IMMOBILIARE: L'ERA GLACIALE CONTINUA!

Scritto il alle 07:27 da icebergfinanza

 

Come ho scritto in NO MAN'S OCEAN 2011 prima che qualche candida anima abbia un sussulto di speranza rispetto ai prossimi dati sul mercato immobiliare che verranno pubblicati, è importante comprendere che la loro positività sarà in gran parte frutto di fattori stagionali decisamente temporanei.

C'è cosi tanto ottimismo nei mercati che sembra di essere tornati ai bei tempi di qualche anno fa, quando le luci in fondo al tunnel si moltiplicavano e il cinema paradiso si riempiva di sogni.

Ancora verso la fine del 2007, quando in molti non comprendevano ancora la portata del fenomeno subprime, scrissi che prima del 2011/2012 non avremo avuto alcuna stabilizzazione del mercato immobiliare americano. La double dip dei prezzi delle case è in atto e porterà una notevole pressione su tutta la gamma di prodotti strutturati che stanno ammuffendo nei bilanci del sistema finanziario mondiale ed in particolar modo nei bilanci delle banche centrali.

Il recente sondaggio alternativo della Gallup, sull'opportunità a meno di acquistare una casa oggi in America ci dice che gli americani confidano che non è proprio un buon momento per investire nel mattone, vista la disintegrazione del potere di acquisto e l'aumento del patrimonio negativo delle famiglie. GALLUP

PRINCETON, NJ — A new Gallup poll shows that 67% of Americans feel now is a "good time" to buy a house — similar to the 72% of April 2010 and the 71% of April 2009. The findings, from a Gallup poll conducted Jan. 7-9, 2011, suggest Americans are holding on to perceptions of a buyer's market despite the challenges of securing financing and observers' concerns about the potential for a housing "double-dip."

Good Time or Bad Time to Buy a House, 2003-2011 Trend 

Inoltre in maniera alquanto misteriosa ma non per coloro che hanno compreso che ormai non vi è un solo bilancio nel sistema finanziario che corrisponda alla realtà, anche i prezzi del settore commerciale stanno continuando a scendere ben oltre quello che è accaduto nel mercato immobiliare residenziale con qualche sussulto disperato nella fase conclusiva del crollo prima di una lunga stabilizzazione. Chissà cosa ne sarà di tutti quei prodotti strutturati messi in circolazione quando i prezzi erano lassù in cima all'Everest.

 
             
Nel frattempo noto con piacere che la Germania, nonostante il suo sistema finanziario continui a ballare sull'orlo del vulcano, continua a prendere tempo dando l'impressione di voler dettare legge dall'alto della sua fragilità finanziaria privata. Inoltre corre voce che vi sia stata una riunione dei paesi cosidetti tripla A come se valesse ancora qualcosa il giudizio di inutili agenzie

Sul fronte della crisi dei debiti sovrani, le attenzioni degli investitori sono tutte puntate sull'Eurogruppo. Prima della riunione ufficiale c'è stato un incontro preliminare e riservato fra i sei paesi che hanno la tripla AAA e cioé Germania, Finlandia, Olanda, Austria, Lussemburgo e Olanda. La notizia, circolata all'inizio del pomeriggio, e stata confermata da una fonte europea. È la prima volta in assoluto che si svolge una riunione del genere. Sole 24 Ore
 

Di questa e altre questioni ne abbiamo parlat…   NO MAN'S OCEAN 2011    " una sintesi  dei possibili e probabili cigni neri in volo sull'oceano di nessuno, che caratterizzeranno il nuovo anno oltre ad una approfondita analisi sul mercato obbligazionario, dedicata a tutti coloro che hanno sostenuto o vorranno sostenere LIBERAMENTE il nostro viaggio. L'analisi è stata inviata sabato nel pomeriggio anche a coloro che hanno acquistato il libro. 
  

 
 

 

 

 
    
  

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
9 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 17:06

Data la mia conoscenza approssimativa dell'inglese…..
ma mi sembra di capire dal grafico l'esatto opposto…. e cioè che il 67% degli intervistati ritiene sia un buon momento per acquistare una casa contro il 30% che ritiene sia un cattivo periodo per l'acquisto!(?)
Chiedo lumi….
.alessandro

utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 17:48

paura ?   mai  averne   di niente e di nessuno………………………….

utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 17:50

ricominciamo  l'anno,   il presidente  non si vaccina , si becca l'influenza e noi dovremmo vaccinarci,  l'altro ,  il botaniere,  stà  per essere epurato dalla massoneria e non dai giudici ,  la paura, il sesso, la fame i soliti argomenti per arricchirsi da un lato  e per succhiare energie vitali e potere personale ai soliti noti che non ne capiscono di queste cose.  scioglere i legami

Scritto il 18 gennaio 2011 at 18:10

Si hai ragione ma intendevo in continua discesa dalle percentuali 2009 e 2010…in fondo ci vorrebbe anche che con un crollo dei prezzi medio di oltre il 30 % qualcuno non incominciasse a comprare Andrea

utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 18:32

Complimenti capitan Andrea.
è verissimo quel che dici sulla furba Germania, che ostacola l'entrata della Cina e della Russia nel Fondo Europeo Salva Stati.
Chissà perchè?

Giobbe 8871

utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 18:38

la ristrutturazione del debito pubblico deve esser fatto, ma dopo l'abbattimento di un 30% del debito pubblico attraverso la vendita delle aziende gestite dalla Casta, Cricca e Confindustria e Sindacati.
Finiamola con le rendite di posizione, finiamola con inflazione da Cartello e Monopoli. Altrimenti il Nord Europa ci schiavizzerà.
Non è la Cina o la Russia ma il Nord Europa che vuole sopravvivere a scapito del sud Europa, gettandolo nella peggiore deflazione – depressione .

giobbe 8871

utente anonimo
Scritto il 18 gennaio 2011 at 18:52

Giobbe, la massoneria è in grado di creare illusioni che diventano realtà come ad es il debito di cui parli  , liberati dai legami e dalla paura e da chi te li induce  vedi gioele Magaldi  Grande oriente democratico, rifletti e capirai

utente anonimo
Scritto il 20 gennaio 2011 at 20:45

"i sei paesi che hanno la tripla AAA e cioé Germania, Finlandia, Olanda, Austria, Lussemburgo e Olanda"

Che sono cinque, perché l'Olanda è contata due volte…

Scritto il 20 gennaio 2011 at 21:04

giusta osservazione e pensare che proviene dal Sole24Ore….

Icebergfinanza presenta: ” Viaggio attraverso la tempesta perfetta “
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Articolo dal Network
Dopo una fase tentennante, il report del CFTC accetta la forza delle riforme di Donald Trump e lib
Inutile che vado a spiegarvi cosa è il Big Mac Index. Per avere ulteriori informazioni sul Big
L'azienda resa famosa dalle schedine del Totocalcio gioca la carta FinTech, per anticipare i cambiam
Ftse Mib: apre allineato alla chiusura di venerdì l'indice tricolore, dopo l'arresto della scorsa s
Guest post: Trading Room #271. Ormai siamo a un passo dalla resistenza granitica posta in area 240
ll Consiglio dei ministri ha finalmente approvato l'intesa sul rinnovo del contratto degli statali d
Anno nuovo, farsa nuova in America, uno suthdown,  che abbiamo già visto nel 2013 in
Analisi Tecnica Siamo arrivati al test dei 23800. Ora sara' molto dura in quanto ci sono delle for
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]