BRUNETTA E L’ OPTINGOUT DEI MIRACOLI!
Ieri abbiamo conosciuto la sostanza del termine OPT OUT ovvero OPTINGOUT ma intanto sentiamo cosa ci racconta il mitico Brunetta…
«Grecia di fatto fallita. Spagna prossima al default. E, con spread oltre quota 500, domani, siamone certi, toccherà all’Italia. Così non si può più andare avanti. Rischiamo, a breve, il punto di non ritorno, il collasso. Per questo servirebbe, nel più breve tempo possibile, un vertice verità in Europa (…) L’economista infine suggerisce una nuova, interessante via d’uscita: «La risposta immediata dovrebbe essere la scelta dell’optingout. Per i paesi sotto pressione potrebbe esserci a possibilità di uscire temporaneamente dall’euro, mantenendo nella sostanza tutti gli impegni presi in tema di disciplina fiscale e di bilancio, ma potendo usufruire di un tasso di cambio flessibile (entro una banda di oscillazione predefinita in base ai fondamentali economici) per diventare virtuosi attraverso la crescita, la riduzione del debito pubblico, l’aumento della produttività del lavoro e della competitività dell’intero sistema paese e partecipare, nelle condizioni e con le risorse opportune, a realizzare in maniera forte, lungimirante e duratura il grande progetto europeo», conclude Brunetta. Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/d2I0x
In sintesi secondo Brunetta bisognerebbe creare un euro di seconda divisione, la serie B dell’economia europea nella quale retrocedere il nostro Paese uscendo temporaneamente dall’euro.
Ora tutti l’avevano detto che l’euro non era sostenibile, lo ha ripetuto recentemente anche il mitico Brunetta… Non è mai bello dire l’avevamo detto, però l’avevamo detto. Anzi, all’inizio l’avevamo semplicemente intuito e avevamo cercato di spiegare. Prima in totale solitudine, poi in buona e sempre più numerosa compagnia. (…) il problema è stato l’architettura imperfetta nella costruzione della moneta unica.
Se qualcuno trova traccia nei discorsi dell’ EURODEPUTATO Brunetta sull’architettura imperfetta dell’euro ce lo faccia sapere!
Le fesserie su un euro a due velocità le lascio alla fantasia del fai da te!
Primo la Germania non permetterà mai al nostro Paese di surclassare la sua economia svalutando allegramente, secondo dall’euro o si esce definitivamente o si salta tutti insieme!
Ora è evidente …per anni, politici di serie B hanno allenato il nostro Paese e la non retrocessione è stato un miracolo!
In settimana una nuova analisi dedicata ai sostenitori di Icebergfinanza o a coloro che vorranno liberamente contribuire al nostro viaggio dal titolo… ” Italia…l’ultima grande occasione! ”
Sostieni l’informazione indipendente il Tuo sostegno è fondamentale per la prosecuzione di questa esperienza. Semplicemente GRAZIE!
@icebergfinanza
“Primo la Germania non permetterà mai al nostro Paese di surclassare la sua economia svalutando allegramente, secondo dall’euro o si esce definitivamente o si salta tutti insieme!”
Quindi tu prevedi la fine dell’euro per molti Stati? Anche per l’Italia?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessuna traccia di Brunetta antieuro prima degli ultimi mesi, ovviamente. La sua proposta forse e’ un attimino da rivedere, pero’ intanto e’ tra quei pochi che profferiscono qualcosa, sempre meglio del nulla di tanti altri.