha affermato il viceministro del Lavoro, Michel Martone, nel corso della trasmissione “Otto e mezzo” su La7. «La frase – ha proseguito Martone – è stata decontestualizzata: sono dispiaciuto per come è stata interpretata e per i giovani che si sono sentiti offesi».
Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/oodAd

E’ tutto così decontestualizzato nelle nostre espressioni che sembra smpre di trovarsi nel contesto sbagliato al momento giusto!

Mentre le orecchie di papà Martone stanno già fischiando e probabilmente i corridoi di palazzo si muovono, grazie al nostro amico Carlo sul RETTORE VIRTUOSO scopriamo che …

La scandalosamente rapida carriera del signor sottosegretario Martone: da [UNILEX] Pezzettino di analisi testuale

A tutti i Rettori
Agli Humboldtiani
Ai non Virtuosi
Al presidente CRUI
Al gruppo 2003
Al Ministro Profumo
Al Primo Ministro Mario Monti
A tutti i giornalisti ,sindacati, docenti universitari

Allego la grandissima ricostruzione dell’amico Piero Graglia, appena pubblicata sulla mailing list UNILEX di 1200 docenti Universitari!

Faccio notare al Presidente Monti e a tutti i lettori che un caso simile in Germania come Zu Guttemerg per MOLTO MENO (accusa di plagio della tesi di dottorato) aveva causato una lettera unanime di tutti i Rettori nonche’ uno scandalo enorme, che causo’ le dimissioni di Zu Guttemberg.  I rettori ora studiano soluzioni per evitare il plagio.

Se non succede uno scandalo di almeno altrettanta enorme proporzione in Italia, mosso intanto dal Primo Ministro, dal Ministro Profumo, dalla CRUI e da tutti i Rettori, nonche’ dal Gruppo2003 degli scienziati, da tutte le organizzazioni serie che proclamano la trasparenza e il merito e non si dovessero scandalizzare per questo caso ENORME, vuol dire che davvero l’italia merita di essere uno dei paesi di Serie C della Europa, mentre la Germania merita di essere alla testa dell’Europa.

Cordiali Saluti,
Prof. Michele Ciavarella
Politecnico Non Virtuoso di BARI

———- Forwarded message ———-
From: piero Graglia Date: 2012/1/25
Subject: [UNILEX] Pezzettino di analisi testuale
To: UNILEX@list.cineca.it

Da Unilex, lista di legislazione universitaria fondata da Tristano Sapigni
**************************************************************************

Se volete, fatelo pure girare…
P.G.

Un vecchio adagio veneto consiglia: “prima de parlar, tase”. Cioè, prima di parlare (dire scempiaggini), stai zitto. Una regola che il sottosegretario Martone non ha osservato quando ha aperto bocca per dire che se uno non si laurea a 28 anni, è uno sfigato. Invece di tacere.

Eh, già, perché se si fanno affermazioni di questo tipo si devono avere le spalle grosse, di quelle che ti permettono, o per età o per autorevolezza, di dire tutto quello che ti pare. E Martone non ha né l’una né l’altra.

Diciamo che è un tipico prodotto dell’accademia familistica italiana. Uno che a 23 anni è dottorando, a 26 ricercatore di ruolo, a 27 professore associato e a 29, nientemeno, professore ordinario. Un fulmine, una saetta, un baleno incredibile per i tempi dell’università italiana, dove l’età media per diventare ricercatore, se non hai missili nel taschino, è di 35 anni. Lui non ha bruciato le tappe, le ha addirittura polverizzate.

Diciamocelo, qualche dubbio sulle sue capacità viene. Già, perché se uno parte in questa maniera e poi non dimostra di poter riscrivere tutta la dottrina giurisprudenziale da solo, allora significa che è un bluff. Oppure che ha avuto dalla sua parte delle carte imbattibili.

Una di queste carte è forse il papà, Antonio Martone, ex presidente dell’Authority scioperi, che gli ha spianato la strada. Ma di certo è leggere il giudizio dei commissari al suo concorso da ordinario, a Siena, che aiuta molto a capire la politica da rampante che ha adottato il giovane Martone.

