CAPITALE UMANO, CAPITALE SOCIALE! Il Festival dell'Economia.

Scritto il alle 06:56 da icebergfinanza

 

" PER QUANTO EGOISTA SI POSSA RITENERE L’UOMO, SONO CHIARAMENTE PRESENTI NELLA SUA NATURA ALCUNI PRINCIPI CHE LO RENDONO PARTECIPE DELLE FORTUNE ALTRUI, E CHE RENDONO PER LUI  NECESSARIA  L’ALTRUI FELICITA’, NONOSTANTE DA ESSA EGLI NON OTTENGA ALTRO CHE IL PIACERE DI CONTEMPLARLA!"

Ad alcuni potrà sembrare strano ma questo è il pensiero di un certo ADAM SMITH, colui che universalmente viene riconosciuto come il padre del pensiero economico, il padre dell’Economia, colui secondo il quale nel suo capolavoro " Ricchezza delle Nazioni" sostiene che l’egoismo, l’atteggiamento autointeressato delle persone tende a trasformarsi in un beneficio per gli altri , per la società intera.

E’ piacevole e confortante scoprire che la sua "filosofia morale", attraverso l’opera "Teoria dei sentimenti morali", enunciava come la giustizia, l’umanità e la generosità siano alla base di ogni convivenza sociale.

In un’epoca dove l’edonismo, la massimizzazione a breve termine di  ogni teoria economica senza orizzonti futuri, la creatività finanziaria fine a se stessa e il cosidetto" capitalismo senza capitale" portano gli individui a scontrarsi nella grande arena del libero mercato senza esclusione di colpi e senza regole , il messaggio di Adam Smith è un segnale di speranza!  L’Economia, scienza alle volte triste, priva di valori, può e deve  essere riempita da quell’universo a volte sommerso, di idee e progetti che permettano di concepire l’economia come un strumento che sostituisca la centralità del profitto con la centralità dell’Umanità e la sua evoluzione.

"Tutti i fiori di tutti i domani, sono nei semi di oggi!"  Come dice Yunus  il fondatore della Grameen Bank, l’economia non può definirsi una scienza sociale se parla solo di lavoro e manodopera e non di uomini , donne e bambini.

Una Economia Sociale è essenziale all’Umanità intera, e la "mano invisibile"  di Smith ci ricorda che l’ego economico, va accompagnato e riempito di valori, di etica, di idee alternative, di speranza.

Utopie? Chissà ! Oscar Wilde diceva che un mappamondo nel quale non figurasse l’Utopia, non meriterebbe di essere guardato, perchè gli mancherebbe l’unico paese che l’Umanità visita giorno dopo giorno!

Andrea

 

 

Dal 30 maggio al 3 giugno si terrà a Trento il 2° Festival dell’Economia sul tema " CAPITALE UMANO, CAPITALE SOCIALE" Come dice Tito Boeri il coordinatore scientifico della manifestazione, la crescita economica di un Paese dipende in gran parte dal suo capitale umano e sociale. Sono beni che il mercato tende a fornire in maniera insufficiente.“Un Paese che ha più capitale umano,  ha spesso anche più capitale sociale, una rete informale di relazioni fra persone in grado di valorizzare e perseguire il bene comune.

Al Festival interverranno tra gli altri l’economista dell’Università di Cambridge Partha Dasgupta, il premio Nobel Gary Becker e  Nouriel Roubini economista americano conosciuto dai lettori del mio blog!

Se temi come lo sviluppo sostenibile, la limitatezza delle risorse della Terra, il riscaldamento globale sono ormai entrati nel dibattito pubblico, è paradossale che il senso comune, i media e le politiche economiche non considerino l’ambiente tra gli indicatori del benessere umano. Partha Dasgupta, al contrario, mostra come l’ambiente possa e debba essere integrato nel ragionamento economico, delineando una vera e propria economia ecologica e rendendo accessibili anche ai ‘non addetti ai lavori’ le connessioni esistenti tra biodiversità ed ecosistema, scarsità delle risorse e possibilità economiche future.

http://www.festivaleconomia.it/

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
1 commento Commenta
Scritto il 24 aprile 2007 at 09:50

Complimenti per il tuo blog molto bello. Non ti nascondo anche che sostengo la tua teoria di base e la fondamentale importanza che porta con sé il concetto di finanza etica, che da molte poche imprese viene rispettata…

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Stoxx Giornaliero Buon inizio di settimana a tutti, riprendiamo in mano la situazione ciclica
DJI Giornaliero Buona domenica a tutti, nel mese di luglio il primo dei tre facenti parte de
Col senno di poi sono piene le fosse. Meno male che prima della mia partenza per le agognate vac
Analisi Tecnica Negata brutalmente la long white che stava a sua volta negando la long black. La s
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Si è aperta la procedura di gara internazionale per l'affidamento dei lavori di realizzazione d
Abbiamo appena finito di scrivere ieri di fare attenzione ai minimi dei rendimenti nel reddito f
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. E' il progetto messo a punto da Anga-Confagr