In quel concorso, tenutosi da gennaio a luglio 2003, i commissari erano cinque: Mattia Persiani (Presidente), Roberto Pessi, Francesco Liso, Marcello Pedrazzoli, Silvana Sciarra. Gi iscritti al concorso erano otto ma sei, magicamente, si ritirano. Restano solo Franca Borgogelli e Michel Martone. Dei due, la Borgogelli è la più credibile: diplomata nel 1970, si laurea nel 1975 in Scienze Politiche e poi nel 1982 prende una seconda laurea in Giurisprudenza. Tecnicamente, per restare nelle categorie di Martone, “una secchiona”, ma visto che la seconda laurea la prende a trent’anni, anche una “sfigata”.

L’anno dopo, 1983, la Borgogelli diventa ricercatrice di ruolo, incarico che ricopre fino al 2000 (quindi per 17 anni). Poi viene nominata professore associato. Una solida preparazione, come si dice di solito, unita a una costante crescita professionale e a una sicura padronanza della dottrina. Più di quaranta pubblicazioni nell’arco di un ventennio.

Su di lei, la commissione avrà pochi dubbi, votando 5 su 5 per la sua promozione a professore ordinario.

Su Martone invece i dubbi ci sono. Il suo curriculum elenca una girandola di attività di docenza a master e a corsi di perfezionamento, ma purtroppo le sue credenziali come pubblicazioni sono scarse. Due monografie appena, delle quali una presentata in edizione provvisoria (quindi, secondo le regole normalmente seguite, non ammissibile; ma le regole, in questo caso, sono un optional).

I giudizi sulla sua attività di ricerca, anche da parte dei commissari più benevoli, sono sferzanti: Silvana Sciarra scrive, riguardo al contenuto della sua monografia principale, che “I numerosi riferimenti a fatti ed a metodologie di analisi sono caratterizzati talvolta da passaggi argomentativi non del tutto esaustivi” e che “permane la difficoltà di individuare una chiara ipotesi di lavoro”. Chiudendo con un giudizio che appare una bocciatura: “M. Martone dimostra di trattare con spigliatezza gli argomenti prescelti e di adoperare correttamente il linguaggio giuridico, ma di dovere ulteriormente affinare il ricorso al metodo storico ed interdisciplinare. E’ auspicabile che la già acquisita maturità scientifica si consolidi ulteriormente in futuro in una produzione più diversificata”. Tuttavia, a sorpresa – e chissà perché, “Il candidato, nel complesso, risulta idoneo ai fini della valutazione comparativa”.

Il Prof. Pedrazzoli si arrampica sugli specchi, letteralmente. Dopo aver argomentato, come la Sciarra, afferma che “Nonostante questi elementi di discutibilità, da ascrivere per così dire alla sua giovinezza scientifica, il candidato, che si raccomanda anche per una scrittura fluida e chiara, appare visibilmente dotato di forte propensione alla riflessione giuridica. Le notevoli qualità su cui può contare avranno occasione di manifestarsi appieno, quando sarà trascorso il tempo occorrente per la loro sedimentazione. Confidando nella sicura riuscita di tale auspicio, autorizzato da quanto fin ora il candidato ha mostrato, viene quindi per lo stesso formulato un positivo giudizio, anche prognostico, che lo rende meritevole di essere preso in considerazione ai fini della valutazione comparativa”. Confidando? Sedimentazione? Prognostico? Ma scusi professore, qui non si parla di un concorso da ricercatore, per cui si può scusare la “giovinezza scientifica” (anche se sarebbe più italiano “gioventù”). Qui si parla di un concorso da ordinario per il quale la gioventù scientifica non è una scusante, ma un’aggravante. E la sedimentazione deve essere già avvenuta al di là di ogni prognosi.

Ma andiamo avanti. I proff. Persiani e Pessi sono più entusiasti, mentre critico, vox clamans in deserto, il professor Liso. E’ l’unico a chiudere il suo giudizio con un lapidario: “Il candidato, che nei suoi lavori fornisce sicura prova di possedere ottime capacità al lavoro scientifico e potenzialità che gli consentiranno di arrecare importanti contributi alla nostra materia, merita di vedere riconosciute le sue indubbie qualità in un’occasione in cui la dichiarazione della sua piena maturità costituisca frutto più di una certificazione che di una aspettativa, per quanto seriamente fondata”. Come dire, al di là del giuridichese arzigogolato: si ripresenti quando un po’ più di acqua è passato sotto i ponti.

Ma il non-sfigato diventa ordinario…

Avvenne in Italia.

Piero Graglia

History of European Integration
Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Livorno 1
I-20122 Milano

 

6 commenti Commenta
ciaula
Scritto il 27 Gennaio 2012 at 11:50

Niente di nuovo purtroppo. Nel senso che Martone è il classico esempio di come sia selezionata la classe dirigente italiana…
Il bello è che questi dovevano essere “il meglio” che la società civile metteva al servizio del Paese, bypassando l’inadeguata classe politica. Bel progresso!

Intanto i parlamentari non perdono occasioni per dimostrare quanto sono lontani dalla gente comune ed i loro problemi. Ma soprattutto, non sono nemmeno capaci di prendersi le sacrosante “lisciate” le poche volte che capita pubblicamente, così come avvenuto con Castelli:
http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2012/01/crisi-e-politica-divisi-da-un-abisso.html

Saluti

ilcuculo
Scritto il 27 Gennaio 2012 at 12:52

La fortuna aiuta i migliori …?

idiocrazia
Scritto il 27 Gennaio 2012 at 18:43

Uè uè uèèèèè fuori fuori gli stupidi pedanti hanno fatto della Sorbona una bottega dell’ignoranza, noi vogliamo una filosofia libera, una libera ricerca scientifica mentre voi imponete la vostra volontà di sopraffazione, noi vogliamo l’autonomia del pensiero e della scienza da ogni autorità religiosa civile ed accademica voi volete soffocare ogni manifestazione dello spirito… possano essere scacciati per sempre dalla Sorbona e da ogni università i bigotti ed i pedanti amen.
Questa università non aperta a tutti non è giusta le cattedre ai sapienti non ai dogmatici i banchi a disposizione di chiunque abbia amore per le scienze, un insegnamento veramente libero, una società in cui il lavoro delle mani e quello dell’ingegno siano onorati in egual misura soltanto in questo modo può nascere l’homo novus.
Giordano Bruno, e sono passati oltre 400 anni eh

Giuseppe

edmontdantes
Scritto il 27 Gennaio 2012 at 23:44

Evviva…la Humboldt !!! Ho studiato nel mondo krukko, evitare il plagio e’ semplicissimo, esistono software che comparano la tua tesi con tutti gli articoli, studi e altro sul web…se sorpassi una certa soglia…sei automaticamente accusato di placio…il copia paste non funziona !
Saluti

…gli US sono in default legale:
Basta guardare al link:
http://www.treasurydirect.gov/govt/reports/pd/mspd/2011/opds122011.pdf
Per vedere come:
Total Public Debt Outstanding
15,222,940,000,000 USD
Statutory Debt Limit
15,194,000,000,000 USD

annebonny
Scritto il 28 Gennaio 2012 at 23:34

http://www.youtube.com/watch?v=_6CPIx3SSKw&feature=related
Grazie per questa nuova e forte consapevolezza e verità !!! ho seguito la trasmissione di la7 e voglio dire un Grazie anche alla studentessa Elvira che ha fatto nero il pagliaccio pseudopoliticante!! veramente penoso, poi preferisce ragazzi a sedicianni che lavorano nella speranza che divengano nuovi polli da spennare ?! mah !!! noi speriamo tutti che vada a lavorare seriamente lui !! purtroppo non ci sono molte speranze che ciò accada !!! ” i problemi sono molto più gravi…” siiiiiiiiiii perchè esiste gente come te !!!!!
ehm scusate lo sfogo !
Davvero un mega Grazieee a tutti voi ! Un abbraccione Capitano !
VENTO IN POPPA MARINAI !!!
LA VERITà è FIGLIA DEL TEMPO !

paolocogorno
Scritto il 29 Gennaio 2012 at 02:34

Beh Martone con due pubblicazioni ordinario… è incredibile, almeno qualchedun’altro se le faceva fare… io con una quarantina di pubblicazioni dovetti arrivare fino all’avocatura dello stato per vedermele riconosciute in un concorso per titoli (per entrare nel mio albo professiionale…)

pesi e misure diverse evidentemente….

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE